20/06/2018 – Ottavo e ultimo giorno di PWA World Cup in Portogallo.
Gli ultimi tre giorni sono stati senza vento sufficiente per disputare nuove prove.
Cousin Questel incoronata campionessa del mondo slalon per la terza volta, mentre Iachino guadagna la sua seconda vittoria del 2018.
Durante la mattinata dell’ultimo giorno della Coppa del Mondo Piana di Viana del 2018, molti dei riders sono stati portati in tour nella bellissima Viana do Castelo. All’arrivo sul sito dell’evento c’è stato un po ‘di vento che ha dato la speranza che si potesse tenere una gara finale, tuttavia, non appena ha minacciato di alzarsi si è ritirato.
Con le condizioni che non miglioravano i riders sono stati rilasciati poco dopo le 15:00, il che significa che Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui) è ufficialmente la meritata Campionessa del mondo di Slalom femminile PWA 2018. La ventiseienne ha vinto tutti gli eventi di questa stagione.
Delphine Cousin Questel vincendo il suo terzo titolo mondiale di slalom: “sono super felice perché il mio ultimo titolo mondiale era nel 2014, quindi ho cercato di raggiungere questo obiettivo da 4 anni. Sono anche molto contenta perché abbiamo avuto delle belle condizioni, non solo qui, ma anche in Giappone e in Corea del Sud, quindi anche se ci sono solo 3 eventi sono stati grandi eventi. Non ho commesso molti errori in questa stagione e sono riuscita a vincere tutti gli eventi, quindi sono davvero contenta di questo. “
Nel frattempo, Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses) mantiene il controllo della corsa al titolo nello Slalom maschile mentre si allontana dal Portogallo con il suo secondo evento della stagione, ma Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) è a soli 100 punti dietro , mentre Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins) completa l’evento e la top 3 complessiva.
Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) è ora ufficialmente la campionessa freestyle dell’evento di quest’anno, e questo è il perfetto inizio nella sua ricerca di un incredibile 11° Campionato del Mondo di PWA Freestyle.
Offringa ha eccelso di nuovo mentre trasudava con il suo solito stile unico e ha dimostrato che durante l’inverno ha di nuovo portato il freestyle femminile ad un altro livello. la 14 volte campionessa del mondo – 10 volte in Freestyle & 4 volte in Slalom – è ora in corsa per mantenere il suo titolo molto amato: “sono molto felice di vincere l’evento ovviamente. Ho dedicato più tempo al freestyle quest’anno, perché ho deciso di non fare lo slalom perché mi sentivo come se stessi dividendo troppo il mio tempo tra le varie discipline, il che mi ha fatto anche sentire che non miglioravo in nessuna di esse. E ho capito che volevo davvero migliorare nel freestyle.
Le condizioni erano fantastiche – diverse da Fuerteventura – e qualsiasi altro evento avessimo mai avuto, quindi penso che abbiamo mostrato un livello molto alto di freestyle e questa è la cosa più importante per me … per dimostrare che come donne possiamo anche esibirci ad un livello elevato. E’ stato bello vedere Maaike [Huvermann], Oda [Johanne], Arrianne [Aukes] esibirsi davvero bene e anche vedere ragazze come Johanna [Rümenapp], Lena [Erdil] e Sarah [Jackson] anche in competizione. Penso che sia stato un evento estremamente importante per noi.”
Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Slalom
1st Delphine Cousin Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
2nd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
3rd Lena Erdil (TUR – Starboard / Point-7 / AL360 / Chopper Fins)
4th Marion Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails)
5th Maëlle Guilbaud (FRA – Patrik / Loftsails)
Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Men’s Slalom
1st Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Shamal Sunglasses)
2nd Antoine Albeau (FRA – RRD / NeilPryde)
3rd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / NorthSails / Chopper Fins)
4th Julien Quentel (SXM – Patrik / Avanti)
5th Ben van der Steen (NED – I-99 / Gun Sails)
6th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
7th Pascal Toselli (FRA – JP / Loftsails / Chopper Fins)
8th Antoine Questel (FRA – Starboard / S2Maui)
9th Jordy Vonk (NED – Fanatic / NorthSails)
10th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses)
Gli altri italiani: Bruno Martini (RRD, Point-7) all’11esimo, Malte Reuscher (North Sails, Fanatic) al 16esimo posto, Andrea Rosati (RRD, Loftsails) al 21esimo posto, Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) al 43esimo posto.
Ranking 2018 Viana PWA World Cup – Women’s Freestyle
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Johanna Rümenapp (GER – I-99 / GunSails / Maui Ultra Fins)
source & video: PWA
photo: JC/PWA