10/07/2022 – Dopo un primo giorno senza le condizioni necessarie per svolgere batterie, il secondo giorno del Gran Canaria PWA World Cup vede Maria Morales e Peter Gobisch imporsi alla grande nelle categorie U17 femminili e U15 maschili mentre il vento torna a Pozo Izquierdo.
Dopo il lento avvio di ieri, il secondo giorno della Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup 2022 ha fornito molta più azione con il ritorno del vento. Ci sono stati periodi in cui il vento era molto irregolare, ma alla fine i primi risultati della competizione sono stati ottenuti nelle categorie U17 Girl’s e U15 Boy’s (i risultati sono ancora soggetti a modifiche) e la prossima generazione di windsurfer è stata al centro della scena a Pozo.
U17 femminile
Maria Morales Novarro (Goya Windsurfing) ha iniziato alla grande l’evento nelle batterie U17 femminili vincendo entrambe le finali disputate oggi con una dimostrazione di sicurezza di navigazione che ha visto la 16enne atterrare diversi solidi loop in avanti, mentre ha mostrato un approccio aggressivo al suo wave riding. Nel frattempo, la 12enne Sol Degrieck (Severne / Severne Sails) ha fatto una grande prestazione assicurandosi il secondo posto davanti ad Annagiulia Piccaglia dopo le prime due finali.
U20 femminile
Nelle batterie delle Ragazze U20 solo le prime 3 riders rimangono in piedi. Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) è diventata la prima ragazza a prenotare il suo posto in finale dopo essere riuscita a sconfiggere Lisa Wermeister (Fanatic / Duotone) nella Heat 1. La 17enne ha impressionato con un eccellente backloop e ha ottenuto il massimo dalle piccole onde a disposizione. Nel frattempo, Isabel Trivino Delgado (Severne / Severne Sails)) è passata direttamente alla finale dopo aver vinto la Heat 2 davanti a Julia Pasquale (Fanatic / Duotone) e Lucia Trivino Delgado (Severne / Severne Sails), che sarebbero andate al round di ripescaggio contro Wermeister .
Pasquale si è dimostrata troppo forte nel round di ripescaggio, assicurandosi l’ultimo posto in finale, che si spera si concluda domani.
U15 maschili
Peter Gobisch (Fanatic / Duotone), Arthur Van den Brande (RRD / RRD Sails) e Javier Escribano Toribio (Quatro / Goya Windsurfing) si sono tutti qualificati per la finale maschile U15, con quest’ultimo che ha superato con successo il round di ripescaggio. La finale si è rivelata molto accanita con Gobisch che alla fine è uscito in testa con una decisione di 2:1. Alla fine, Gobisch ha appena strappato la vittoria con un wave riding superiore da parte del giovane tedesco che ha fatto la differenza. Van den Brande ed Escribano Toribio hanno entrambi navigato bene, ma alla fine Van den Brande aveva solo un salto per il conteggio poiché i criteri specificavano che i due salti dovevano essere diversi.
U17 maschili
Nel pomeriggio sono scesi in acqua anche i Boy’s U17 che ora sono stati ridotti ai primi 4 riders. I compagni di squadra, Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) e Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone), si incontreranno nella prima semifinale, mentre Grigoris Stathopoulos (Severne / Severne Sails) affronterà Anton Richter (JP / NeilPryde) per un posto in finale.
Con il calare delle onde nel corso del pomeriggio, è stata presa la decisione di attendere condizioni migliori per completare la finale delle ragazze U20 e la finale dei ragazzi U17 e i giovani riders sono stati rilasciati poco prima delle 18:00. Si incontreranno di nuovo domani mattina alle 9:30 con l’azione che inizierà dalle 10 in poi. Le previsioni per lunedì sono simili a quelle di oggi, quindi si spera che ci sia di nuovo vento, ma resta la domanda se ci saranno abbastanza onde per competere con le previsioni che attualmente prevedono onde di 1,1 m al mattino.
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U17 Girl’s
*After 2 Finals
1st Maria Morales Navarro (ESP | Goya Windsurfing)
2nd Sol Degrieck (BEL | Severne / Severne Sails)
3rd Annagiulia Piccaglia (ESP)
Current Ranking 2022 Gran Canaria PWA Windsurfing World Cup – U15 Boy’s
*After 1 Final
1st Peter Gobisch (GER | Fanatic / Duotone)
2nd Arthur Van de Brande (RRD / RRD Sails)
3rd Javier Escribano Toribio (Quatro / Goya Windsurfing)
source: PWA
photo: JC (c) PWA