AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ARRIVA IL VENTO PRIMAVERILE
Una nuova stagione meteorologica è alle porte amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Infatti con la fine di Febbraio si chiude la stagione “invernale” del calendario meteorologico, per lasciare spazio alla primavera.
La fine della vecchia stagione e l’inizio della nuova saranno segnati da un cambio nel regime meteorologico. Infatti, oramai abituati alla presenza dell’alta pressione, vedremo il transito di una perturbazione sul Mediterraneo che si contrapporranno all’anticiclone che verrà confinato a latitudini molto basse.
Sabato comincerà il cedimento veloce dell’alta pressione a causa dell’ingresso di una vasta are di bassa pressione dall’Atlantico.
Domenica il Mediterraneo centrale sarà interessato proprio dalla perturbazione atlantica.
Il contrasto barico tra queste strutture meteorologiche sarà foriero di vento su molte coste italiane. Vediamo insieme dove.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee bianche) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione cede sotto la spinta di una perturbazione atlantica che porterà vento su molte delle nostre coste (fonte www.meteogiornaleit su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD Versante tirrenico: le coste del Genovese e dello Spezzino adiacenti verranno interessate, al mattino, da venti di Scirocco sui 15 nodi, ma in un contesto lievemente perturbato con pioviggine.
Sul versante adriatico le coste anconetane vedranno intensificarsi leggermente i venti di Scirocco nel pomeriggio (attesi 12/15 nodi).
CENTRO Versante tirrenico: ventoso per Scirocco che soffierà mediamente sui 15/18 nodi, ma più intenso sulle coste da Roma a Grosseto (18/20 nodi).
SUD Versante adriatico: il Libeccio soffierà in mattinata sulla zona garganica (20/22 nodi), per poi estendersi gradualmente alle restanti coste pugliesi fino al Brindisino con intensità sui 15/18 nodi.
Versante ionico: dal pomeriggio cominceranno a soffiare venti dai quadranti Sud sul Crotonese (18/20 nodi) che interesseranno anche la parte alta del Reggino con prevalenza di Libeccio sui 15 /18 nodi).
Versante tirrenico: nel Salernitano avremo una leggera ventilazione da Scirocco e sui 12/15 nodi.
Ventilati per vento da Sud gli spot dello Stretto dove avremo intensità sui 22/25 nodi.
ISOLE In Sardegna saranno particolarmente ventilate per Ostro le coste del centro-levante. Qui il vento da Sud soffierà sui 18/20 nodi, ma con intensità maggiori in Gallura (22/25 nodi). Il vento da Sud interesserà anche le coste sudoccidentali dell’Isola con intensità sui 15/18 nodi.
In Sicilia avremo una giornata ventosa nel Trapanese, dove l’Ostro soffierà fino a 25/28 nodi. L’Agrigentino vedrà un vento più di Scirocco e meno intenso (15 nodi). Gli spot dello Stretto di Messina godranno di una ventilazione sostenuta da Sud sui 20/22 nodi).
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: nel pomeriggio si intensificherà il Libeccio sull’Imperiese fino al confine con il Savonese. Il vento da Sudovest soffierà nel pomeriggio fino a 18/20 nodi. Il Libeccio transiterà al largo per dirigersi verso le coste livornesi (qui attesi sui 12/15 nodi, ma nel tardo pomeriggio).
Versante adriatico: vento da Sud soffierà al mattino sulla zona del Triestino, ma in un contesto di mal tempo con pioggia.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: ventose le coste pugliesi dal canale di Otranto fino al Brindisino per venti da Sud-Sudest sui 20 nodi, più intenso nel canale di Otranto dove soffierà fino a 22/25 nodi.
Versante ionico: mattinata ventosa da Salento fino alle coste tarantine per venti da Sud-Sudest sui 15/18 nodi, nonché le coste crotonesi (20/22 nodi) e dell’alto reggino ionico (12/15 nodi).
Dal pomeriggio cominceranno a soffiare venti da Ponente sul golfo di Corigliano (12/15 nodi).
ISOLE In Sardegna il vento interesserà in prevalenza gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio per venti di Ponente sui 15/18 nodi.
In Sicilia atteso poco vento. Da evidenziare una leggera ventilazione sull’alto Trapanese e nel Siracusano per venti da Sudovest sui 12/15 nodi.
Buon inizio di primavera meteo
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com