AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN WEEK-END … TRA LE ONDE
Ben ritrovati cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Leggendo il titolo verrebbe da pensare “ma Meteoeventi si è dato alla previsione per surfisti?”. In realtà no, anche se, come ben sapete vento ed onde vanno a braccetto.
Le onde sottintese sono quelle atmosferiche a grande scala. Il fine settimana oramai alle porte, infatti, vedrà il transito di un’onda di bassa pressione sulla nostra bella Italia, che sarà il seguito di un transito atteso tra oggi e domani.
L’onda di bassa pressione si farà strada sabato dalla vicina Francia, compiendo il suo passaggio sul nord Italia ed attivando per lo più instabilità atmosferica. Poi, domenica, si porterà a latitudini più basse, dirigendosi verso lo Ionio e raggiungendolo in serata, complice anche la spinta dell’alta pressione in rimonta sulle regioni occidentali del continente.
Il panorama sul Bel Paese sarà, quindi, caratterizzato da una forte interazione tra tali strutture bariche e genererà un week-end, ma soprattutto una domenica, ventosi, ma ahimè anche perturbati.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) ed al suolo (isolinee bianche) prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata l’alta pressione in rimonta verso l’Atlantico settentrionale e la perturbazione in transito sull’Italia preceduta da un fronte freddo (fonte www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, quindi, di vedere dove Eolo sarà più generoso.
SABATO
NORD Sul versante adriatico avremo del timido Scirocco sull’anconetano che soffierà dalla tarda mattinata e su intensità attorno ai 15 nodi.
Sul lago Maggiore arriverà, nel corso del pomeriggio/sera, il Favonio con intensità sui 15/18 nodi.
CENTRO Lato tirrenico: lo Scirocco soffierà sulle coste toscane di livornese e grossetano (15 nodi, in intensificazione nel tardo pomeriggio).
SUD La parte settentrionale del Gargano vedrà del vento di Levante sui 12/15 nodi.
All’estremo sud solo gli spot dello Stretto beneficeranno della tipica ventilazione da Nord con intensità sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna, in attesa del Maestrale, saranno ben ventilate le spiagge della Gallura affacciate alle Bocche di Bonifacio, dove venti di Ponente soffieranno sui 20/22 nodi. Nel pomeriggio comincerà ad intensificarsi il Maestrale a sudovest dell’Isola (15 nodi).
In Sicilia avremo occasioni di vento nel Siracusano ed al pomeriggio, grazie ad un modesto Libeccio che soffierà sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Sul lato tirrenico si attiverà la Tramontana tra genovese e savonese. Soffierà sui 20/22 nodi al mattino per intensificarsi dal pomeriggio fino a valori medi sui 25/28 nodi.
Il versante adriatico sarà molto ventilato, ma allo stesso tempo molto perturbato con forti temporali (ATTENZIONE alle allerte meteo che verranno divulgate nel corso del fine settimana).
Favonio sui grandi laghi del Nord: fino a 30 nodi sul Maggiore e, dal pomeriggio, 20/22 sul Garda.
CENTRO Le coste toscane vedranno una buona ventilazione da Nord-Nordest. Attesi fino a 20 nodi nel livornese, 25/28 nodi nel grossetano. Nel corso del pomeriggio il forte vento da Nord si spingerà fino alle coste di viterbese e romane. Sulle coste tirreniche il tempo sarà lievemente perturbato.
Passando al lato adriatico, il tempo sarà più grigio e perturbato con una ventilazione per lo più da Nord-Nordest sull’anconetano (15/18 nodi) che si spingerà ruotando verso Nordovest nel pomeriggio sulle restanti coste marchigiane (15/18 nodi), abruzzesi (15 nodi) e molisane (12/15 nodi).
SUD Versante adriatico: vento di Scirocco soffierà dal canale di Otranto sulle coste adriatiche salentine (18/20 nodi), ma in un contesto perturbato in particolare dal pomeriggio.
Versante ionico: anche le coste ioniche salentine saranno interessate dallo Scirocco sui 18/20 nodi, con piogge e temporali nelle ore centrali della giornata.
Inoltre le coste crotonesi vedranno un Ostro al mattino (15/18 nodi) ruotare poi al pomeriggio a Libeccio sempre con la stessa intensità. Anche su questi spot il tempo sarà moderatamente perturbato dalla tarda mattinata.
ISOLE Sardegna: giornata di Maestrale con intensità sui 20/22 nodi sulle coste settentrionali, occidentali e meridionali dell’Isola. Nel pomeriggio avremo poi una forte ventilazione da Nord sulle coste del levante sardo che soffierà fino a 25/28 nodi in Gallura.
Sicilia: anche le coste siciliane verranno raggiunte dal Maestrale, ma il contesto sarà più perturbato. Avremo venti da Nordovest dal trapanese fino all’estrema punta di Capo Passero (18/20 nodi) e più da Ponente sul palermitano più occidentale (sempre 18/20 nodi).
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com