AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO NELLA NORMA IL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Rieccoci nuovamente amici di RIWMAG e METEOEVENTI a cercare di capire se, in questo tardo autunno un po’ avaro di vento, il prossimo fine settimana i più temerari, noncuranti del freddo, potranno indossare le loro mute ed affrontare il mare autunnale.
Sarà, in realtà, un fine settimana di tregua meteorologica, in particolare Sabato. Infatti la nostra penisola non risulterà attaccata da alcuna perturbazione, né protetta da alte pressioni di rilievo.
Il Mare Nostrum vedrà valori di pressione nella norma Sabato, mentre Domenica l’approssimarsi di una perturbazione atlantica alla penisola iberica farà crescere il gradiente di pressione al suolo sul settore Tirrenico, favorendovi una ventilazione più apprezzabile.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale, isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenziata la debole perturbazione atlantica che, nel suo avanzamento verso est, farà sentire i suoi effetti sulle regioni più occidentali italiane (mappa da consorzio LAMMA www.lamma.toscana.it ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo, nel consueto specchietto riepilogativo, la situazione dei venti sull’Italia che ci attendiamo nel fine settimana.
SABATO
NORD Tramontana fino a 20 nodi soffierà per tutta la giornata sulle zone tra il savonese ed il genovese, un po’ più intenso al largo.
Un timido Scirocco, invece, interesserà fino al primo pomeriggio le coste marchigiane anconetane.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna avremo venti prevalentemente di Levante sulle Bocche di Bonifacio (15/18 nodi) e sul Cagliaritano (10/12 nodi), tendenti a girare da sudest tra l’Asinara e Sant’Antioco (tra i 15 ed i 18 nodi).
In Sicilia ventilata la zona meridionale del Trapanese per Scirocco fino a 18 nodi.
DOMENICA
NORD In Liguria avremo ancora Tramontana fino a 20 nodi tra Savonese e Genovese, ma venti più di Grecale potranno interessare l’estremo ponente ligure soffiando fino a 15 nodi.
Sulle coste della Versilia attesi venti off di Levante anche qui fino ai 15 nodi, più probabili al pomeriggio.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE La Sardegna dominerà la giornata ventosa sulla penisola. Attesi, infatti venti di Levante sulle Bocche di Bonifacio, tra l’Asinara e Sant’Antioco, nonché sulle coste del Cagliaritano. Mediamente gli anemometri segneranno intensità sui 20 nodi su tali zone.
In Sicilia sarà sempre il Trapanese la zona più ventilata con venti di Scirocco fino a 15/18 nodi.
Chi può indossi, quindi, muta spessa, calzari, cuffietta e guanti e … buon vento!!!
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com