Patrik Diethelm ha inaugurato il nuovo decennio con una ventata di interessanti novità. Sicuramente la prima cosa che balza all’occhio è la “svolta colorata” che il produttore svizzero ha voluto conferire alle sue tavole. La recente collaborazione con il designer italiano Fabio Canella ha portato una ventata di aria nuova anche all’estetica delle tavole Patrik, a cui qualcuno rimproverava un aspetto troppo austero. Diethelm e Canella, pur annunciando sostanziose novità nella produzione, tra cui una serie di pinne e una esclusiva linea di vele, non hanno perso di vista il “core business” di questa dinamica azienda: le tavole da windsurf. Eccoci quindi al cospetto di un prodotto che è diventato, nel corso degli anni, un vero must per i cultori del freestyle.
La Air-Style 2020 viene proposta in solo due taglie, 93 e 99 litri. La prima cosa che balza all’occhio, è la ridottissima lunghezza delle tavole: circa 212 centimetri, un vero primato. Nelle intenzioni del progettista la compattezza è stata studiata per garantire elevata maneggevolezza e rapidità nelle rotazioni. La prua non appare molto larga e la larghezza della tavola consente una miglior appoggio nelle transizioni. La poppa si restringe tra le straps, per offrire una minor superficie bagnata e più facilità nella pressione con il piede posteriore. La linea scoop-rocker privilegia accellerazione e velocità esplosive, anche su brevi distanze. Una nota di merito è riservata ai pads, che raggiungono uno spessore di ben 12 mm. La carena parte con una V fino al piede d’albero, che si tramuta in doppio concavo verso poppa, per meglio assorbire il chop.
La leggerezza di una tavola da windsurf, non sempre può essere considerata un vantaggio. Spesso tavole ultraleggere sono soggette anche a frequenti rotture e riparazioni. Patrik ha preferito indirizzarsi verso una struttura leggermente più pesante, ma più affidabile nel tempo. Coperta in carbon-kevlar e fibra biassiale in carena rappresentano la sintesi di questo ragionamento. Ecco quindi una tavola a prova di “pro”, ma anche adatta al praticante occasionale. In conclusione, ecco un altro bel centro per Patrik Diethelm, con un prodotto che sicuramente affascinerà tanti freestylers in tutto il mondo.
Il video di presentazione della Patrik Air-Style 2020:
Per maggiori informazioni: http://patrik-windsurf.com/air-style-2020/ (Clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Patrik
Photo: Patrik