Intervista con Till Eberle, Managing Director di Boards & More GmbH.
Boards & More sta dando l’addio a North Sails Windsurfing e in estate lancerà il suo marchio – Duotone (www.duotonesports.com).
Nelle ultime settimane e nei mesi scorsi molte voci sono corse: e’ vero che Boards & More sta portando un nuovo marchio nel mercato del Windsurf?
Sì è vero. Lanciamo il nuovo marchio Duotone il 1 agosto 2018.
Cosa significa il nuovo marchio Duotone?
Il duotone rappresenta l’autenticità – essere vero – sia nel windsurf che nel kiteboarding. Continueremo a offrire prodotti di alta qualità per tutte le discipline e avanzeremo come leader nella tecnologia per gli sport che amiamo.
Ci saranno prodotti Duotone per il windsurf, il kitesurf, il surf o anche il wakeboard?
Questo è possibile. Tuttavia, il nostro obiettivo attuale è il windsurf e il kiteboarding. In termini specifici, è probabile che esploreremo il settore del foil. La principale tendenza del foil surfing applicata nelle condizioni ondose è molto eccitante.
Cosa è successo da rinunciare a North Sails Windsurfing dopo 38 anni?
Boards & More e North Sails Group America, di proprietà di Oakley Capital, hanno punti di vista piuttosto diversi sul futuro del marchio. Questo è ciò che ci ha spinto con Boards & More a uscire con il nostro marchio. Abbiamo alcune idee entusiasmanti per il futuro e siamo pronti a prenderne il pieno controllo sul portarle in giro.
Il gruppo Boards & More diventa un nuovo proprietario?
No, almeno non al momento. Ma tra qualche anno questo potrebbe sicuramente accadere.
North Sails Windsurfing sarà ancora in circolazione?
Non sono in grado di dirlo. Noi, come Boards & More, non gestiremo più il marchio North Sails Windsurfing dopo la fine di un periodo di transizione.
Quindi, rinuncerete a North Sails Windsurfing. Cosa significa questo per i clienti? Se, ad esempio, un cliente avesse acquistato una nuova vela North questa primavera?
Ce ne occupiamo noi, ovvero Boards & More, lavoriamo con il rivenditore in cui il cliente ha acquistato la sua vela e continueremo la nostra collaborazione con il rivenditore. Garantiamo assolutamente qualsiasi richiesta di garanzia nei periodi legali. Anzi, aAncora meglio, tutti i clienti che hanno registrato il loro prodotto hanno diritto ai nostri programmi di estensione della garanzia oltre al periodo di garanzia originale. Inoltre, continueremo a essere molto accomodanti. In quanto Boards & More abbiamo una reputazione per essere affidabili e continueremo ad onorare il servizio e la garanzia per tutti i prodotti che vendiamo.
E ovviamente, come Boards & More, vogliamo anche far funzionare il nostro nuovo marchio Duotone. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per rendere felici i nostri clienti esistenti.
Con il nuovo marchio avete semplicemente rietichettato i prodotti esistenti e ora li vendete con il logo di Duotone?
Continueremo a sviluppare i nostri prodotti con il nuovo marchio, questo è certo. Tutta l’ingegneria, la progettazione di vele, alberi, boma e prolunghe: questa è tutta la conoscenza acquisita da Boards & More nel corso degli anni. Tutti i prodotti sono stati sviluppati dai nostri dipendenti, tutti i nostri brevetti sono nostri e tutti i nomi dei prodotti appartengono a Boards & More.
Ad esempio, abbiamo creato dalla Super Hero alla Warp quindi ci saranno ancora dalla Super Hero alla Warp disponibili sotto Duotone, che sarà identico in termini di prestazioni, caratteristiche e funzioni dalla Super Hero alla Warp del passato. Manterremo inoltre il nostro collaudato sistema di produzione per garantire che stiamo offrendo la stessa qualità superiore ai nostri clienti.
Quindi, il prossimo anno i clienti saranno comunque in grado di acquistare una Power.XT, un albero e un boma platinum o l’iBase?
Si lo faranno. I clienti avranno tutto ciò con cui hanno familiarità e anche un po’ di più.
Tutti i vostri sviluppatori, team riders e distributori internazionali rimarranno con voi?
Abbiamo rivolto la domanda a tutti in anticipo: il direttore di linea Raoul Joa, il progettista di vele Kai Hopf, l’ingegnere hardware Uli Bitterolf, tutti i riders del team e tutti sono a bordo. Tutti i nostri sviluppatori e il nostro team interno hanno firmato per i prossimi anni e sono entusiasti di vedere questo progetto prendere vita. Inizialmente molti dipendenti hanno pensato che fosse uno scherzo – che non potevamo creare un marchio completamente nuovo. Tuttavia, ora che lo stiamo facendo, è ovvio che si presentano molte nuove possibilità e i nostri dipendenti sono più motivati che mai a lasciare la propria impronta.
Quali nuove libertà vi appassionano particolarmente del vostro marchio Duotone?
A volte un cambiamento può davvero ispirare. Il marchio Duotone appartiene a noi; possiamo modellarlo come meglio crediamo. Posizioneremo Duotone dove pensiamo che sia la soluzione migliore e dove potrebbe essere interessante per i nostri clienti. Non abbiamo più alcun collegamento con il mondo della vela. Da dove vieni e ciò che rappresenti è la nuova prospettiva del marchio. Possiamo anche sviluppare Duotone in nuove aree, come il foiling o l’abbigliamento, se lo desideriamo.
O se vogliamo portare le tavole da surf sul mercato, è qualcosa che possiamo fare anche noi. Ora tocca a noi decidere ciò che vogliamo perseguire.
Il lancio di Duotone influenzerà gli altr marchi di Boards & More Group, ad esempio ION, Fanatic e Arrows?
No, per niente.
Sei il proprietario del marchio ION da cui deriva ION Club. Perché il nuovo marchio non si chiama ION Windsurfing?
Questo è qualcosa che abbiamo discusso internamente a lungo. Tuttavia, siamo giunti alla conclusione che, dal punto di vista del posizionamento del marchio, è meglio mantenere ION come marchio indipendente; anche i clienti NeilPryde o i fan di Severne possono identificarsi con ION e acquistare questi prodotti. Il nostro principio, quando abbiamo creato ION, non era offrire prodotti di tavole e vele con questo nome, bensì creare un marchio neutrale, specializzato in accessori, come complemento del nostro e di altri marchi di tavole e vele. Per questo motivo, ION non si adatta perfettamente alla nostra idea originale di creare un nuovo marchio di Windsurf.
Duotone non è un nuovo nome. C’era un marchio di snowboard da Boards & More con questo nome negli anni ’90. Perché tirare fuori di nuovo questo nome dal cassetto?
C’è stato un acceso dibattito sul nome Duotone in alcuni forum. Pensiamo che sia molto eccitante perché è un nome molto emotivo con molti significati e interpretazioni. Negli ultimi due anni, le nostre vele hanno avuto questo effetto a due tonalità in termini di combinazioni di colori; è così che ci siamo imbattuti in questo nome. Quando stavamo cercando un nome per il nuovo marchio, abbiamo scelto Duotone come nome del progetto interno. Più ci lavoravamo, più ci rendevamo conto che questo nome era un ottimo abbinamento per il nuovo marchio. Inoltre, questo nome era già stato registrato in tutto il mondo da Boards & More. E ci è piaciuto molto il doppio significato associato al nome Duotone: il vento e l’acqua combinati formano un’unità migliore, proprio come leggerezza e durata. Questa interazione tra due fattori si ripresenta ancora e ancora nella creazione di prodotti.
E il fatto che il nome fosse associato agli snowboard degli anni ’90 – vi dà fastidio?
No, gli anni ’90 sono passati molto tempo fa e soprattutto Duotone era un marchio molto cool, di alta qualità e in anticipo sui tempi. Ecco perché abbiamo poche riserve.
Descriveresti questa nuova avventura, dal tuo punto di vista personale, come più di un peso o di una liberazione?
Direi che questa è una grande opportunità. Stiamo portando qualcosa di nuovo sul tavolo, qualcosa che nessun altro sta facendo. Ricevo di nuovo questa sensazione di ottimismo. È una sfida – ma molto eccitante, in termini creativi. La direi così: se vuoi cavalcare una grande onda come Jaws e mostrare zero rispetto alla sfida o alle conseguenze, allora è improbabile che tu abbia un esito positivo. Una certa dose di rispetto è una buona guida, quindi abbiamo lavorato diligentemente per sviluppare un piano di azione completo e accogliere le nuove possibilità.
Come pensate di far conoscere il nuovo marchio Duotone al mondo?
Il windsurf è una comunità molto stretta. Si sapeva già che il nuovo marchio Duotone stava per essere lanciato. Ma, naturalmente, stiamo anche pianificando una spinta di marketing completa da parte nostra per garantire che il lancio del marchio sia un grande successo, che andrà anche a beneficio dei nostri partner di vendita. Inoltre, Boards & More ha probabilmente il miglior sistema di distribuzione internazionale nel segmento eolico che utilizzeremo per diffondere la parola.
Con il lancio di Duotone, vi aspettate che il prezzo dei prodotti North Sails Windsurfing di seconda mano diminuiscano?
Ne dubito. Perché una Super Hero è sempre una Super Hero e una Warp è sempre una Warp. Il cliente sa quello che vuole. Dalla mia esperienza, il modello specifico, il nome del prodotto, è più importante della marca.
Quando arriveranno sul mercato le nuove vele Duotone, gli alberi e i boma?
Il marchio Duotone sarà lanciato ufficialmente il 1 agosto. A questo punto avremo le nuove Super Hero, Super Session, Idol LTD e E_Type disponibili insieme all’80% dei prodotti hardware (alberi, boma, prolunghe). Warp, S_Type e il resto dei prodotti hardware seguiranno un mese dopo.
source: Boards & More GmbH