AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN VENTOSO FINE SETTIMANA PREANNUNCIA L’ARRIVO DEL FREDDO
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOVENTI. Siamo a metà novembre e la voglia di entrare in mare inizia a fare i conti con le temperature.
Il prossimo week-end preannuncia proprio l’arrivo del freddo, che ancora non si è fatto sentire sulle nostre coste.
Infatti, l’alta pressione che, stazionando sul Bel Paese, ci sta proteggendo in questi giorni, è destinata a lasciare il passo ad aria più fredda in arrivo dall’Europa dell’Est.
Sabato, infatti, un primo ingresso di aria fredda dalle regioni orientali del continente transiterà sulla nostra penisola. Durante questo passaggio un minimo di pressione al suolo si muoverà dalle coste libiche verso la Grecia andando a creare un gradiente di pressione tale da attivare una buona ventilazione su gran parte delle nostre coste.
Domenica il gradiente barico e, di conseguenza la ventilazione, risulteranno ancora buoni sull’Italia, ma nel frattempo si preparerà un’ondata di freddo dalla Russia che ci raggiungerà poi nella notte.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati: il forte gradiente di pressione che si creerà sull’Italia e che attiverà la ventilazione su gran parte delle nostre coste e l’aria fredda dalla Russia che porterà il forte calo termico atteso poi dall’inizio della prossima settimana (fonte www.meteoblue.com ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo promettente fine settimana andiamo, quindi, a elencare dove avremo maggiori possibilità di uscita.
SABATO
NORD Tirreno: forte Tramontana tra Genova e Savona (20/22 nodi) tendente a ruotare dai quadranti di Nordest verso il ponente ligure dove arriverà con intensità sui 22/25 nodi. Anche sul levante ligure attesi venti di Grecale sui 15 nodi che interesseranno anche le coste dell’alta Toscana.
Adriatico: venti di Bora soffieranno sulle coste dal Friuli alle Marche. Le intensità saranno sui 25/28 nodi fino alla laguna veneta, 15 nodi sulle restanti coste venete e fino all’anconetano.
CENTRO Ventilate tutte le coste del centro Italia per venti di Grecale fino a 25/28 nodi dal livornese fino al grossetano, 18/20 nodi più a sud.
Il vento da Est-Nordest sarà presente anche sulle regioni adriatiche dove soffierà mediamente sui 15 nodi, più intenso nell’anconetano, ma con tempo più uggioso.
SUD Lato tirrenico: Est-Nordest sui 18/20 nodi su tutte le coste. Intensità maggiori sono attese sulle coste calabresi dove soffierà fino a 28/30 nodi.
Lato adriatico: venti di Levante interesseranno le coste pugliesi e molisane mediamente sui 15 nodi (fino a 20 sul Gargano).
Versante ionico: molto ventilate le coste ioniche dal Salento allo stretto di Messina per venti da Est sui 20 nodi, ma più intenso nel reggino dove registreremo anche 30/35 nodi. ATTENZIONE alle allerte meteo sulle coste ioniche calabresi dove è atteso forte maltempo con temporali.
ISOLE Sardegna: forti venti di Levante soffieranno sui 28/30 nodi tra la Gallura e l’algherese. I venti da Est interesseranno poi, le coste del levante sardo in un contesto piovoso e con intensità sui 15 nodi, quelle a sud dell’Isola (20/22 nodi) e più marginalmente quelle occidentali (12/15 nodi).
Sicilia: il vento soffierà anche sulla parte ionica siciliana dove dal pomeriggio si presenterà un Est-Nordest fino a 20 nodi, ma in un contesto di forte mal tempo con temporali (ATTENZIONE alle allerte meteo).
La parte a nord dell’Isola verrà interessata dal Levante nel corso della tarda mattinata e nel pomeriggio. Il vento da Est comincerà a soffiare sui 12 nodi per intensificarsi nel pomeriggio fino a 25/28 nodi.
DOMENICA
NORD Le coste liguri del centro-ponente saranno ancora ventilate per Tramontana tra Genova e Savona (20 nodi) in rotazione dai quadranti di Nordest sul ponente ligure (fino a 25 nodi). Attesa un’attenuazione dei venti dal pomeriggio.
La Bora continuerà a soffiare sull’alto Adriatico. Vento da Nordest fino a 20 nodi dal triestino fino alla laguna di Venezia, in calo più a sud dove soffierà sui 15 nodi sulle coste fino all’anconetano.
CENTRO Versante tirrenico: i venti di Grecale continueranno a soffiare sulle coste toscane (18/20 nodi) ed alto laziali (15/18 nodi), ma saranno in attenuazione nel corso della giornata.
Versante adriatico: ventilazione tra Est ed il Nordest interesserà le coste adriatiche a sud di Ancona sui 12/15 nodi, arrivando a interessare nel corso della mattinata anche le coste abruzzesi, qui con una direzione più da Nord-Nordovest, di intensità sempre sui 12/15 nodi ed in un contesto di tempo perturbato.
SUD Versante tirrenico: mattinata ventosa per Est-Nordest sui 18/20 nodi fino al cosentino. La ventilazione sarà in forte attenuazione da metà mattinata.
Versante adriatico: le coste pugliesi dal barese fino al Salento vedranno venti di Grecale mediamente sui 15/18 nodi che tenderanno a ruotare più da Nord nel pomeriggio indebolendosi nel barese e intensificandosi nel leccese.
Versante ionico: Grecale marcato sulle coste ioniche dal salentino fino al reggino. Attesi, quindi, venti da Nordest sui 20 nodi dal leccese al crotonese, in intensificazione più a sud fino a 25/28 nodi. Atteso un calo della ventilazione dal pomeriggio.
ISOLE Sardegna: i venti di Levante continueranno ad interessare l’Isola seguendo un po’ l’andamento del giorno precedente fino alla tarda mattinata. Successivamente subiranno un generale calo.
Sicilia: mattinata molto ventosa tra il catanese ed il ragusano dove sono attesi venti di Grecale tra i 22 e i 25 nodi, ma in marcato calo dal pomeriggio.
La mattinata risulterà abbastanza ventosa anche a nord dell’Isola tra palermitano e trapanese per venti più di Levante e di intensità sui 15 nodi, in calo già in mattinata ed in un contesto di tempo lievemente perturbato.
Godiamoci questo week-end di vento prima che arrivi il freddo … Buon fine settimana a tutti e …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com