AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
METEO WEEK-END: NELLA MORSA DI UN NUCLEO DI BASSA PRESSIONE
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI ben ritrovati a parlare nuovamente del meteo in arrivo nel fine settimana.
Stiamo assistendo, in queste ore, al transito di una perturbazione che, dal nord-atlantico, si è spinta verso la nostra penisola ed il fronte freddo ad essa associato si sta dirigendo verso il sud Italia.
Nel prossimo fine settimana continueremo a rimanere sotto l’influenza di tale perturbazione che stazionerà sull’Europa centrale, richiamando onde di bassa pressione sulla nostra penisola.
Sabato, infatti, una prima onda perturbata transiterà dapprima sul nordovest italiano per dirigersi in giornata verso le regioni centro-meridionali.
Domenica, il centro di bassa pressione ruoterà vorticosamente sulle regioni tirreniche meridionali del “Bel Paese”, contrapponendosi ad una timida rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale.
Tale scenario meteorologico sarà foriero di vento su molte delle nostre coste, ma anche di mal tempo. Vediamo insieme dove.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Un nucleo di bassa pressione staziona sull’Italia centro-meridionale, mentre l’alta pressione atlantica tenta di espandersi verso il continente (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD versante tirrenico: le coste liguri saranno interessate da una ventilazione dai quadranti di Levante che scorrerà dallo Spezzino fino al Genovese, tendendo a ruotare dai quadranti di Nordest verso il Savonese. Le intensità attese saranno modeste e sui 10/12 nodi in un contesto leggermente perturbato con rovesci pomeridiani;
versante adriatico: nulla da segnalare.
CENTRO settore tirrenico: giornata ventosa sulle coste laziali per vento di Libeccio sui 15/18 nodi, ma sarà anche perturbata con pioggia e temporali in particolare al mattino;
settore adriatico: vento atteso sugli spot molisani per venti da Sud sui 12/15 nodi in un contesto lievemente perturbato.
SUD lato adriatico: le coste pugliesi verranno raggiunte da una ventilazione per lo più di Scirocco mediamente sui 15/18 nodi che interesserà principalmente il Gargano e gli spot salentini. Atteso, tuttavia, un peggioramento del tempo con piogge e temporali nel corso della giornata;
lato ionico: ventilati per Libeccio il golfo di Corigliano ed il Crotonese (mediamente 18/20 nodi);
lato tirrenico: il Libeccio soffierà sulle coste campane con intensità medie sui 15/18 nodi, ma sarà accompagnato da mal tempo con piogge e temporali.
ISOLE Sardegna: risulteranno ventose le coste sarde, dove il Maestrale la farà da padrona. Attesi, dunque, venti da Nordovest sui 25 nodi che soffieranno dalla parte nordoccidentale dell’Isola fino alla Gallura. Intensità maggiori sono attese proprio in Gallura dove il vento di Ponente soffierà fino a oltre 30 nodi.
Il Maestrale interesserà anche le coste occidentali e meridionali dell’Isola, ma con intensità inferiori e mediamente sui 20 nodi;
Sicilia: sulla Trinacria avremo venti di Libeccio dal Trapanese alla parte più occidentale del Palermitano (15/18 nodi), nonché tra il Ragusano ed il Siracusano (18/20 nodi).
DOMENICA
NORD versante tirrenico: una debole Tramontana sui 15 nodi soffierà tra Genova e Savona, tendendo a ruotare da Nordest ed interessare le prime zone savonesi di ponente. E’ attesa un’attenuazione nel corso del pomeriggio;
versante adriatico: attesa la Bora scura che soffierà sui 18/20 nodi sul Triestino ed interessando poi le coste a sud della laguna di Venezia fino all’Anconetano, ma in un contesto perturbato con pioggia e temporali. Tale ventilazione è prevista in calo nel corso del pomeriggio.
Sui grandi laghi al nordovest avremo condizioni favorevoli al foehn. Vento in prevalenza da Nord, quindi, rafficato con intensità che raggiungeranno anche i 22/25 nodi. Il Garda risulterà in prevalenza sotto il flusso della Bora, ma anche qui avremo una giornata perturbata.
CENTRO coste tirreniche: venti di Tramontana soffieranno mediamente sui 18/20 nodi dal Livornese al Viterbese;
versante adriatico: qui sono attese piogge e temporali, sebbene, dal pomeriggio, vedremo una intensificazione dei venti di Grecale.
SUD anche se molte coste saranno ventose, la presenza del nucleo della perturbazione proprio al sud Italia, sarà qui causa di mal tempo diffuso con piogge e temporali.
ISOLE Sardegna: ancora Maestrale, ma con componente più settentrionale soffierà sui 20 nodi sulle coste occidentali e orientali sarde, poco ventosi, invece, gli spot a nord e sud dell’Isola;
Sicilia: dopo una prima parte della mattinata perturbata con pioggia diffusa, il Maestrale raggiungerà le coste siciliane. Venti da Ovest-Nordovest soffieranno tra Trapanese e Siracusano con intensità medie sui 20 nodi, ma intensità maggiori e sui 22/25 nodi le troveremo sulle coste del Trapanese. Anche nel Siracusano avremo vento, qui con componente di Libeccio sui 20 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com