AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
GIUGNO: UNA TRE GIORNI POCO PROMETTENTE
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Scusate l’assenza dovuta a improrogabili impegni, ma col nuovo mese siamo di nuovo qui con voi a prevedere dove poter navigare in libertà.
Giugno comincia all’insegna dell’alta pressione e del caldo anomalo. Infatti a dominare continuerà ad essere un regime di alta pressione legato all’anticiclone africano. Questa figura meteorologica stazionerà tutti e tre i giorni sulla nostra penisola, indebolendosi soltanto domenica al nordovest.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperature (colori) in quota prevista nella notte fra sabato e domenica. Evidenziata l’area di alta pressione che non favorirà una ventilazione apprezzabile su tutta la nostra penisola (fonte meteociel www.meteociel.fr, elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo quindi il prospetto dei tre giorni di festa sulle coste italiane:
VENERDI’
NORD Nulla di buono all’orizzonte. La bella giornata di sole potrebbe regalare inaspettato, ma debole vento termico, più probabile sulle coste romagnole.
CENTRO Anche al centro Italia nulla da segnalare, regneranno debolmente i termici.
SUD Stessa sorte al sud della penisola. Nulla da segnalare, si spera nel termico. Un po’ più ventose per 15 nodi di vento da nord risulteranno le coste calabresi affacciate allo stretto di Messina.
ISOLE In Sardegna la giornata regalerà dei deboli, ma apprezzabili venti di Maestrale sulle coste di ponente (fino a 14/15 nodi).
In Sicilia poco da segnalare se non nella parte più meridionale dell’isola (tra le provincie di Ragusa e Siracusa) dove venti di Libeccio soffieranno fino a 12/15 nodi. Sulle zone affacciate allo stretto attesi venti da nord fino a 15 nodi.
SABATO
NORD Ancora nulla di particolare in vista, lavoreranno debolmente i termici.
CENTRO Nulla da segnalare, lavoreranno debolmente i termici.
SUD Nulla da segnalare se non i termici tipici degli spot più battuti. Risulteranno più ventose le coste calabresi affacciate allo stretto di Messina dove potremo registrare fino a 15 nodi di vento da nord.
ISOLE A lavorare solo i termici. Più ventose le coste affacciate allo stretto di Messina dove potremo registrare venti da nord fino a 15 nodi.
DOMENICA
NORD Dalla tarda mattinata, si attiveranno venti di Libeccio sulle coste del ponente ligure che potranno accelerare fino a 12/15 nodi, accompagnati tuttavia da condizioni di instabilità atmosferica (attenzione ai temporali, dunque).
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna attesi venti di Ponente sulle zone della Gallura più prossime alle Bocche di Bonifacio dove si registreranno venti fino a 15/18 nodi.
Buona tre giorni di vacanza a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com