AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ANTICICLONE NORD-AFRICANO NUOVAMENTE PADRONE DEL MEDITERRANEO CENTRALE
Buon giovedì carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
In questi giorni stiamo nuovamente assistendo all’espansione dell’alta pressione dal nord Africa e, oramai, conosciamo gli effetti di una condizione meteorologica di questo tipo: tanto caldo e, in generale, poco vento.
Infatti, sia sabato che domenica l’anticiclone nord africano continuerà a stazionare sulle regioni centrali del Mediterraneo, impedendo ad una perturbazione atlantica di avanzare verso est. Solo le regioni del nord Italia subiranno gli effetti determinati dalle vicinanze della perturbazione: instabilità atmosferica soprattutto a ridosso delle Alpi
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. E’ nuovamente l’alta pressione nord africana a dominare lo scenario meteorologico sul Mediterraneo centrale (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, tuttavia, dove potremo avere più chances di trovare un po’ di vento sul nostro “Bel Paese”.
SABATO
NORD solo l’estremo ponente ligure vedrà un vento di Levante sui 12/15 nodi attivo da metà mattinata fino al primo pomeriggio. Anche sui grandi laghi alpini la bella giornata di sole potrà favorire deboli termici tipici di ciascuno spot, ma l’alta pressione si contrapporrà al loro rinforzo.
CENTRO nulla da segnalare, è attesa solo una debole ventilazione termica su entrambi i versanti.
SUD anche al sud della nostra penisola attesi solo deboli termici e… tanto caldo.
ISOLE Sardegna: giornata molto calda con venti di Levante soffieranno a nord e a sud dell’Isola. A nord attesi 15/18 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio che si dirigeranno verso l’Asinara passando al largo della costa settentrionale. A sud attesi fino a 18 nodi sulla parte sudoccidentale al primo mattino, in forte calo già in mattinata;
Sicilia: debolmente termici, maggiormente attivi sulle coste trapanesi dove avremo intensità fino ai 12/15 nodi. Anche qui avremo una giornata molto calda.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare. Anche sui grandi laghi alpini i termici stenteranno ad attivarsi, in particolare al pomeriggio, a causa dell’aumento dell’instabilità atmosferica.
CENTRO nuovamente una giornata poco ventosa.
SUD anche al sud Italia la giornata trascorrerà caratterizzata da tanto caldo e poco vento. Maggiori probabilità sugli spot dello Stretto di Messina dove una ventilazione da Nord potrà intensificarsi fino a 15/18 nodi.
ISOLE poco vento anche sulle isole maggiori. In Sardegna, tuttavia, si intensificherà un vento di Ponente sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (attesi fino a 18/20 nodi dal pomeriggio, e a sudovest dell’Isola (qui fino a 15 nodi). In Sicilia attivo il tipico vento da Nord dello Stretto (12/15 nodi) ed un vento di Ponente accompagnerà la giornata nel ragusano fino ad intensità sui 15/18 nodi. Altrove solo caldo e termici.
Buon fine settimana a tutti,
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com