Thailandia e Filippine irresistibili!
La RS: One Class, in collaborazione con il Vietnam Canoeing, la Federazione di Canottaggio e Vela e in collaborazione con il Dipartimento di Cultura, Sport e Turismo di Quang Nam, ha ospitato il 2017 RS: One World Championships dal 10 al 14 giugno a Hoi An, Vietnam.
Il campionato, aperto a tutti, ha permesso ai riders internazionali di competere attraverso innovativi tipi di gare come il Pulsar (slalom compatto, stile America’s Cup) e la maratona (long distance). I campi di regata sono stati predisposti in modo tale che il pubblico potesse seguire la gara dalla spiaggia.
La RS: One è una tavola da windsurf multi-generazionale, un design dotato di un rig di facile utilizzo e di facile esecuzione. Le classi Espoirs (giovani di età inferiore ai 22 anni), Seniors (meno di 40 anni) e Masters (più di 40 anni), uomini e donne, possono correre insieme sulla stessa linea di partenza in una flotta collettiva.
Hoi An è una città sulla costa centrale del Vietnam conosciuta per la sua città antica ben conservata, tagliata dai suoi canali. 30 km a sud di Da Nang, si trova sul ramo del fiume Thu Bon. Occupata dai primi mercanti occidentali, Hoi An è stata uno dei principali centri commerciali del Sud-Est asiatico nel XVI secolo. Tutte le case erano in legno, decorate con tavole laccate e pannelli incisi con antichi personaggi antichi. I pilastri furono scolpiti anche con disegni ornamentali. Hoi An ha guadagnato lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è diventata una destinazione turistica molto popolare in Vietnam.
Il Mondiale 2017 RS: One si e’ svolto sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca del lussuoso Hoi An Boutique Resort. 51 riders provenienti da 14 paesi e 3 continenti tra cui la campionessa del mondo RS:X Blanca Manchon hanno spinto i loro limiti con venti da 4 a 11 nodi.
Siripon Kaewduangngam dalla Thailandia ha mantenuto una prestazione da leader mentre Blanca Manchon ha affermato il terzo posto dopo la cinese Peiling Chen. Nella flotta degli uomini, Geylord Coveta dalle Filippine ha una mano sul titolo mondiale conteso dalla squadra della Thailandia con Navin Singsart e Natthaphong Phonoppharat rispettivamente secondo e terzo.
Final ranking after 13 races:
Women
1- Siripon Kaewduangngam – THA
2- Peiling Chen – CHN
3- Blanca Manchon – ESP
Men
1- Geylord Coveta – PHI
2- Navin Singsart – THA
3- Natthaphong Phonoppharat – THA
Per maggiori informazioni sulla classe RS:One: www.rsoneclass.com
Per maggiori informazioni su NeilPryde: www.neilpryde.com
Per maggiori informazioni su NP: www.npsurf.com
Per maggiori informazioni su IWA: http://internationalwindsurfing.com
Per maggiori informazioni su World Sailing: www.sailing.org
Per maggiori informazioni sul Ministry of Culture, Sports and Tourism: http://vietnamtourism.gov.vn/english/
Per maggiori informazioni su Hoi An: www.vietnamonline.com/destinat
Source: RS:One Class
photo: Howie