20/04/2019 – Nel 4° giorno il vento ha stuzzicato i concorrenti per gran parte del tempo ma sfortunatamente, nonostante diverse ore di sforzi, solo due ulteriori heats sono state completate nella prima eliminazione degli uomini. Ci sono stati brevi periodi di vento, ma con la brezza che continua a soffiare al largo, il vento è rimasto molto irregolare, il che ha reso la corsa molto difficile.
Nello Slalom maschile durante la mattinata il terzo quarto di finale, la Heat 11, è stata completata. Cedric Bordes (Tabou / GA Sails) e Valentin Brault (Simmer / Simmer Sails / Chopper Fins) sono stati squalificati per partenza anticipata lasciando solo 6 riders in lizza per le prime 4 posizioni. Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) sembrava fiducioso mentre conduceva dall’inizio alla fine per prenotare il suo posto in semifinale, mentre era affiancato da Julien Quentel (Patrik / Gun Sails), Amado Vrieswijk (JP / Severne), che ha prodotto un eccellente strambata per scavalcare Antoine Questel (I-99 / S2Maui), mentre Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) ha conquistato il posto finale. Il danese ha superato Questel alla terza boa e con il francese che sotto pressione e’ caduto in strambata permettendo a Kornum di respirare abbondantemente sul resto del percorso.
Nella Heat 12 Andrea Rosati (RRD / RRD Sails) e Mateus Isaac (JP / NeilPryde) hanno dovuto entrambi rallentare prima della partenza per evitare una partenza anticipata e questo ha lasciato Rosati indietro. Tuttavia, Isaac ha ottenuto una brillante rimonta conquistando il 4° posto dopo che Damian Arnoux (Simmer / Simmer Sails) ha fermato Arnon Dagan (Future Fly / NeilPryde) alla prima strambata, che è costata all’Israeliano un posto nel round successivo. Bruno Martini (I-99 / Challenger Sails) ha rivendicato una vittoria netta per prenotare il suo posto tra i primi 16 come Ethan Westera (Tabou / GA Sails) e il campione del mondo in carica – Antoine Albeau (JP / NeilPryde).
Il vento poi è caduto di nuovo e nonostante l’attesa fino alle 7 di sera non è mai tornato. Domani mattina offre nuovamente la possibilità di venti moderati in mare aperto, quindi i ridera si incontreranno di nuovo alle 8:30 per lo skipper meeting con le gare che inizieranno dalle 9:30 (GMT + 2) in poi, se le condizioni lo permetteranno.
In mattinata RIWmag ne ha approfittato per realizzare nuove interviste live sulla sua pagina facebook:
Matteo Guazzoni che ha presentato in anteprima assoluta 2 novita’ foil RRD 2020
Jimmy Diaz , presidente del PWA World Tour Windsurfing
Maciek Rutkowski (FMX, Challenger Sails, Quiksilver, Easy SurfShop, Ustka na fali)
source: PWA
photo: Souville (c) PWA
live video interviews : RIWmag