Grosse novita’ per lo shaper grossetano Aurelio Verdi ed il suo brand AV Boards che si arricchisce dello speeder Alberto Possati come nuovo socio. RIWmag ha raggiunto Aurelio per poter presentare queste novita’ al suo pubblico.
RIW: Ciao Aurelio. Grazie per averci tenuto al corrente dei tuoi nuovi progetti! Partiamo dall’inizio: da quanto tempo ti sei messo in proprio con AV Boards e come mai sei partito con un concetto di tavole custom?
Aurelio Verdi: Ciao Ezio, ci conosciamo da diversi anni e abbiamo sempre fatto un buon lavoro assieme, per me è un immenso piace esser quì a raccontarti i miei progetti. Oramai sono quasi 3 anni che ho cominciato la mia avventura con AVBOARDS, dove ho voluto puntare tutto su una piccolo produzione di Custom che aveese quella qualità che oggi non vedo molto a giro, sia a livello di shape che ha livello di costruzione. Questa esperienza mi ha dato la possibilità di attrezzarmi per sviluppare nuovi shape e stare in mezzo al pubblico dei windsurfisti, ascoltando quali fossero le loro richieste e necessità.
RIW: Adesso presenti una nuova linea di produzione. Si integrera’ alla linea custom? Come mai questo cambio di strategia?
A.V.:A dire il vero avevo già intenzione dall’inizio di poter un giorno realizzare una produzione di serie. non potevo se prima non sviluppavo una linea tutta mia e mostavo quali erano le mie capacità. Oggi grazie ad Alberto Possati, nuovo socio della AV BOARDS srl, ciò che era solo un sogno, è stato possibile. Devo inoltre ringraziare anche Kinetic, che mi ha accolto con braccia aperte e mi ha dato la possibilità di cominciare finalmente la mia produzione di serie.
Purtroppo per poter riuscire a fornire una produzione di Custom in Italia, i costi di gestione e produzione, sono troppi per la capacità di tavole che comunque riuscivo a tirar fuori. Inoltre spendevo 12 ore al giorno solo a carteggiare e laminare, cosa che non mi stanca mai, ma non mi ha dato la possibilità di promuovere ed avere una linea di tavole da poter far testare a tutti i windsurfisti. Ecco perche è stato necessario introdurre una linea di produzione, e non per questo lascierò perdere la linea Custom, è stata il cuore e lo sarà sempre, ma adesso posso soddisfare molti più windsurfisti e farmi conoscere in tutto il mondo.
RIW: Dove sono prodotte le tue tavole di serie? Come mai hai deciso di non farle produrre nella stessa fabbrica dove producono gran parte delle tavole di serie di tutto il mercato mondiale?
A.V.: Le tavole sono prodotte in KINETIC, un’ azienda con un esperieza trentennale nelle costruzione di tavole, si sono sviluppati negli ultimi anni sulle costruzioni dei sup e dei surf da onda in epoxy, avendo come clienti Jymmy Lewis, Loost Surfboards, Alex Aguera, Dave Kalama e atri ancora. Li ho conosciuti grazie alla mia collaborazione per le tavole da slalom con Simmer Style, un’altra azienda che produce le tavole in Kinetic, da lì ho potuto valutare la loro qualità e sono rimasto davvero scioccato di cosa riuscivano a fare. La loro politica è non produrre qualità scadente, riuscire a dare solo un prodotto al top, e, essendo un’aziedna non molto grande, preferisce lavorare con piccoli brand che abbiano dietro una buona esperienza, da poter solo che migliorare il loro prodotto. Come saprai ho lavorato e conosco bene anche Cobra, dove tutti gli altri grandi brand producono, ma come ti ho detto io ho un piccolo brand e non voglio dover far grandi numeri per rincorrere gli altri, potrò avere un prodotto differente da quello che il mercato offre, e posso contribuire al miglioramento del prodotto.
RIW: In cosa si distingueranno le tue tavole di serie dal resto del mercato?
A.V.: Già che le produco dove gli altri non sono, ho già un prodotto differente dal resto del mercato … scherzo …
Prima di creare l’AVBOARDS io sono un windsurfista, sono sempre stato in mezzo ai windsurfisti e cerco di ascoltare ogni loro esigenza e ogni problema che trovano, questo mi ha permesso di svilupare una linea studiata per cercare semplicemente di rendere migliore e di valorizzare di piu’ questo splendido sport. Per questo ho deciso di usare i migliori materiali che esitono e la miglior tecnologia per realizzare le mie tavole, perchè ogni uno di noi deve amare la sua tavola e se vuole noi possiamo offrire un prodotto da amare e che duri nel tempo. Ho pensato a semplificare l’apprendimento delle prime lezioni di windsurf, ho realizzato un Hammer Nose per la line Freemove, ho reso ogni shape semplice e divertente, specifico per il suo range e dotate tutte con GOROTEX AIR VALVE, che permette di non pensare più al problema della pressione dentro al polistirolo delle tavole. Ti posso dire che credo di aver pensato a tutto, ma lascio poi al pubblico giudicare cosa c’è davvero di differente tra AVboards e il resto dei brand.
RIW: Quando le tue tavole di serie saranno disponibili per i clienti?
A.V.:La presentazione ufficiale la farò per la Defiwind, in Francia, sarà la collezione 2020 e i primi modelli saranno disponibili per Giugno, appena arriva il primo container …
RIW: Su facebook Taty Frans ha pubblicato una sua foto mentre fa freestyle con una tavola AV Board. Quest’anno Taty correra’ con le tue tavole freestyle? Ci sono altri pro riders in arrivo nel team AV Boards?
A.V.: Taty Frans sarà parte del team AVboards, ma per quest’anno non potrà partecipare alle gare con le mie tavole, sono arrivato tardi per poterle registrare e permettergli di usarle in gara, per questo lo vedremo solamente in foto e in video ma non durante le competizioni … Lo vedremo però con le FutureFly nello slalom, dove con Arnon siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Comunque nel progetto c’è di prendere altri top rider, quest’anno sarà un anno di promozione e di valutazione, per arrivare al meglio per il 2020.
interview: RIWmag
photo: AV Boards