Le JP Magic Wave appartengono a quelle categorie di tavole windsurf, che in pochi anni sono riuscite a crearsi una solida reputazione, diventando tra le più ambite tra i surfisti di tutto il mondo. In tutti i tests delle riviste specializzate le Magic Wave si sono rivelate tavole vincenti, evidenziando le loro ottime qualità, senza risentire dello scorrere degli anni, beneficiando dei migliori concetti già espressi nelle serie precedenti.
I modelli 2024 non vengono meno a questa filosofia, combinando al meglio semplicità d’uso e prestazioni al top della categoria. L’anima delle leggendarie Thruster Quad e Wave Slate è stata abilmente mescolata ed enfatizzata nelle nuove Magic Wave, spostando ancora più in alto il livello di costruzione e prestazioni.
La serie 2024 non stravolge,quindi, ciò che di valido era già stato espresso, ma lo consolida ulteriormente. Estremamente rapide nell’ingresso in planata e nel raggiungimento della velocità di punta, le Magic Wave sorpassano senza difficoltà le schiume, per presentarsi prontissime all’appuntamento con le rampe più ripide da saltare. Offrono un’ottima potenzialità di surfata sia con il peso sul piede anteriore, sia su quello posteriore, guadagnando velocità e controllo attraverso l’armonico rocker, nonchè il perfetto disegno dei rails, fino alla polivalente poppa “swallow tail”. Le Magic Wave donano al surfista la necessaria confidenza per affrontare senza tentennamenti le onde più ripide ed impegnative, anche nelle difficili condizioni onshore, o in condizioni marginali di scarso vento. L’ottimo disegno della poppa, unito alla prua ampia, ma non ingombrante, forniscono un’ottima base per lo speciale design del rocker, votato alla velocità, senza essere troppo rigido o ingombrante nelle onde.
E’ innegabile la presenza delle linee guida tracciate dai precedenti Wave Slate e Freestyle Wave, che sono state ulizzate come benchmark per realizzare questi gioielli. Lo shaper Werner Gnigler è riuscito a cogliere la giusta essenza nelle linee d’acqua delle magic Wave, mescolando sapientemente V e concavi con bordi pieni, ma arrotondati, ricavando la giusta formula per una tavola prestazionale, ma a suo agio in ogni situazione e dotata di una manovrabilità fuori dal comune. La presenza di rails paralleli garantisce oltre ad una rapida partenza in planata, anche il mantenimento della stessa nei buchi di vento o nelle schiume. Salti e surfate radicali non saranno più un problema con queste tavole, nemmeno per un waver alle prime armi. JP crede davvero moltissimo in questa serie di tavole, tanto da declinarle in un impressionante numero, che spazia dalla piccola 68 litri, dedicata ai surfisti più leggeri, fino ad arrivare alla voluminosa 115 a suo agio con i “pesi massimi”. Fra le dotazioni previste in questa nuova serie figurano tre scasse Slotbox, equipaggiate con un ottimo set di pinne e misure adeguate ad ogni litraggio disponibile, nonchè straps regolabili con doppia vite di fissaggio e finiture di gran pregio. La somma di tutte le qualità elencate, è un prodotto decisamente evoluto ed in grado di accompagnare il suo possessore per molti anni, sempre con grandissima soddisfazione.
Per maggiori informazioni: https://jp-australia.com/p/windsurfing/boards/magic-wave
Source: JP Boards
Photo: JP Boards