20/06/2018 – Dopo due giorni senza abbastanza vento eccoci al quarto e ultimo giorno della Defi Wind Caribean 2018.
Il vento ha progressivamente riempito il mare di Bonaire e ha permesso altre due gare long distance nel pomeriggio. Con due vittorie Ludovic Jossin e’ stato il velista del giorno, ma Nicolas Warembourg è rimasto solido ed è il vincitore assoluto della 2018 Defi Wind Caribbean a Bonaire!
Le previsioni non erano buone a Bonaire. Philippe Bru e l’equipaggio hanno deciso di portare tutti a Pink Beach ad aspettare che le condizioni migliorassero. Dopo alcune ore di attesa con 10 nodi di alisei, le pinne hanno sostituito i foil. In effetti, il vento si è spostato un po’ verso est, nella direzione giusta, e aumentato fino a 18 nodi. Il percorso si è poi spostato tra Pink Beach e il molo, a fianco delle miniere di sale che danno a Bonaire un colore così speciale che mescola incredibili sfumature di bianco e rosa. Dopo due gare di prova dedicate ai bambini, l’intera flotta è partita su una gara di 18 km con due giri. I professionisti hanno usato le loro vele 7.8 ben potenziate a tutta velocità su acque piatte blu chiaro grazie al vento in mare aperto. Questa volta Nicolas Warembourg è stato battuto da Ludo Jossin che provenendo da Tarifa, ha vinto la gara grazie alla sua discreta velocità sulle mure a sinistra fino al traguardo.
Dopo una breve pausa, tutti si sono messi di nuovo in pista per un’altra gara prima del tramonto. Il percorso e’ stato leggermente diverso con un solo giro e bordi più lunghi. La battaglia tra Ludo Jossin e Nicolas Warembourg è stata assolutamente incredibile. È stata una battaglia molto combattuta fino al traguardo. Era necessario il fotofinish per annunciare il vincitore: il signor Ludo Jossin. Aron Etmon e Björn Dunkerbeck hanno combattuto bene anche per il terzo posto in ogni gara, mentre Christian Caumont e’ sembrato essere piuttosto forte in quinta posizione. Nella flotta delle ragazze, Alyssa Wijnand e’ stata assolutamente imbattibile! Così come Jay Antony si è piazzato in settima posizione e ha vinto la classifica degli under 17 yo. Nella divisione under 13 Luca Davidson è stato il più veloce.
Subito dopo la competizione tutti si sono goduti il tramonto a Pink Beach con un drink. I sorrisi erano su tutte le facce dopo una giornata così bella in questo incredibile parco giochi.
Dopo due giorni di attesa, la magia è finalmente arrivata a Bonaire per completare l’evento. Con cinque gare long distance completate su quattro diversi percorsi l’evento ha avuto successo. Già vincitore della Defi Wind Gruissan 2018, Nicolas Warembourg è il grande vincitore del 2018 Defi Wind Bonaire.
2018 Defi Wind Caribbean rankings
Overall
1.Nicolas Warembourg (France) 2. Ludovic Jossin (Spain) 3.Björn Dunkerbeck (Spain) 4. Aron Etmon (Bonaire) 5.Christian Caumont (France)
U13
1. Luca Davidson 2.Vaan Counen 3.Shoeart De Konigh
U 17
1. Jay Antony 2. Nigel hart 3. Terrence Clappers
Girls
1. Alyssa Wijnand 2. Malou Da Silva
source: Defi Wind Media