18/07/2019 – 7° giorno del Gran Canaria Wind & Waves Festival: Daida Moreno e Ricardo Campello sono stati incoronato i campioni di Pozo dopo aver difeso con successo i risultati delle singole eliminazioni in epiche Finali delle doppie eliminazioni
Il Giorno delle Finali al Gran Canaria Wind & Waves Festival 2019 non ha certo deluso con diverse battaglie titaniche che si sono svolte con venti oltre i 40 nodi e onde migliori che hanno fornito una conclusione perfetta ad un’altra gara epica a Pozo Izquierdo con i migliori riders wave del mondo che continuano a spingere ancora una volta i confini dello sport.
Double Eliminations femminile
La giornata di apertura delle donne ha visto la campionessa del mondo in carica – Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) – affrontata da Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) in una battaglia per il podio. Iballa hs accumulato i punteggi con salti più alti, e la situazione e’ rimasta equilibrata sul fronte delle onda fino a quando Offringa ha prodotto un momento di magia con una taka radicale da 8,5 punti che si è rivelata la differenza permettendo a Offringa di avanzare.
Avendo navigato così bene contro Iballa, molti pensavano che Offringa avrebbe quindi usato quella prestazione come trampolino per prendere slancio e farsi strada sul podio. Tuttavia, l’Arubana ha prodotto un display poi insolitamente inferiore in un momento critico e alla fine è stata eliminata da Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / AL360), che ha vinto un’altra heat solida atterrando forward e backloop, ottenendo anche il singolo punteggio d’onda più alto della heat. Offringa è partita con un grosso forward stallato e alto, ma poi ha subito numerosi tentativi di backloop.
Il vero problema per Offringa è stata la surfata in quanto la 15 volte campionessa del mondo ha registrato solo due tentativi di wave riding durante l’intera durata dei 15 minuti, il che le è costato caro siccome Sniady ha difeso con successo il suo posto tra i primi due.
In attesa di Sniady in finale c’era Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins), che è volata fuori dai blocchi di partenza per accumulare oltre 25 punti nei primi 4 minuti dopo l’atterraggio di un grande forward stallato completamente asciutto, backloop con una sola mano in tutti i modi, scatenando diversi cutback fluidi e slashati. Sniady ha iniziato lentamente e mentre si è ripresa verso la fine della heat con un buon table forward non c’era piu’ nessuna possibilità per la polacco di ribellarsi a Daida, che ha aggiunto un table forward al suo tabellino per siglare la vittoria, mentre ha anche tirato il grilletto con un doppio forward che non era lontana dall’aterrare!
Con questa Daida ha registrato 18 vittorie a Pozo negli ultimi 19 anni!
Double Eliminations maschile
A Pozo Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) hanno sempre vinto alternativamente dal 2006. Tuttavia tutto è cambiato oggi con Ricardo Campello (Tavole Brunotti) che ha respinto la carica ritardata di Köster per vincere il primo evento wave dell’anno!
Köster ha iniziato la sua rimonta attraverso la doppia eliminazione contro Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) e ha iniziato con una vera e propria dichiarazione di intenti quando ha messo a segno il punteggio più alto dell’intero contest – 45,39 punti – il che significa solo 4,61 punti in meno di un possibile massimo 50.
Köster ha poi affrontato una rivincita contro Marcilio Browne (Goya Windsurfing): i due riders hanno prodotto un’altra heat epica, proprio come nella singola eliminazione con entrambi gli atleti che non hanno lasciato nulla sulla linea. Entrambi i velisti hanno atterrato enormi doppi forward e table doppi forward, mentre sono rimasti molto equilibrati sui loro punteggi delle onde. Criticamente, tuttavia, Köster è riuscito a piazzare un pushloop forward quasi perfetto per guadagnare 9,7 punti, mentre Browne aveva interrotto i suoi 3 tentativi di apertura, ma il pareggio è rimasto in bilico fino all’ultimo minuto quando Browne aveva bisogno di un salto da almeno 7,85 punti per vincere. Sfortunatamente per Browne, il suo pushloop forward dell’ultimo minuto non è stato completato valendo solo 7 punti e Köster ha marciato verso la finale contro Campello, mentre Browne ha completato il podio a Pozo.
Köster ha poi conquistato una vittoria netta contro Campello nella finale, dopo che Campello ha fatto una partenza lenta e non è riuscito a completare il suo tabellino indicando che ci sarebbe stata una Super Finale da seguire.
A questo punto la decisione è stata presa dall’Head Judge per estendere di 5 minuti la durata della heat fino a 20 minuti per avere un vincitore su tutta la battaglia. Campello ha usato l’interruzione tra una heat e l’altra per ricomporre se stesso e il 34enne ha prodotto una prestazione molto migliore nella Super Finale atterrando un massiccio doppio forward da 8.5 punti, un pushloop forward da 9.2 punti e un tweaked pushloop per mettere Köster sotto pressione.
Il 4 volte campione del mondo ha risposto con un enorme doppio forward stallato per guadagnare un 10 perfetto e ha anche atterrato un grande backloop a un piede per guadagnare altri 6.12 punti e con il tedesco ben avanti nel reparto di wave riding sembrava che Köster fosse ben bilanciato per attaccare. Tuttavia, invece di concentrarsi sui salti, Köster si concentrava sulle onde, tanto che i suoi caddie disperati correvano disperatamente su e giù per la spiaggia cercando di comunicare quell’informazione a Köster. Apparentemente all’insaputa del venticinquenne, aveva bisogno solo di un salto da 4,51 punti per vincere la manche, ma solo negli ultimi secondi ha lanciato un “o la va o la spacca” tabletop double forward che non è riuscito a chiudere permettendo a Campello di interrompere la supremazia Köster / Fernandez. Con il senno di poi, un grande forward stallato o un tweaked pushloop sarebbero potuti bastare per vincere.
Campello non ha lasciato nulla per scontato navigando brillantemente sotto pressione quando e’ servito, sfoggiando anche il lato radicale che lo rende così divertente da guardare, lanciando backloops a un piede e una mano, un forward a un piede mentre provava anche un un enorme forward-into-air spock e si merita il titolo di questo evento con un perfetto inizio di stagione nella sua ricerca di un primo titolo mondiale wave.
Il programma per gli ultimi due giorni dell’evento è di organizzare una Super Session per i giovani. Venerdì i Boy’s U13s e U15 e le Girl’s U15, U17 e U20 si sfideranno, mentre sabato i Boy’s U17 e gli U20 prenderanno il centro della scena un’ultima volta. L’iscrizione per domani si terrà alle 12:00 (GMT + 1) con una prima possibile partenza alle 13:00.
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Women’s Double Elimination
1st Daida Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
2nd Justyna Sniady (POL – Simmer / Simmer / AL360)
3rd Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Iballa Moreno (ESP – Severne / Severne Sails / Maui Ultra Fins)
5th Alexia Kiefer Quintana (GER – Fanatic / Duotone)
6th Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
7th Caterina Stenta (ITA / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
7th Oda Brødholt (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Men’s Double Elimination
1st Ricardo Campello (BRA/VEN – Brunotti Boards)
2nd Philip Köster (GER – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Marcilio Browne (BRA – Goya Windsurfing)
4th Victor Fernandez (ESP – Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses)
5th Jaeger Stone (AUS – Starboard / Severne / SWOX)
6th Marc Paré (ESP – Simmer / Simmer Sails)
7th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
7th Alex Mussolini (ESP – RRD / RRD Sails)
9th Thomas Traversa (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Julian Salmonn (GER – Bruch Boards / Gun Sails)
9th Leon Jamaer (GER – JP / NeilPryde)
9th Antoine Martin (FRA – JP / NeilPryde)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U15s
1st Maria Morales (Goya Windsurfing)
2nd Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone)
3rd Lina Eržen (Flikka / Duotone)
4th Isabel Trivińo Delgado (Goya Windsurfing)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U17s
1st Julia Pasquale (Fanatic / Duotone)
2nd Mar de Arce (Star-Fish / Loftsails)
3rd Inés Élez (Severne)
4th Lina Thekook (Patrik / GA Sails)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Girl’s U20s
1st Alexa Escherich (JP / NeilPryde)
2nd Regina Villegas (North)
3rd Lisa Witte
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U13s
1st Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone)
2nd Val Eržen (Flikka / Duotone)
3rd Miguel Becerra (Goya Windsurfing)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U15s
1st Hayata Ishii (RRD / Goya Windsurfing)
2nd Giulio Gasperini (Starboard / Severne)
3rd Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U17s
1st Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui)
2nd Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne)
3rd Lennart Neabauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Adrian Artiles (Goya Windsurfing / Simmer Sails)
Result 2019 Gran Canaria Wind & Waves Festival – Boy’s U20s
1st Marino Gil (Goya Windsurfing)
2nd Takara Ishii (RRD / RRD Sails)
3rd Valentino Pasquale (Fanatic / Duotone)
4th Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing)
source: PWA
photo: JC (c) PWA