AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
TIPICO WEEK-END DI FINE AUTUNNO ALLE PORTE
Il fine settimana è alle porte amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Un fine settimana che si preannuncia non ventosissimo, ma episodi di bel vento non mancheranno sulle nostre coste, ahimè accompagnati, in alcuni casi, dal mal tempo.
A grande scala il tempo sarà guidato da due attori principali: una perturbazione di origine atlantica e l’alta pressione delle Azzorre.
Sabato, infatti, un’area di bassa pressione attraverserà l’Italia portandosi, verso fine giornata sul canale di Sicilia, spinta verso sud dalla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sulla penisola iberica.
Domenica l’alta pressione avrà la meglio. La perturbazione atlantica si dirigerà verso la Grecia, mentre gran parte del Bel Paese si troverà sotto l’azione dell’alta pressione dall’alta pressione.
Come di consueto, lo scontro tra queste due figure bariche attiverà una buona ventilazione su molte coste italiane. Vediamo insieme dove.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati: la perturbazione in allontanamento dalla nostra penisola verso la Grecia, spinta dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo la Tramontana, oramai una costante da alcuni mesi, tra il genovese ed il savonese. Il vento da Nord spingerà su intensità di 15/18 nodi dirigendosi però verso il largo con bassa probabilità di interessare la parte più ponentina ligure.
Sul versante adriatico avremo episodi di vento da Nordovest al mattino (12/15 nodi), ma in rapida attenuazione dalla tarda mattinata.
Sui grandi laghi soffieranno solo venti leggeri, complice il periodo tardo autunnale ed una nuvolosità che transiterà in giornata.
CENTRO Venti tra Grecale e Levante soffieranno sulle coste toscane mediamente sui 12/15 nodi, ma con intensità maggiori nel livornese (qui fino a 18/20 nodi). Un’attenuazione di tale ventilazione è attesa dal pomeriggio.
Sulle coste laziali, invece, avremo prevalentemente venti di Scirocco mediamente sui 15 nodi, ma con intensità maggiori nel latinense (qui fino a 20/22 nodi). Su tali coste, tuttavia, il vento sarà accompagnato da tempo perturbato con associata pioggia più probabile al mattino.
SUD Versante tirrenico: ventose la costiera amalfitana e del napoletano per Scirocco sui 15/18 nodi che richiamerà, nel pomeriggio, tempo perturbato con associati e possibili temporali.
Versante adriatico: sulle coste pugliesi dal barese al canale di Otranto avremo Scirocco sui 12/15 nodi con tendenza al peggioramento del tempo verso il tramonto.
Versante ionico: vento da Sud soffierà sulle coste calabresi dal reggino al crotonese. Attesi mediamente sui 15 nodi, in intensificazione nel crotonese e catanzarese fino a 20 nodi. La giornata, oltre ad essere ventosa, risulterà caratterizzata da pioviggine al mattino e pioggia e temporali dal pomeriggio.
L’Ostro interesserà anche le zone a nord dello Stretto di Messina ed il Salento ionico con intensità medie sui 15 nodi. Su quest’ultimo il mal tempo arriverà in tarda mattinata.
ISOLE Sardegna: venti da nord soffieranno sulle coste sia del levante (12/15 nodi) che del ponente (18/20 nodi). Intensità maggiori le avremo nell’iglesiente dove il vento tenderà a ruotare da Nordovest con velocità anche di 25/28 nodi.
Sicilia: giornata di mal tempo con vento di Libeccio nel trapanese (15 nodi) e nel siracusano (12/15 nodi). Ventilate anche le coste a nord delle Stretto per Ostro sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD Solo nell’anconetano avremo una ventilazione degna di nota (Nordovest sui 12/15 nodi), ma limitatamente al mattino. Nuovamente poco ventosi i grandi laghi per la presenza di nuvolosità irregolare in transito sia al primo mattino che nel corso dell’intera giornata.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Avremo venti di Scirocco di 12/15 nodi sul Salento, ma sono nelle prime ore del mattino, poi rapidissima attenuazione.
Sulle coste ioniche calabresi comprese tra il catanzarese ed il reggino si intensificherà, dalla tarda mattinata, una ventilazione di Grecale fino a 15/18 nodi, ma ancora accompagnata da tempo instabile.
ISOLE Sardegna: la Gallura godrà di venti da Ovest sui 15 nodi, più intensi in prossimità delle Bocche di Bonifacio (qui fino a 20 nodi). Ventilate anche le coste dell’iglesiente e del cagliaritano per Maestrale sui 15 nodi al mattino, in forte attenuazione dal pomeriggio.
Sicilia: la Tramontana interesserà il trapanese (15 nodi) ed il siracusano (15 nodi). Su quest’ultimo assisteremo ad una intensificazione marcata nel pomeriggio con velocità fino a 22/25 nodi, ma in un contesto di pioviggine.
E’ arrivato l’ultimo mese dell’anno amici, cerchiamo di godercelo al meglio, sperando che ci dia il suo addio nel migliore dei modi.
Buon week-end e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com