20/09/2018 – Si conclude il quinto giorno di Mondiale di Formula Windsurfing a Portimao, in Portogallo dopo un quarto giorno senza gare a causa della mancanza del vento.
Ecco il report di Roberto Pasquini (Challenger, JP, AL360) unico italiano presente che per ora purtroppo si trova al 28mo posto della classifica di questo evento:
“oggi abbiamo fatto ancora 1 prova alle 6 di sera tanto per convalidare il campionato essendo arrivati a 3 prove totali completate. Siamo partiti con 12 nodi poi calati con buchi di 5 e raffiche a 8-9. Ero partito bene poco dietro ad Alexandre Cousin e tenevo anche bene il ritmo. Poi poco dopo, col drastico calare del vento, sono piano piano sprofondato verso il fondoclassifica in quanto planavo appena e a volte non planavo proprio. Purtroppo sono il più pesante dell’intera flotta. E così si chiude mestamente per me quello che è il peggior mondiale (come condizioni meteo, perché lo spot é magnifico!) a cui abbia mai partecipato. Le gare Formula sono finite oggi, da domani ci saranno solo gare foil, alle quali non partecipo non avendolo. Perciò domani riprendo l’aereo per tornare a casa.”
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
La classifica e’ dunque guidata da STEVE ALLEN (Patrik, Severne Sails) seguito da ALEXANDER COUSIN (Patrik, GA Sails, LOKEFOIL, Chopper Fins, Quiksilver) e da JANIS PREISS.
text: www.RIWmag.com
source: portimaoworlds2018, Roberto Pasquini