AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANCORA PERTURBATO IL FINE SETTIMANA
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, siamo all’ultimo fine settimana di maggio e la musica non cambia.
Infatti, la tendenza di questo mese in cui la primavera ha avuto un andamento non propriamente “primaverile” continuerà a dominare lo scenario generale meteorologico.
Assisteremo ad una nuova incursione di un’area di bassa pressione atlantica.
Sabato la perturbazione porterà il suo centro di azione sulla parte bassa del Mediterraneo, ovvero tra la Sicilia e le coste nordafricane, mentre domenica stazionerà tra il canale di Sicilia e la Sardegna.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata la nuova perturbazione atlantica che transiterà sabato sul Bel Paese, stazionando al sud nella giornata di domenica (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Facile intuire dove ci sarà più vento nel fine settimana, ma andiamo per ordine e guardiamo insieme il riassunto dei venti in Italia nel week-end.
SABATO
NORD Solo l’estremo ponente ligure al confine con la Francia vedrà del timido Levante soffiare tra la tarda mattinata ed il pomeriggio sui 12/15 nodi.
Altrove nulla da segnalare, compresi i grandi laghi.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: nel pomeriggio avremo una intensificazione del vento da Ponente sulle coste pugliesi (attesi 15/18 nodi, più probabili nel barese e sul Gargano).
Versanti ionico: vento da Sud nel crotonese già in tarda mattinata con intensità fino a 18/20 nodi. Sempre nel pomeriggio l’Ostro interesserà le coste salentine fino a 15 nodi.
Versante tirrenico: nulla da segnalare
Gli spot dello Stretto vedranno la ventilazione da Sud soffiare già dal mattino sui 15/18 nodi, interessando maggiormente la zona verso la parte tirrenica. Previsti temporali dal pomeriggio.
ISOLE Sardegna: vento di Levante soffierà a nord dell’Isola tra la Gallura e l’Asinara con intensità sui 20/22 nodi. Tale ventilazione tenderà a rimanere al largo nel golfo dell’Asinara. Ventilate anche le coste sudorientali cagliaritane dove, tuttavia, avremo tempo perturbato.
Sicilia: la Trinacria vedrà un tempo perturbato per causa della perturbazione atlantica. Attesa instabilità atmosferica con pioggia e temporali, ma anche vento tra trapanese e ragusano per Scirocco fino a 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD Sul Tirreno soffierà la Tramontana tra Genova e Savona arrivando a lambire l’imperiese dal pomeriggio, ruotando dai quadranti di Nordest.
Sull’Adriatico le coste anconetane vedranno venti di Levante sui 15 nodi dalla tarda mattinata in un contesto perturbato.
CENTRO Piovoso con temporali il versante tirrenico. Il vento interesserà la parte laziale tra Roma e Latina per Scirocco sui 15/18 nodi.
Anche il versante adriatico risulterà perturbato con rovesci e temporali. Qui la ventilazione si intensificherà dal pomeriggio per Scirocco fino a 15 nodi.
SUD Lato adriatico: tempo perturbato specialmente fino al pomeriggio. Il vento soffierà da Est-Sudest sulle coste pugliesi con intensità fino a 15 nodi (18/20 nodi sul Gargano).
Lato ionico: lievemente perturbato con vento non costante e che interesserà per lo più il golfo di Corigliano per Levante sui 15 nodi.
Lato tirrenico: piovoso fino al pomeriggio e con vento da Est-Sudest che soffierà forte nel golfo di Sant’Eufemia (22/25 nodi) più moderato sulle restanti coste calabresi (15/18 nodi).
In prossimità dello Stretto avremo una ventilazione prevalentemente di Scirocco e sui 15/18 nodi, più probabile sulla zona più meridionale del reggino.
ISOLE Sardegna: tempo perturbato con temporali soprattutto sulle coste del levante sardo. Vento a nord dell’Isola tra Gallura e Asinara (Nordest sui 15/18 nodi) in rotazione da nord in mattinata sulle coste del ponente sardo (15/18 nodi).
Sicilia: in un contesto leggermente perturbato le coste meridionali dell’Isola vedranno una ventilazione di Scirocco sui 18/20 nodi fino alle prime ore del pomeriggio, in successiva attenuazione. Sempre al mattino, risulteranno ventilate le coste del messinese sia ioniche che tirreniche, per Scirocco sui 18/20 nodi.
Buon vento e buon fine settimana.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com