AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ESTATE COMINCIA CON UN WEEK-END MEDIAMENTE VENTOSO
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI il tempo passa e anche l’estate 2023 è cominciata.
E la nuova stagione comincia proprio con un regime meteorologico estivo: l’alta pressione nord-africana si impadronirà del bacino occidentale del Mediterraneo. Tuttavia, sul bordo più orientale dell’alta pressione, scorrerà un’onda di bassa pressione muovendosi dalle regioni centrali italiane verso quelle meridionali proprio nel week-end.
Lo scontro tra queste due strutture bariche favorirà delle giornate ventose in particolare al centro-sud della nostra penisola.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione nord-africana si impossessa della parte occidentale del Mediterraneo scalzando una perturbazione verso i Balcani (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD versante tirrenico: la Tramontana soffierà sulle coste tra Genova e Savona al primo mattino sui 15 nodi, ma si attenuerà nel corso della mattinata, ruotando dai quadranti orientali ed interessando l’Imperiese. Tale ventilazione è destinata ad indebolirsi repentinamente dal pomeriggio;
versante ionico: la Bora soffierà al mattino sul Triestino sui 12/15 nodi, interessando anche le coste della Romagna e dell’Anconetano. La ventilazione da Nord-Nordest si indebolirà nel corso della mattinata a partire da nord.
Sui grandi laghi del Nord Italia il regime prevalente sarà da Nord che tenderà favorire i termici del mattino, meno quelli del pomeriggio.
CENTRO lato tirrenico: atteso vento di Maestrale sulle coste dal basso Livornese al Grossetano con intensità sui 15 nodi;
lato adriatico: il Maestrale soffierà anche sul versante adriatico, interessando gli spot abruzzesi e molisani con intensità sui 20/22 nodi ed in modo meno marcato le coste marchigiane dove sono attesi venti medi sui 12/15 nodi.
SUD versante adriatico: Il Maestrale arriverà alle coste del Gargano con intensità sui 18/20 nodi, raggiungendo in mattinata le coste baresi e brindisine, dove soffierà meno intensamente e sui 15 nodi;
versante ionico: poco ventose le coste ioniche. Il vento soffierà, tuttavia, sulle coste crotonesi con componente Nord ed intensità sui 15 nodi, in attenuazione nel corso della giornata.
Sarà, invece, ben ventilato lo Stretto di Messina per la tipica ventilazione da Nord che soffierà sui 22/25 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare, tutto sarà affidato ai venti termici.
ISOLE Sardegna: le coste sarde risulteranno poco ventose, ma vento da Nordovest soffierà lungo le coste dell’Iglesiente con intensità sui 15/18 nodi;
Sicilia: le coste dal Trapanese all’Agrigentino risulteranno ben ventilate per venti dai quadranti occidentali di intensità media sui 20/22 nodi che si spingeranno fino al Ragusano in mattinata e primo pomeriggio. Inoltre, le coste ioniche vedranno del vento da Nord sullo Stretto che tenderà ad interessare il Catanese e il Siracusano dal tardo pomeriggio.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: dal tardo pomeriggio il Libeccio interesserà le coste savonesi con intensità sui 12/15 nodi e una ventilazione più da Nord lambirà lo Spezzino e l’alto Livornese, ma sui 10/12 nodi;
parte adriatica: nulla da segnalare, ma la bella giornata di sole potrà favorire dei deboli termici.
Sui grandi laghi del Nord Italia il regime prevalente sarà ancora da Nord. Favoriti, nuovamente, i termici del mattino, meno quelli del pomeriggio.
CENTRO versante tirrenico: ben ventilate le coste toscane per Maestrale rinforzato dai termici. Il Nordovest soffierà dal Livornese fino al Grossetano arrivando ad intensità sui 20/22 nodi nel pomeriggio interessando anche la parte alta laziale del Viterbese (qui con intensità inferiori e sui 15 nodi);
versante adriatico: venti da Nordovest soffieranno sulle coste abruzzesi e molisane sui 15/18 nodi fino al pomeriggio, poi saranno in veloce attenuazione.
SUD versante adriatico: il Maestrale continuerà a soffiare sul Gargano per gran parte della giornata con intensità sui 18/20 nodi, mentre sarà più discontinuo e meno intenso sulle restanti coste adriatiche pugliesi;
versante ionico: ventoso il Crotonese per vento da Nord sui 20/22 nodi al mattino in attenuazione dal pomeriggio. Sulle restanti coste tutto sarà affidato ai termici.
Inoltre, il vento da Nord continuerà a soffiare sugli spot dello Stretto sui 15/18 nodi;
versante tirrenico: arriverà il Maestrale sugli spot tra Napoli e Salerno dalla tarda mattinata con intensità medie che arriveranno sui 15/18 nodi nel corso del pomeriggio. Altrove tutto affidato ai termici.
ISOLE Sardegna: la bella giornata di sole potrà favorire i termici tipici di ciascuno spot. Maggiori probabilità le avremo sulle coste del levante sardo per un regime da Nord e tra Alghero ed Oristano;
Sicilia: in Trinacria avremo nuovamente una giornata dove venti dai quadranti occidentali soffieranno da Trapani (qui con componente più da Nord) all’Agrigentino. Attese intensità sui 20/22 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com