AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: RITORNA LA CALMA “AFRICANA”
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI ci risiamo. Ritorna il fine settimana e, come comunque prevedibile essendo quasi ad agosto, torna a farci visita l’alta pressione dal nord Africa.
Infatti, sabato comincerà l’espansione dell’alta pressione che, gradualmente, arriverà ad interessare tutte le regioni italiane, espandendosi fino alle Alpi.
Domenica l’avanzata dell’anticiclone non si fermerà ed arriverà fino alle regioni centrali del continente.
Tanto caldo e poco vento sembra, ma vediamo assieme se e dove avremo vento nel week-end.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Ritorna l’alta pressione dal nord Africa: poco vento e tanto caldo, soprattutto al sud (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere la situazione dei principali venti attesi sulle nostre coste nel fine settimana.
SABATO
NORD Nulla da segnalare se non deboli termici che, sui grandi laghi, stenteranno a spingere a causa della nuvolosità ad evoluzione diurna attesa a ridosso delle Alpi.
CENTRO Anche al centro Italia avremo solo una debole ventilazione termica dalla tarda mattinata.
SUD Il sud della penisola vedrà una giornata molto calda e poco ventosa.
Solo gli spot del reggino, a nord dello Stretto di Messina, beneficeranno di una debole ventilazione da Sud sui 12/14 nodi.
ISOLE La Sardegna si salverà dalla calma africana. Attesi venti di Levante in Gallura a ponente delle Bocche di Bonifacio e sui 15/18 nodi, tendenti, in giornata, ad estendersi verso ovest in rotazione da Nordest. Anche a sud dell’Isola la ventilazione da Levante interesserà il cagliaritano (15 nodi) e l’iglesiente 18/20 nodi.
Poco ventilata, invece, la Sicilia . Solo le coste messinesi limitrofe allo Stretto di Messina vedranno una ventilazione da su sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD Un’altra giornata calma. Anche sui grandi laghi la ventilazione termica lavorerà poco a causa di una copertura nuvolosa maggiore e ad evoluzione diurna.
CENTRO Ancora poco vento al centro Italia. I termici lavoreranno meglio lungo le coste laziali.
SUD Poco vento anche al sud.
ISOLE In Sardegna continueremo ad avere vento di Levante sia a nord che a sud dell’Isola. A nord il vento da Est soffierà in Gallura ed in particolare sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (15/18 nodi), mentre a sud sarà prevalentemente l’iglesiente ad essere interessato dalla ventilazione con intensità sui 15/18 nodi.
In Sicilia avremo nuovamente una giornata poco ventilata.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com