La Gran Canaria PWA World Cup, nota per i suoi epici salti e le battaglie con le onde del vento forte, torna a vedere ancora una volta lo slalom ad alta velocità!
Dall’ultima volta che la flotta di slalom PWA è scesa a Pozo Izquierdo nel 2009, la sede ha ospitato alcuni degli eventi di wave sailing più spettacolari di sempre ed è giustamente diventata sinonimo di nomi come Moreno, Koster, Browne e Campello, attraverso le loro esibizioni aeree e il coraggio incrollabile nei venti da 30 a 50 nodi. Quest’anno non sarà diverso con l’evento che sarà il terzo a 5 stelle dell’Unified PWA / IWT Wave Tour.
Storicamente, però, Pozo è stata anche la patria dello slalom più estremo nella storia di questo sport. Ora quell’eredità rinascerà quando nomi come Rutkowski, Lemeteyer, Mortefon, Iachino e Soe raccolgono la sfida e cercano di incidere le loro iniziali in questa prestigiosa gara di slalom, insieme a nomi come Dunkerbeck, Pritchard, Bringdal e Mueller.
Dall’1 al 9 luglio, i velisti wave e slalom, delle flotte maschili e femminili di entrambe le discipline, prenderanno posto sulla spiaggia di Pozo, pronti per quella che sarà un’epica prova dell’umanità contro gli elementi. Che si tratti di lanciare una tavola wave il più in alto possibile o di cercare disperatamente di tenere bassa una tavola da slalom, dovranno tutti portare il loro gioco al massimo livello se vogliono avere successo.
Oltre alle flotte pro, ci saranno anche le rinomate gare giovanili e junior che non mancano mai di stupire, e anche una gara master per la prima volta!
Jimmy Diaz, presidente della PWA, ha dichiarato: “questo è un altro enorme passo avanti per il nostro sport, non solo continuando le enormi tradizioni wave che Pozo incarna, ma ora essendo in grado di riportare quello che molti vedono come l’ultimo showdown dello slalom. A nome di tutti i velisti e dello staff del PWA e dei windsurfisti di tutto il mondo, voglio estendere i nostri ringraziamenti a Bjorn, Victor e a tutto il team per tutto il loro duro lavoro nel rendere questo evento una realtà, basandosi sul grande lavoro che Daida e Iballa Moreno hanno fatto per continuare a far crescere l’evento negli anni precedenti”.
Bjorn Dunkerbeck, organizzatore di eventi e pluricampione del mondo, ha dichiarato: “sono molto felice che lo Slalom sia tornato a Pozo Izquierdo, Gran Canaria! È stata una strada lunga e accidentata per arrivare qui, ma grazie all’ottimo lavoro della squadra PWA e del nostro team locale ce l’abbiamo fatta. Spero che apprezzerete la trasmissione in diretta sui canali Internet e metterete il vostro Mipiace sui nostri social media per aiutare a sostenere e promuovere il nostro grande sport fuori dal windsurf. Saludos Bjørn”
source: PWA