AL VIA LA NUOVA STAGIONE 2019 DELLE GARE UFFICIALI DEI CAMPIONATI ITALIANI DI WINDSURF AICW
Dal 1° aprile apertura 1° waiting period campionato italiano Wave e Freestyle
Con l’inizio di aprile prende il via ufficialmente la stagione 2019 delle gare ufficiali dei Campionati italiani di windsurf organizzati dalla AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf.
Dopo le prime gare zonali, dal primo del mese fino al 15 luglio prossimo, si apre il primo waiting period, l’arco di tempo in cui può essere chiamata una regata nel momento in cui si prospettano le condizioni meteo favorevoli, del ‘Puzziteddu Wave Contest’ 2019, tappa del Campionato Italiano di specialità Wave.
Contemporaneamente si apre anche il primo waiting period dell’anno, con le stesse modalità, del Campionato Italiano Freestyle. Entrambe le specialità avranno ancora come spot di svolgimento la località di Puzziteddu, in Sicilia, in provincia di Trapani, presso il centro affiliato F.I.V. A.S.D. Reef.
Il circolo ha sede sul mare ed in corrispondenza della secca rocciosa (da cui il nome dell´associazione) che con le pertubazioni forma le onde che hanno reso famoso il posto per gli sport di vela. Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato est (Tre fontane) e lato ovest (Capo Granitola-Kartibubbo) presentano due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente “Reef point” e “Granito point”, dove l´onda diventa regolare ed ideale per il wave. È possibile uscire con quasi tutte le direzioni e comunque in un raggio massimo pari a circa 3/4 d´ora di auto si possono trovare condizioni per tutti i gusti e capacità.
Gli atleti campioni in carica delle due specialità: campione italiano freestyle 2018 è Riccardo Marca, ITA-988 del Vela Club Marano. Il titolo Wave è rimasto vacante l’anno passato per le condizioni meteo mai adeguate allo svolgimento della regata l’anno passato.
A maggio la stagione entrerà nel vivo con l’avvio delle gare anche per le specialità Slalom, quattro le tappe previste, Formula Windsurfing, ancora quattro tappe, i campionati italiani giovanili ed il Campionato Italiano Raceboard previsto a fine maggio a Palermo.
source: Leonardo Colapietro / ufficio stampa AICW Associazione Italiana Classi WIndsurf