METEO WEEK-END: CONTINUA IL FLUSSO DI ARIA FREDDA ARTICA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, eccoci al primo fine settimana di dicembre, che vede l’inizio dell’inverno meteorologico.
E proprio di inverno possiamo parlare. Infatti, proprio in queste ore, aria fredda artica sta scorrendo sulla nostra penisola e questa tendenza continuerà ancora nel fine settimana.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, infatti, il nostro continente vedrà una vasta area di bassa pressione come protagonista dello scenario meteo europeo, estesa dalle regioni settentrionali fino alle coste del nord Africa. Al suo interno scorrerà, appunto, aria fredda artica ed il fronte freddo associato si porterà sulle regioni meridionali italiane.
Domenica, una lieve spinta dell’anticiclone sulla penisola iberica, tenderà a far scorrere verso est la parte più attiva della perturbazione.
Il gradiente barico al suolo, l’ingrediente fondamentale per la genesi del vento sulle nostre coste, sarà notevole nella giornata di sabato, meno profondo in quella di domenica.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previste per la notte tra sabato e domenica. Ancora presente sul panorama meteorologico europeo l’aria artica che scorre dentro la perturbazione presente sul continente (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Si prospetta, dunque, un fine settimana interessante, ma freddo. Vediamo insieme dove avremo più vento in Italia.
SABATO
NORD versante tirrenico: inizialmente avremo condizioni di Libeccio sulle coste del levante ligure e su quelle dell’alta Toscana (attesi 15/18 nodi) con pioggia. Nel corso della mattinata comincerà a soffiare la Tramontana nel Genovese (15/18 nodi), la pioggia comincerà ad estinguersi ed il vento tenderà ad essere più dai quadranti di Ponente sulle coste dell’alta Toscana (attesi sempre venti medi sui 15/18 nodi);
versante adriatico: atteso il Libeccio anche sull’alto Adriatico, ma le coste dal Triestino alla laguna di Venezia risulteranno perturbate con pioggia. Sulle restanti coste il vento da sudovest spingerà con intensità sui 22/25 nodi. Nel corso del pomeriggio la ventilazione comincerà a ruotare da nord sul Triestino dove si attiverà la Bora fino a 25/28 nodi, ma il tempo sarà ancora “capriccioso”. La Bora tenderà a far ruotare i venti dai quadranti di Ponente sulle coste emiliane, romagnole e marchigiane (intensità medie sui 25/28 nodi).
I grandi laghi alpini saranno perturbati, ma dal nordovest comincerà a soffiare il foehn nel corso della mattinata con intensità nuovamente prossime ai 30 nodi, ma di tipo rafficoso.
CENTRO lato tirrenico: le coste tirreniche del centro Italia saranno ventose, inizialmente per Libeccio e, dal pomeriggio, per Ponente con intensità medie 20/22 nodi, più intensi ed accompagnati da pioggia nel Livornese al mattino. La pioggia interesserà le coste laziali fino al primo pomeriggio;
lato adriatico: inizialmente soffieranno venti da Sud sui 12/15 nodi che tenderanno a rimanere sul mare, ma nel corso del pomeriggio avremo una rotazione dai quadranti di Libeccio ed intensità sui 20/22 nodi.
SUD lato adriatico: una bella giornata ventosa è attesa sulle coste adriatiche pugliesi dove il vento da Sud soffierà mediamente sui 20 nodi, ma con intensità maggiori sulle coste salentine ed in particolare del canale di Otranto (qui attesi 28/30 nodi);
lato ionico: anche le coste ioniche del sud Italia saranno ventose, principalmente per venti da Sud sui 18/20 nodi, ma intensità maggiori sono attese sul Crotonese (fino a 30 nodi). Sul Reggino la direzione prevalente sarà più da Sudovest con intensità inferiori e sui 15/18 nodi;
lato tirrenico: atteso vento da Sud al mattino sulle coste campane (15 nodi), ma dal pomeriggio assisteremo ad una rotazione dai quadranti Ovest che interesserà anche le coste calabresi.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno una ventilazione non costante e prevalentemente da Sud fino al pomeriggio. Poi avremo la rotazione da nord fino a 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: giornatona di Maestrale sulle coste sarde. Attesi, dunque, venti da Ovest-Nordovest che avranno intensità medie sui 15/18 nodi sulle coste del ponente sardo, 25/28 nodi a nord dell’Isola, intensità maggiori sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio ed in Gallura (30/32 nodi), 18/20 nodi al sud e sulle coste del levante sardo;
Sicilia: mediamente ventose anche le coste siciliane. Attesi venti da Ponente che soffieranno mediamente sui 15/18 nodi ad eccezione delle coste ioniche che risulteranno poco ventose.
DOMENICA
NORD lato tirrenico: la Tramontana soffierà tra Genovese e Savonese sui 15/18 nodi e tendendo a ruotare dai quadranti di Levante verso le coste liguri di ponente, dove, tuttavia, tenderà a rimanere fuori costa.
Sull’alta Toscana attesi venti di Levante sul Livornese di intensità media sui 15/18 nodi;
lato adriatico: giornata di Bora sulle coste tirreniche. Il vento da Nordest soffierà mediamente sui 15/18 nodi, tendendo ad abbandonare le coste romagnole nel corso della mattinata e del pomeriggio;
I grandi laghi alpini del Nordovest vedranno ancora un regime da Nord legato a residue condizioni di foehn al primo mattino.
CENTRO versante tirrenico: da segnalare una debole ventilazione dai quadranti i Levante tra Grossetano e Viterbese;
versante adriatico: la bora soffierà anche sulle coste adriatiche del centro Italia. Avrà una direzione da Nordovest con intensità sui 22/25 nodi ed è attesa un’attenuazione sulle coste marchigiane nel corso della mattina.
SUD lato adriatico: al mattino saranno ventose per venti dai quadranti di Ponente le coste baresi e brindisine (15/18 nodi). Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una rotazione da Maestrale che interesserà anche il Gargano ed il Salento con le stesse intensità;
lato ionico: da segnalare vento sui golfi di Corigliano e di Squillace per venti di Ponente sui 15/18 nodi, nonché su quelle reggine della locride sempre sui 15/18 nodi;
lato tirrenico: risulteranno ancora ventose per venti da Ovest-Nordovest sui 15/18 nodi le coste campane. Tale ventilazione sarà in attenuazione nel corso della mattinata.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina la ventilazione sarà ancora da Nord di intensità sui 22/25 nodi.
ISOLE Sardegna: nuova giornata di Maestrale che tenderà ad attenuarsi gradualmente nel corso della giornata. Attesi, dunque, venti da Nordovest sui 15/18 nodi sulle coste a ovest e nord dell’Isola, 25/28 nodi a sudovest e sul cagliaritano. Sulla Gallura il vento avremo venti più da Ovest, intensi al primo mattino (25/28 nodi), in attenuazione nel corso della mattinata;
Sicilia: il Maestrale si spingerà fino in Trinacria dove raggiungerà intensità medie sui 15/18 nodi, lasciando, tuttavia, sottovento le coste ioniche siciliane.
Buon week-end a tutti e come sempre …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com