AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ESTATE COMINCIA “SPERANZOSA”
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI, comincia l’estate e con essa arriva il primo fine settimana di stampo estivo.
Estate vuol dire alta pressione e, quindi, poco vento. Ma siamo solo all’inizio, cosa ci attende dal punto di vista “anemometrico” nelle due giornate di sabato e domenica?
A grande scala assisteremo al cedimento dell’alta pressione nord africana sulla parte centrale del Mediterraneo sotto la spinta di una vasta area di bassa pressione in discesa dal nord Europa. Il contrasto barico tra questi due attori favorirà una giornata di sabato ventosa sul Mare Nostrum, mentre una domenica per lo più avara di vento.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota, previste per la notte tra sabato e domenica. Si può notare lo scontro tra l’alta pressione nord africana estesa dall’Algeria fino all’Irlanda e la bassa pressione in discesa dalle regioni del nord Europa (fonte ARPA Liguria www.arpal.gov.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo assieme dove avremo più vento:
SABATO
NORD Tramontana al mattino sulle coste del ponente ligure. Il vento sarà prevalentemente da nord, ma tenderà a ruotare dai quadranti nordorientali verso l’estremo ponente. Intensità attese sui 15/18 nodi, ma in attenuazione già in mattinata.
Mattinata moderatamente ventosa anche sulle coste venete e dell’Emilia Romagna per Levante sui 12/15 nodi, anche qui in attenuazione nel corso della mattinata.
CENTRO Sulle coste toscane soffierà il Levante al mattino. Attesi fino a 18 nodi (soprattutto sul livornese), ma in indebolimento nel corso della mattinata.
Sul versante adriatico il vento sarà più dai quadranti Nord-Nordest tra le coste abruzzesi e molisane con velocità sui 12/15 nodi. Anche su tali coste è atteso un calo della ventilazione in mattinata.
SUD Le coste pugliesi adriatiche verranno interessate da venti tra Nord e Nordovest dal Gargano (20 nodi) alle coste brindisine (15 nodi) in un contesto meteorologico perturbato in mattinata.
La parte ionica vedrà venti di Maestrale sui 15/18 nodi soffiare dal Salento alle coste cosentine, mentre la direzione sarà più da Nord nel crotonese.
Gli spot calabresi affacciati allo Stretto di Messina godranno dei venti da Nord tipici dello stretto che soffieranno fino a 20/22 nodi.
ISOLE In Sardegna registreremo venti di Grecale dalla Gallura all’Ogliastra fino a 18/20 nodi tendenti ad indebolirsi in mattinata. Sulle coste del ponente sardo si attiveranno venti di Maestrale nel pomeriggio più probabili dalle coste di Alghero fino a quelle di Oristano e con intensità sui 15/18 nodi.
In Sicilia attivi i termici e la ventilazione da Nord tipica dello Stretto (qui fino a 15/18 nodi).
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Sulle coste tirreniche tra Livorno e l’alto grossetano, si alzeranno venti tra la Tramontana ed il Grecale nel pomeriggio fino a 15/18 nodi.
SUD Ventose ancora le coste adriatiche pugliesi tra Brindisi ed il canale di Otranto per Maestrale fino a 15 nodi.
ISOLE In Sardegna il vento si farà vivo solo più sulle Bocche di Bonifacio 12/15 nodi.
In Sicilia attiva solo una debole ventilazione da termico.
Buon inizio di estate, quindi, e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com