Duotone presenta le nuove 2022 Wave Special Sails. CHE COSA C’È DI NUOVO?
SLS – STRONG – LIGHT – SUPERIOR
I responsabili Duotone si sono posti la domanda: “se ignorassimo tutte le limitazioni e sfruttassimo tutte le possibilità tecniche al massimo, quanto lontano potremmo andare? Quale dovrebbe essere il risultato?
È stata rapidamente stilata una lista dei desideri con i criteri per noi importanti: massime prestazioni, massima dinamica e minimo sforzo ma senza alcun vincolo in termini di durata.
O in altre parole: l’attrezzatura estrema da windsurf che tecnologia, materie prime e design possono produrre SENZA compromessi.
Il risultato si chiama SLS ed è la nuova linea di fascia alta di DUOTONE. È forte, leggera e decisamente Superiore. Utilizzando solo materiali di altissima qualità, siamo riusciti a creare prodotti incredibilmente potenti ed estremamente leggeri ma senza rinunciare alla durata. SLS è la gamma estrema di windsurf per tutti gli appassionati che sono pazzi quanto noi. Coloro che spingono i confini, proprio come noi, e coloro che non vogliono accettare alcuna limitazione.”
Nota importante: DUOTONE è l’unico marchio di vele ad offrire due vele wave differenti: la SUPER_HERO con un punto di spinta centrato-basso e la SUPER_STAR con un punto di spinta in avanti. Entrambe le vele hanno il loro carattere, guidano in modo diverso e trasmettono il proprio feeling. Pertanto, non bisognerebbe mischiare vele con punti di spinta diversi nell proprio quiver, altrimenti bisogna abituarsi a loro ogni volta che si cambia vela. In ogni caso questo vale anche quando si mischiano vele DUOTONE con vele di altre marche. Per trovare quali vele abbinare ecco il link a www.duotonesports.com/windsurfing/sails/super-star-sls/
SUPER STAR SLS
“FORTE, LEGGERA, SUPERIORE. LA SUPER_STAR SLS È LA NOSTRA PRIMA VELA DA ONDA CHE RAPPRESENTA LA FILOSOFIA SLS. INTRODUCENDO UN NUOVO CARBON XPLY SIAMO STATI IN GRADO DI RIDURRE GLI STRATI NELLA COSTRUZIONE, OLTRE A MIGLIORARE LA VISIBILITA’ ATTRAVERSO LA VELA, ABBIAMO OTTENUTO UN SIGNIFICATIVO RISPARMIO DI PESO. MAI UNA VELA WAVE DUOTONE È STATA COSI’ LEGGERA CON TALE RESILIENZA E DURATA.”
KAI HOPF
STRIPPED TO THE MAX: ridotta all’essenziale, ultraleggera e tuttavia resistente: “con la SUPER_STAR SLS stiamo realizzando il nostro sogno della vela wave estrema ultra-diretta con tecnologia all’avanguardia. Incredibile maneggevolezza da un lato grazie a un minimo di componenti e peso, ma nessun sacrificio in termini di durata e longevità e quindi gli abbiamo assegnato l’insuperabile garanzia DUOTONE di 5 anni!”
Con soli 2,5 kg (per la 4.2), la nuova SLS è leggera come una struttura a membrana, senza gli enormi svantaggi in termini di durata e stabilità del profilo “spugnoso”.
“Per realizzarla abbiamo analizzato ogni singolo dettaglio, non importa quanto piccolo, e sviluppato numerose ottimizzazioni. Con SLS, stiamo introducendo un nuovo materiale sandwich CarbonXPly che, nonostante la sua leggerezza, dirige le forze di trazione e di carico in punti predefiniti in modo più mirato e su una più ampia zona.”
Questo intelligente mix di carbonio e il noto XPly, in combinazione con le proprietà di materiale lascia la vela con una certa flessibilità ma non cede sotto l’alta pressione e la distribuisce perfettamente sulle stecche, soprattutto nella parte superiore.
Anche la grafica e’ stata inclusa nel risparmio di peso, motivo per cui il designer Kai Hopf ha eliminato tutti gli elementi grafici non necessari. Di conseguenza, la SLS segnala da lontano la sua leggerezza, la sua riduzione all’essenziale e si concentra al cento per cento sulle massime prestazioni e sull’eccezionale maneggevolezza.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
+ STRIPED TO THE MAX: NOVITA’ Leggera come una struttura a membrana, senza gli enormi svantaggi in termini di durata e stabilità del profilo “spugnoso”.
+ CARBON XPLY: il NUOVO XPly rinforzato con corde in carbonio unidirezionale porta a un risultato senza pari, basso allungamento e reazione diretta
+ VTS TAIL outhaul: NUOVO concetto per cui ogni vela porta le indicazioni definite individualmente per la corretto estensione della bugna.
+ ONE PIECE SLEEVE: NOVITÀ che permette niente più cuciture sul bordo anteriore della tasca d’albero >> Peso ridotto di 80g e nessun punto duro a causa di pannelli sovrapposti.
+ XPLY PLUS (100/150 micron): il laminato con il minor allungamento e il miglior resistenza UV e alla perforazione sul mercato.
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
+ RADIAL LOAD SWOOSH alla bugna migliora la stabilità e quindi estende la gamma del vento.
+ Stecche epossidiche praticamente indistruttibili.
+ iROCKET 2.0: tensioni delle singole stecche calibrate in fabbrica utilizzando una chiave dinamometrica.
+ BUMPER SUPER LEGGERO: la protezione più leggera sul mercato, con indicatore di assetto integrato.
SUPER HERO M+
“LA NUOVA SUPER_HERO M+ 2.0 NON È SOLO LA VELA WAVE PIU’ LEGGERA CHE ABBIAMO MAI COSTRUITO, MA SI SENTE ANCHE ESTREMAMENTE LEGGERA NELLE TUE MANI. PER ME È LA VELA PERFETTA PER IL GIORNO PERFETTO.”
VICTOR FERNANDEZ
Per tutti i feticisti tra gli specialisti, la SUPER_HERO del Campione del Mondo Victor Fernandez è disponibile anche in edizione limitata M+ con membrana ultraleggera e high-tech. Rispetto al suo modello predecessore, all’ultima versione è stato dato un profilo modificato con rinforzi poco visibili ma molto efficaci nel corpo vela. Entrambe le misure mostrano chiaramente l’effetto e danno alla nuova SUPER_HERO M+ 2.0 una sensazione molto più diretta e ancora più leggera!
Con la membrana DUOTONE, un plotter predefinito simulato al computer posa esattamente le fibre Dyneema nelle direzioni di forza sopra il primo strato di pellicola. Lo strato superiore viene quindi applicato e compattato in un processo sotto vuoto prima che l’adesivo venga attivato sotto il calore. Due delle quattro tasche per le stecche vengono laminate direttamente nel corpo durante questo processo.
La tasca dell’albero, inclusa la protezione, le restanti due tasche delle stecche e i rinforzi vengono aggiunti con il procedimento classico. Il risultato è una SUPER_HERO di fascia alta più leggera del 20% (= 400 g), il cui peso inferiore è particolarmente evidente durante le manovre e la maneggevolezza.
Mai prima d’ora una vela da onda è stata così leggera e sciolta nelle mani del rider, ma è così neutrale nelle surfate, tanto più che la membrana dona alla vela una sensazione più piacevolmente elastica e quindi con un miglioramento dello sviluppo della potenza, in particolare nella gamma di vento sottoinvelato.
La gamma di utilizzo e il carattere di base non sono altrimenti diversi dalla normale SUPER_HERO.
La tecnologia all’avanguardia e il complesso processo di fabbricazione fanno sì che la SUPER_HERO M+ 2.0 è disponibile solo in quantità molto limitate e ad un prezzo notevolmente superiore alla versione normale.
Nota importante: la SUPER_HERO M+ 2.0 è una vela professionale ad alta tecnologia progettata per un peso minimo nonostante il film membrana ottimizzato. Questo inevitabilmente va a scapito della durata, motivo per cui l’edizione M+ è esclusa dalla garanzia di 5 anni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
+ COSTRUZIONE INTERNA MODIFICATA: NOVITÀ Risposta più diretta e sensazione ancora più leggera grazie all’aumento dei rinforzi nell’area dell’inferitura
+ VTS TAIL outhaul: NUOVO concetto per cui ogni vela porta le indicazioni definite individualmente per la corretto estensione della bugna.
+ ONE PIECE SLEEVE: NOVITÀ che permette niente più cuciture sul bordo anteriore della tasca d’albero >> Peso ridotto di 80g e nessun punto duro a causa di pannelli sovrapposti.
+ MEMBRANE PLUS: Membrana laminata con film speciale più spesso del 20% e maggiore contenuto di adesivo, si traduce in una durata significativamente maggiore con solo 100-150 g di peso in più
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
+ RADIAL LOAD SWOOSH alla bugna migliora la stabilità e quindi estende la gamma del vento.
+ Stecche epossidiche praticamente indistruttibili.
+ BUMPER SUPER LEGGERO: la protezione più leggera sul mercato, con indicatore di assetto integrato.
Maggiori info su www.duotonesports.com/windsurfing/sails/
source & video: DUOTONE
photo: FishBowlDiaries