AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’INVERNO ENTRA NEL VIVO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati.
Ci si avvicina alle feste di Natale e il freddo arriva in gran stile. Infatti, in questi giorni siamo sotto diverse incursioni di aria gelida dal nord Europa che porteranno la colonnina di mercurio su valori più consoni alla stagione invernale appena iniziata e anche nevicate a bassa quota al Nord.
Nel week-end l’aria gelida polare darà una tregua, sostituita da una nuova rimonta dell’alta pressione sull’Atlantico.
Sabato avremo il forte contrasto tra l’alta pressione atlantica e la perturbazione dal nord Europa che si porterà tra il basso Adriatico ed i Balcani. Ciò si tradurrà in una giornata ventosa su molte delle nostre coste.
Domenica il promontorio di alta pressione si impadronirà di gran parte del Mediterraneo, ma in agguato troveremo una nuova perturbazione, che si avvicinerà verso le regioni sudoccidentali del continente.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. La bassa pressione gelida di questi giorni porterà il suo centro d’azione sul Mediterraneo orientale, lasciando spazio all’alta pressione atlantica. Lo scontro tra queste due strutture nella giornata di sabato porterà vento e mareggiate (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo quali saranno le zone d’Italia dove il vento si farà sentire con più vigore.
SABATO
NORD Al Nord le estreme coste del ponente ligure, al confine con la Francia, vedranno un vento di Ponente soffiare sui 18/20 nodi.
Sul versante adriatico una ventilazione da Ponente interesserà le coste meridionali venete e quelle emiliane soffiando tra i 12 e i 15 nodi.
I grandi laghi del nord Italia saranno sotto l’azione del foehn che soffierà anche in modo consistente sui 18/20 nodi, ma con intensità maggiori sul lago Maggiore (22/25 nodi).
CENTRO Il versante tirrenico sarà ben ventilato per vento da Ovest-Nordovest che interesserà in particolare le coste livornesi (18/20 nodi) spingendosi anche verso il Grossetano ma con direzione più da Nordovest (15/18 nodi).
Poco ventose risulteranno, invece, le coste adriatiche del centro Italia.
SUD Versante adriatico: ben ventilato per Maestrale che interesserà tutte le coste dal Molise fino al canale di Otranto. Attesi mediamente 18/20 nodi in Molise, 25 nodi sul Gargano, 22/25 nodi sulle restanti coste pugliesi, ma sul canale di Otranto registreremo venti anche sui 30/32 nodi.
Versante ionico: molto ventilate anche le coste ioniche e sempre per Maestrale. Avremo venti sui 28/30 nodi, ma intensità minori ci saranno sul golfo di Corigliano (20/22 nodi).
Versante tirrenico: il Maestrale soffierà anche sulle coste tirreniche campane e calabresi con intensità media sui 18/20 nodi. Valori maggiori si avranno in Calabria tra Cosentino e Reggino (25 nodi). Su tali coste è attesa una mareggiata con onde fino a 5 metri.
Gli spot dello Stretto saranno sotto una ventilazione da Nord sui 25/28 nodi, ma con tempo perturbato.
ISOLE Sardegna: ben ventilata per Maestrale. Attesi 28/30 nodi a nord, 18/20 nodi sulle restanti coste sarde. Intensità maggiori con direzione prettamente da Ponente sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (32/35 nodi). Mareggiata con onde tra i 3 e i 4 metri sulle coste del ponente sardo.
Sicilia: anche qui protagonista il Maestrale che soffierà con intensità media sui 22/25 nodi, ma sulle coste più esposte avremo valori medi fino a 30 nodi. Anche sulle coste siciliane avremo un moto ondoso da segnalare con onde fino a 3/4 metri.
DOMENICA
NORD Poco da segnalare. Solo un po’ di vento di Libeccio tra lo Spezzino e le coste pisane sui 12 nodi.
CENTRO Sul versante tirrenico un timido vento da Sud interesserà dalla tarda mattinata le coste grossetane con intensità sui 12/15 nodi.
SUD Nulla da segnalare se non della ventilazione da Nordovest in Calabria sui golfi di Corigliano e Squillace, nonché sugli spot affacciati allo Stretto, ma solo al mattino e sui 12/15 nodi in rapido calo nel corso della mattinata.
ISOLE In Sardegna i venti di Ponente continueranno a soffiare a nord dell’Isola al mattino sui 12/15 nodi, ma con intensità sui 20/22 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com