AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
CEDE L’ALTA PRESSIONE NEL FINE SETTIMANA
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Come dice il titolo, nel fine settimana assisteremo al cedimento dell’alta pressione nord africana che in queste ore attanaglia la nostra bella penisola.
Questo avverrà già sabato per effetto dell’arrivo di una perturbazione atlantica che si farà strada dalla vicina Francia per transitare in giornata sul nord Italia e interessare poi, domenica, anche le regioni centrali.
Cosa ci attendiamo dunque? Beh, il passaggio di una perturbazione di tale portata, a sostituire l’alta pressione africana nel mese di luglio vuol dire essenzialmente instabilità atmosferica (soprattutto sui laghi del nord Italia), ma anche vento sulle coste meno esposte all’instabilità.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. In evidenza l’avanzata della perturbazione atlantica che andrà a sostituire l’alta pressione nord africana in questo momento padrona del Mediterraneo centrale (fonte www.meteoblue.com ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo assieme il riassunto dei venti sul Bel Paese attesi nel week-end:
SABATO
NORD Sul versante tirrenico attesi venti tra lo Scirocco e l’Ostro sulla parte del levante ligure, nonché sulle coste dell’alta toscana. Attesi, quindi, venti tra il sudest ed il sud mediamente sui 15 nodi, ma in attenuazione nel pomeriggio sulla Liguria di levante.
Sul versante adriatico previsto lo Scirocco a nord di Ancona e, in modo discontinuo, sulle coste romagnole. Sudest, quindi, tra i 15 e i 18 nodi, meno intenso in Romagna.
CENTRO Ben ventilate le coste tirreniche del centro Italia. Soffierà una ventilazione tra Scirocco ed Ostro mediamente sui 20 nodi in attenuazione alla sera sulle coste toscane.
Sulla parte adriatica la ventilazione sarà apprezzabile sulle coste marchigiane nei pressi di Ancona dove venti di Scirocco soffieranno dal pomeriggio sui 18/20 nodi.
SUD Al sud prevale ancora l’alta pressione. Per lo più termici sugli spot più ventilati, con più probabilità sul Gargano e nel crotonese.
ISOLE In Sardegna avremo l’Ostro sulle coste del levante sardo. Intensità sui 20 nodi dapprima sulle coste del nordest, poi, dalla tarda mattinata su tutte le coste a est dell’Isola. Ventilata anche la parte sudoccidentale sarda al mattino per Scirocco sui 20/22 nodi, in rotazione e indebolimento da metà mattinata. Dal pomeriggio, poi risulteranno ventilate anche le Bocche di Bonifacio per Ponente fino a 18/20 nodi.
In Sicilia prevarrà l’alta pressione, ma un buon Ostro fino a 15/18 nodi è atteso sull’estremità occidentale del trapanese e, dal pomeriggio, nel siracusano.
DOMENICA
NORD Per lo più nulla da segnalare al nord. Probabile Ponente sulle coste livornesi, ma in un contesto di instabilità atmosferica.
CENTRO Risulteranno ventilate fino al primo pomeriggio, per Maestrale, le coste abruzzesi e molisane. Previsti venti sui 15/18 nodi da nordovest.
SUD Il versante adriatico vedrà il Maestrale sul Gargano (15 nodi), mentre sul canale di Otranto la ventilazione prevalente sarà da sud e tra i 15 e i 18 nodi.
Sullo Ionio previsti venti per lo più di Libeccio sul golfo di Corigliano e nel crotonese (22/25 nodi).
Ventilati anche gli spot dello Stretto per venti da Nord sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna attesa una buona ventilazione di Levante sulle Bocche di Bonifacio (20/22 nodi), nonché nell’iglesiente per Maestralino sui 15 nodi.
In Sicilia avrem venti da nord tipici dello Stretto sui 18 nodi, e Libeccio sui 20 nodi nel siracusano.
Buon fine settimana a tutti e, manco a dirlo … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com