22/04/2019 – Un intenso giorno finale ha visto gli eroi locali Delphine Cousin Questel e Pierre Mortefon coronarsi campioni
L’ultimo giorno della Marignane PWA World Cup del 2019 ha fornito un altro severo test per la pazienza degli organizzatori e dei riders, ma alla fine la loro perseveranza è stata premiata poiché i risultati sono stati ottenuti in modo decisivo nelle flotte sia maschili che femminili dopo una lunga giornata in acqua. In effetti, visto che il vento è stato così incoerente, sono bastate 6 ore minuziose per completare solo 8 batterie. Il risultato finale si rivelerà estremamente popolare per la folla di casa con gli eroi locali Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) che hanno conquistato il primo posto sul podio nel primo evento dell’anno – dando loro la corsa al titolo di inizio stagione.
Donne
La campionessa del mondo in carica – Delphine Cousin Questel – ha guidato dall’inizio alla fine nella finale dei vincitori, facendo il perfetto inizio di stagione. La 3 volte campionessa del mondo non ha sbagliato durante l’evento e si merita il titolo di campionessa, il che significa che estende la sua corsa vincente a 5 eventi consecutivi e potrebbe dimostrarsi una donna dura da fermare in base a questaa prestazione.
Delphine Cousin Questel: “Era una condizione super difficile con il vento così forte. Ero o overpowered o underpowered. Era difficile essere con l’attrezzatua giusta. Poco prima della finale, sono passata a 7,7 m dalla 7.0 e ho fatto un buon inizio. Dopo la prima boa ho solo mirato a controllare dal davanti. Sono super felice di vincere il primo evento della stagione, è stata una settimana lunga e stressante. È sempre difficile competere in un evento con una sola gara, ma è quello che è, penso che siamo stati estremamente sfortunati perché ogni volta che sono stata qui è stato molto ventoso. Sono felice per l’organizzazione che siamo riusciti a ottenere un risultato alla fine e grazie a Delphine per aver reso possibile l’evento “.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone) ha inseguito Cousin Questel, ma non è riuscita a ottenere un colpo decisivo, tuttavia, la 27enne sarà ancora contenta di aver eguagliato il suo miglior risultato dalla Turchia 2015 – 2° – ed è in posizione di rilievo in avanti.
Oda Johanne Brødholt (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), che ha concluso 3° nel Freestyle a Bonaire, rivendica il suo primo podio slalom qui a Marignane dopo aver prodotto una fantastica prestazione per tenere a bada Maëlle Guilbaud (Patrik / Loftsails) e Lena Erdil (Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins), che terminano rispettivamente al 4° e 5° posto.
Uomini
Prima della finale, i riders si sono presentati con una scommessa su quale attrezzatura utilizzare. Per Antoine Albeau (JP / NeilPryde), Finian Maynard (FMX Racing) e Julien Quentel (Patrik / Gun Sails) non ha ripagato avere il materiale piu’ grosso in quanto sono stati overpowered durante la finale. Tuttavia, per Pierre Mortefon e Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails), la loro scommessa è stata premiata con la vittoria e un 3° posto con il maggior controllo che si è rivelato fondamentale nella lotta per il traguardo.
Mortefon e Albeau (JP / NeilPryde) hanno vissuto una grande battaglia nella finale dei vincitori, che alla fine e’ stata completata solo alla terza volta. Al primo tentativo, Malte Reuscher (Tabou / GA Sails) è stato squalificato per una partenza prematura, mentre Bruno Martini (I-99 / Challenger Sails) ha subito lo stesso destino nel tentativo successivo con i marinai che hanno spinto al via sapendo che questo era il finale per decidere le classifiche generali degli eventi.
Albeau e’ arrivato per primo alla prima boa – una posizione dalla quale raramente viene catturato. Tuttavia, con la ripresa del vento poco prima dell’inizio della finale, AA è stato sopraffatto dai suoi 8,6 m2. Mortefon, che ha cambiato poco prima dell’inizio della finale per la 7,7 e la tavola media, e’ riuscito a prendere il comando fino alla fine per un perfetto inizio di stagione.
Pierre Mortefon: “Sono così felice, è stata una lunga settimana e una lunga giornata, quindi non è stato facile affrontare le condizioni. L’organizzazione del PWA ha svolto un lavoro straordinario – hanno preso le giuste decisioni, hanno spinto e siamo riusciti a ottenere il risultato: è un inizio perfetto della stagione con una vittoria in Francia – non può andare meglio!”
Albeau ha giocato relativamente sicuro sul resto del percorso per assicurarsi di non aver messo a repentaglio il suo secondo posto, il che è un buon inizio di stagione, soprattutto dopo aver cambiato sponsor di tavola in ritardo nella stagione di chiusura. Tuttavia, ora che sa di essere competitivo di nuovo, sarà di nuovo entusiasmato per un’altra sfida per il titolo mentre si candida per il titolo mondiale n. 25.
Il podio qui a Marignane è completato da Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails) con il tedesco che naviga brillantemente nelle difficili condizioni per guadagnare il suo miglior risultato in Slalom dal settembre 2016. Kördel ha vissuto una stagione difficile lo scorso anno e sarà lieto di aver fatto un inizio positivo per l’anno nuovo.
N° 4 del mondo dell’anno scorso – Jordy Vonk (Fanatic / Duotone) – inizia la stagione con un solido 4° posto qui in Francia, mentre Finian Maynard (FMX Racing) si classifica 5° davanti a Julien Quentel (Patrik / Gun Sails) 6°, Bruno Martini 7° e Malte Reuscher 8°.
Andrea Ferin (Challenger Sails, AL360, I-99) 21mo, Andrea Rosati (RRD, RRD) 25mo, Matteo Iachino (Starboard, Severne Sails, Shamal Sunglasses) 25mo, Francesco Scagliola (Patrik, MaverX, P7) 37mo,
Andrea Cucchi (Starboard, Point 7) 57mo.
Dopo una lunga giornata sull’acqua, i vincitori sono stati presentati davanti alla folla alle 18:00 durante la cerimonia di chiusura!
Result 2019 Marignane PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Marion Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone)
3rd Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
5th Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
6th Esther de Geus (NED – Fanatic / Duotone)
7th Lilou Granier (FRA – Starboard / Phantom Sails)
8th Nimet Tulumen (TUR – Tabou / GA Sails)
Result 2019 Marignane PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
2nd Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
3rd Sebastian Koerdel (GER – Tabou / GA Sails)
4th Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
5th Finian Maynard (KV – FMX Racing)
6th Quentel Julien (SXM – Patrik / Gun Sails)
7th Bruno Martini (ITA – I-99 / Challenger Sails)
8th Malte Reuscher (GER – Tabou / GA Sails)
9th Mateus Isaac (BRA – JP / NeilPryde)
10th Marco Lang (AUT – Fanatic / Duotone)
source: PWA
photo: Souville (c) PWA