AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL PESCE DEL 1° APRILE? NO, PERTURBAZIONE ATLANTICA!
Torna un nuovo fine settimana cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI e torna anche il mese di aprile! Le giornate si allungano e questo significa più ore da dedicare in acqua, ma vediamo dove sarà possibile godere del primo vento di aprile.
Sabato una perturbazione dall’Atlantico si farà strada verso il Mediterraneo e verso la nostra penisola, scalzando via il promontorio di alta pressione che ci sta accompagnando in questi giorni. Questo vorrà dire scontro barico tra le due strutture e vento sulle nostre coste, ma in un contesto di tempo in peggioramento dalle regioni tirreniche.
Domenica il vortice di bassa pressione associato alla perturbazione atlantica si posiziona proprio sulle regioni centro-meridionali italiane favorendo una buona ventilazione, ma mal tempo diffuso.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura in quota (a colori) con sovrapposti i sistemi frontali. Previsione per la notte fra sabato e domenica. Si vede nettamente la perturbazione atlantica entrare nel Mediterraneo dirigendosi verso la Sardegna (fonte ARPA Liguria www.arpal.gov.it elaborata da METEOEVENTI).
Addentriamoci nel fine settimana dando uno sguardo al dettaglio della ventilazione sulle nostre coste.
SABATO
NORD Ventilazione buona per venti tra Grecale e Levante sulle coste dell’imperiese in Liguria con intensità tra i 15 ed i 18 nodi.
Sul versante adriatico saranno le coste tra la Romagna e l’anconetano ad essere ventilate dal pomeriggio per ventilazione da sud-sudest tra i 12 e i 15 nodi.
CENTRO Tutta la costa tirrenica del centro Italia verrà lambita da ventilazione di Scirocco tra i 15 e i 18 nodi, in particolare dalla tarda mattinata.
SUD Ventilazione in intensificazione sulle coste adriatiche del sud Italia. Tra il Gargano e le coste molisane venti di Levante dalla tarda mattinata sui 12/15 nodi. Sulle coste adriatiche pugliesi possibile ventilazione di Scirocco fino a 12/15 nodi nel pomeriggio.
Sulle coste ioniche avremo una ventilazione tra Scirocco e Levante sui 12 nodi nel pomeriggio tra Cosenza e Crotone. Ventilazione da sud sulle zone affacciate allo stretto che vedranno l’Ostro soffiare fino a 18/20 nodi.
ISOLE In Sardegna le zone della Gallura verranno battute al mattino da venti di Levante tra i 15 e i 18 nodi, ma saranno in un contesto di instabilità atmosferica (attenzione ai temporali) e in marcata attenuazione nel pomeriggio.
In Sicilia ventilate le coste del trapanese per venti da sud fino a 20/25 nodi e quelle confinanti con l’agrigentino per Scirocco tra i 15 e i 18 nodi. Anche le coste affacciate allo stretto di Messina vedranno una buona ventilazione da sud fino a 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD Al mattino si attiverà la tramontana (scura) tra Imperia e Savona. Venti offshore fino a 20/25 nodi in un contesto perturbato.
Sul versante adriatico si intensificheranno i venti dai quadranti orientali, in gran parte sciroccali, tra Romagna ed anconetano. Attesi su tali zone intensità tra i 12 ed i 15 nodi.
CENTRO Le coste tirreniche del centro Italia vedranno ancora una ventilazione di Scirocco al mattino fino a 15/18 nodi, ma si assisterà ad un’attenuazione dei venti dalla tarda mattinata quando le piogge attese si intensificheranno.
SUD Saranno ventilate le coste pugliesi sia adriatiche che ioniche fino alle prime ore del pomeriggio per Scirocco che soffierà sui 15 nodi, più intenso e longevo sulla zona garganica, dove raggiungerà intensità di 18/20 nodi.
Lo Scirocco soffierà sui 15 nodi anche sulla parte ionica tra Puglia, Basilicata il crotonese, ma anche qui tenderà a calare nel pomeriggio.
ISOLE La Sardegna sarà nel centro del ciclone legato alla perturbazione sulla penisola. Venti orientali tra Gallura e Asinara che dal pomeriggio avranno intensità apprezzabili (10/12 nodi); Maestrale atteso invece sulle coste di Carbonia fino a 20 nodi già nel corso della mattinata.
Peggiora il tempo in Sicilia che vedrà, in un contesto instabile, venti tra Libeccio e Ponente nel trapanese soffiare tra i 15 e i 20 nodi.
Buon fine settimana e, come sempre … MAY THE WIND BE WITH YOU!!! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com