Sono passati ben ventidue anni dalla presentazione della prima Loft Sails Oxygen e ancora oggi questa vela rappresenta un solido benchmark per le concorrenti della sua categoria. Monty Spindler è considerato, a buon titolo, uno dei migliori progettisti di vele da windsurf, e, anche nel caso della Oxygen, è innegabile che il suo estro abbia lasciato un segno tangibile. Questa creazione dell’atelier di Tarifa si presenta per il nuovo anno con un “face lifting” che contribuisce a renderla ancora più ambita dai freeriders di tutto il mondo. Piccoli interventi di sostanza e di estetica rendono la Oxygen 2021 una vela ultra maneggevole e veloce.
La disposizione dei ferzi e dei tessuti è stata sapientemente dosata, per dar vita ad un prodotto robusto, maneggevole, dotato di uno spunto in planata notevole, con un’ottima stabilità di profilo ed una velocità di punta in grado di rivaleggiare anche con vele race camberate. Indubbiamente la “mano” e l’esperienza di Spindler si fanno notare, rendendo questa vela ben bilanciata, in modo tale da rendere le uscite in acqua divertenti e non affaticanti.
Due sono le versioni proposte: la prima nel tradizionale color arancio Loft è realizzata in larga parte in monofilm, per regalare una risposta più pronta e vivace, la seconda proposta, realizzata interamente in xply color verde, si rivolge ad un pubblico più attento alla durata nel tempo del prodotto e ad una risposta più elastica anche sotto raffica, senza privarsi però delle altre ottime doti della Oxygen. Le metrature sono molte, in modo da accontentare tutti in tutte le gamme di vento. Qualsiasi siano le condizioni, anche quest’anno la Loft Sails Oxygen sarà in grado di regalare uscite piene di divertimento e soddisfazione.
Per maggiori informazioni: https://www.loftsails.com/en/windsurf-gear/sails/oxygen
+
https://shop.zzsurf.com/en/51-sails?q=Brand-LOFTSAILS/Price-%E2%82%AC-699-809/Year-2021/Specialita-freerace
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Loft Sails
Photo: Loft Sails