Il report della 1ma tappa di coppa Italia Formula pinna e foil svoltasi a Gallipoli il 28 e 29 maggio, report inviatoci da Andrea Volpini:
“eccomi dopo un bel po’ di tempo a commentare per iscritto una regata, questa volta niente video in diretta o amenità varie, sento il bisogno di scrivere per fare il punto della situazione.
Weekend di regate questo appena trascorso, il 28 e 29 maggio 2022 e prima tappa di coppa Italia Formula categorie pinna e foil. Ebbene la lista dei partecipanti non vede nessun foil iscritto, con il buon Carlo Lignola in attesa di avere qualche avversario ma che vista l’assenza di altri partecipanti volanti decideva di rimanersene alle pendici del Vesuvio.
Nei pinnati la situazione è bifronte come Giano, 12 iscritti ma solo perché il fantastico Windsurfing Club Taranto guidato dal grande Mimmo Raiola dando seguito al percorso iniziato lo scorso anno di far cimentare i suoi allievi su una tavola planante si presentava con il carrello carico di 9 tavole assegnate ad altrettanti ragazzi entusiasti. Il resto del mondo formularo era rappresentato da me e dal diabolico ed immarcescibile Luciano Treggiari.
Ora sono in totale empasse, deluso ed amareggiato per non essere riuscito a coinvolgere altri regatanti senior, tutti con giustificazioni valide per carità, ma qui si tratta di salvare una classe e bisogna metterci un po’ più di cuore. Allora penso al bello, al vedere dei ragazzini che con una spesa minima visti i prezzi di tavole formula anche di annata su cui mettere la vela del tecno plus o la 7.8 o la 9.4 del papà e addirittura la 6.8 per i più piccolini e trovarsi sulla linea di partenza e competere con i vecchietti. Ebbene oltre al divertimento che ho visto nei loro occhi ho avuto anche il piacere di essere superato dal più grande di loro al termine della prima giornata di gare. Luca Conforti su un vecchio starboard 159 andava come una littorina, partenze e lay lines da manuale e nugolo di scudieri a protezione nelle procedure di partenza mi ha fatto davvero sudare! Il suo sguardo rivoltomi al momento dei saluti è una cosa che mi rimarrà impressa nella mente per un po’.
Per la cronaca alla fine delle sette prove disputate si è tolto la soddisfazione di tener dietro Luciano.
Sono sicuro però che anche lui sia stato felice di aver trovato qualcuno a cui passare il testimone quando nel prossimo secolo deciderà di appendere il trapezio al chiodo!
Ho nominato Luca ma tutti sono stati bravissimi a partire da Matteo Seghetti terminato quarto, Laura Raiola quinta che stavolta ha battuto l’amica rivale Marta Valente. E poi Roberto, Davide, Nicola, Roberto e Gennaro. (cliccare sulla classifica per ingrandirla / solo su desktop)
Questi ragazzi li rivedremo a Vindicio e a Torre Annunziata, qualcuno già sul foil e spero che qualcun altro li seguirà per dare nuova linfa alle nostre regate.
Per quanto riguarda cronaca e condizioni meteo dopo un sabato molto incostante con punte di vento anche di venti nodi ma con ampi buchi di vento e quattro prove comunque portate a termine, la domenica entrava un bel vento da sud che dopo un calo repentino avvenuto dopo la prima prova con giusta interruzione della stessa si stendeva finalmente intorno ai dodici nodi aumentando fino ai sedici della terza ed ultima prova per raggiungere le sette regate in due giorni.
Un ringraziamento particolare ai giudici, i posaboe, l’assistenza e al circolo organizzatore che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione.
A fine stagione tireremo le somme per valutare se proseguire questo cammino sperando di avere numeri più interessanti nelle altre tappe, io ancora ci spero.
ciao a tutti
Andrea Volpini ita-251″
source: Andrea Volpini
ranking: AICW
photo: Club Velico Ecoresort Le Sirenè – Gallipoli , Caroli Hotels
video: Caroli Hotels