In risposta alle polemiche descritte nel precedente articolo di RIWmag www.riwmag.com/il-windsurf-di-nuovo-fuori-dalle-olimpiadi/ World Sailing ha fornito i seguenti dettagli.
1) Cosa sta succedendo nel 2018? Nel 2018, World Sailing deve prendere una serie di decisioni importanti riguardo a quali Eventi e Equipaggiamenti saranno utilizzati al 2024 Olympic Sailing Competition (a Marsiglia, FRA).
2) Che cos’è un “Evento”? Un evento è il nome di una competizione ai Giochi Olimpici. Non è specifico per una determinata classe o attrezzatura. L’elenco di eventi e attrezzature per i giochi olimpici del 2020 sono:
EVENT EQUIPMENT
Men’s Windsurfer RS: X
Women’s Windsurfer RS: X
Men’s One Person Dinghy Laser
Women’s One Person Dinghy Laser Radial
Heavyweight Men’s One Person Dinghy Finn
Men’s Two Person Dinghy 470
Women’s Two Person Dinghy 470
Men’s Skiff 49er
Women’s Skiff 49er FX
Mixed Two Person Multihull Nacra 17
Il motivo per cui i due sono considerati separatamente è che per un singolo evento si potrebbe prendere in considerazione un certo numero di diverse classi. Il Comitato olimpico internazionale considera anche gli eventi separatamente dalle attrezzature utilizzate in essi.
3) Perché sta succedendo adesso? I Regolamenti Mondiali della Vela richiedono che World Sailing prenda decisioni sostanzialmente in anticipo rispetto ai Giochi del 2024. Ciò consente a tutti di pianificare in modo efficace. Gli attuali requisiti del World Sailing Regulations sono:
• Entro maggio 2018, World Sailing deve decidere gli Eventi per i Giochi Olimpici del 2024
• Entro il novembre 2018, World Sailing deve decidere le Attrezzature (Classi) utilizzate per ciascun Evento a meno che non vengano raccomandate nuove prove.
• Entro novembre 2019, qualsiasi nuova attrezzatura deve essere selezionata.
4) Quali sono gli incontri che si terranno nel maggio 2018? Il Comitato Eventi si riunirà il 12 maggio 2018. Il Comitato attrezzatura si riunirà il 13 maggio 2018. Il World Sailing Council si riunirà il 14 e il 15 maggio 2018.
5) Qual è la scadenza per le comunicazioni inviate per maggio 2018? La scadenza per la presentazione è di otto settimane prima della riunione del Consiglio. Ciò significa che la scadenza è lunedì 19 marzo 2018.
6) Quali comitati sono coinvolti? Il Comitato Eventi è il principale comitato politico per gli eventi olimpici. Fornisce raccomandazioni al Consiglio su quali eventi dovrebbero essere inclusi nelle Olimpiadi, così come sul formato e sui sistemi di qualificazione utilizzati. Il Comitato attrezzature è il principale comitato politico per le attrezzature olimpiche (classi). Fornisce raccomandazioni al Consiglio su quali attrezzature dovrebbero essere utilizzate negli eventi olimpici. Il Comitato attrezzature supervisiona il lavoro delle World Sailing Classes, in particolare lo sviluppo e l’evoluzione delle attrezzature.
7) Quali sono i gruppi di lavoro comuni? Al fine di garantire un approccio unito ed efficiente alle decisioni da prendere nel 2018, il World Sailing Board ha nominato un gruppo di lavoro congiunto del comitato degli eventi, del comitato per le attrezzature e del comitato per la costituzione. Questo gruppo di lavoro congiunto è responsabile della consulenza sulle procedure e regolamenti che dovrebbero essere seguiti nel decidere gli eventi olimpici e le attrezzature del 2024. Questo è il “WP di procedura”. Inoltre, il comitato per gli eventi e il comitato per le attrezzature hanno nominato un gruppo di lavoro congiunto per preparare proposte specifiche sugli eventi e le attrezzature olimpiche del 2024. Questo è il “2024 Events & Equipment WP”.
8) Qual è il ruolo del Consiglio? Il Consiglio è il corpo politico della World Sailing e stabilisce i Regolamenti Mondiali della Vela. È consigliato dai suoi comitati di politica e prenderà la decisione su quali Eventi e attrezzature sono inclusi nel 2024 Olympic Sailing Competition.
9) Qual è la cronologia attuale per le decisioni? Sulla base della complessità delle procedure da seguire e del tempo disponibile dopo le riunioni di novembre 2017, i tempi stretti applicabili nel 2018 e i nuovi requisiti di voto elettronico, la tempistica attuale per le decisioni è la seguente:
Date Stage
15 December – 8 January 2018
Events & Equipment WP will hold conference calls to discuss proposals for the Events that should be placed under review and the 2024 Olympic programme.
8 January 2018 The World Sailing Board will decide what Olympic Equipment is being reviewed under World Sailing’s antitrust review procedures.
17 January 2018 The Events & Equipment WP will issue an update on its work to the Events Committee and guidance ahead of the Events Committee ballot on which Events to put under review.
17 – 24 January 2018 The Events Committee will debate electronically which Events to place under review. If necessary, a conference call will be arranged. Minutes will be made available following any formal Committee meeting.
24 – 31 January 2018 The Events Committee will vote electronically on which Events to place under review. The final decision will be sent to Council for approval.
5 – 11 February 2018 Council will receive the Events Committee recommendation and will debate this electronically. A conference call will be arranged to enable discussion. Minutes will be published following any formal Committee meeting.
12 – 19 February 2018 Council will vote electronically on the Events Committee recommendation. Minutes will be published following any formal Committee meeting.
20 – 27 February 2018 If Council rejects the Events Committee recommendation, Council can debate which Events it wishes to place under review. A further conference call will be arranged to enable discussion.
28 February – 7 March 2018 Council will vote electronically on which Events to place under review. Once the Council process has been completed the list of Events under review will be published. Minutes will be published following any formal Committee meeting.
19 March 2018 Deadline for submissions for the Mid-Year Meeting. Submissions putting forward Event proposals must match the Events under review.
12 May 2018 The Events Committee will meet in London and discuss the submissions received. It will make recommendations to Council on all submissions.
13 May 2018 The Equipment Committee will meet in London and discuss the 2024 Equipment decisions (noting these are not made until November 2018). Equipment Committee will recommend to Council the evaluation criteria for the antitrust reviews for the equipment put under review by the Board.
14 & 15 May 2018 Council will meet in London and consider all submissions received. Council will decide the Events for the 2024 Olympic Sailing Competition. Council will approve the evaluation criteria for the antitrust reviews.
1 August 2018 Deadline for submissions for the Annual Conference
November 2018 Annual Conference meetings. The Equipment Committee will make final recommendations to Council on whether to retain, evolve or to select new equipment where necessary. Council decides on these recommendations. If new equipment is to be selected, evaluation trials must be held. Council will receive the results of the antitrust reviews and decide on any recommendations made. No later than November 2019. Council must decide on any new equipment to be used for 2024.
10) Qual è lo stato delle decisioni del Consiglio nel novembre 2017? Nel mese di novembre 2017, il Consiglio ha preso una serie di decisioni strategiche riguardanti il 2024 Olympic Events & Equipment. Queste decisioni sono ora la politica della World Sailing.
11) Quando il CIO approverà il programma di eventi World Sailing per il 2024 Olympic Sailing Competition? Al momento, il CIO dovrebbe confermare il programma dell’evento nell’autunno 2020. World Sailing sta prendendo la sua decisione sulla base di 10 eventi, tuttavia è possibile che il COI possa modificare il numero di eventi per la vela (come in tutti gli sport) . In questo caso, World Sailing avrebbe bisogno di rivedere le sue decisioni e reagire a qualsiasi decisione del CIO. Tuttavia, è chiaro che World Sailing deve seguire il proprio processo decisionale e gli orari stabiliti nei Regolamenti.
12) Cosa succede se un evento è in corso di revisione? Se un evento è in corso di revisione, World Sailing può quindi procedere con una delle seguenti quattro decisioni:
• Mantenere l’evento e l’attrezzatura
• Mantenere l’evento ed evolvere l’attrezzatura
• Mantenere l’evento e selezionare la nuova attrezzatura
• Selezionare il nuovo evento e seleziona la nuova attrezzatura
13) Un evento può essere mantenuto lo stesso ma l’attrezzatura viene cambiata? Sì, questo è possibile in base all’opzione nella domanda 12 se l’evento è sottoposto a revisione.
14) Cosa succede se un evento non viene revisionato? Se un evento non è in corso di revisione, non è possibile apportare ulteriori modifiche per il 2024.
Ad esempio, non è possibile rivedere o evolvere l’attrezzatura ai sensi della Regulation 23 se il relativo Evento associato non è selezionato per la revisione.
15) Se un evento non è in revisione, è possibile apportare ulteriori modifiche? Normalmente non ci saranno ulteriori cambiamenti. Eccezioni a ciò sarebbero:
• Eventuali raccomandazioni formulate ai sensi del Regolamento di revisione antitrust
• La procedura di voto del 75% di cui al Regolamento 23.1.6
16) Come vengono sottoposti gli eventi a revisione? Il processo è descritto nel Regolamento 23.1.8. Ci sarà una votazione del comitato degli eventi. Ci sarà una scheda elettorale che elenca i dieci eventi olimpici. Ogni membro votante del comitato segnerà una X contro quegli eventi che desidera rivedere. I membri devono votare per un minimo di 4 eventi (non esiste un numero massimo). L’Evento che riceve il maggior numero di voti, il secondo, il terzo e il quarto sono raccomandati per la revisione. Inoltre, ogni Evento che riceve più del 50% dei voti espressi (esclusa l’astensione), è raccomandato per la revisione. Questa raccomandazione viene quindi inviata al Consiglio. Il Consiglio deciderà se approvare o meno la raccomandazione. Se è approvata gli eventi sono quindi formalmente in fase di revisione. Se il Consiglio non approverà la raccomandazione, condurrà il processo di scrutinio nello stesso modo e il risultato sarà la decisione del Consiglio.
17) Perché il ballottaggio è condotto per votazione elettronica? La regola 23.1.8 (riguardante la fase successiva del processo) afferma:
… Per essere valido, una submission proporrà, per tutti gli Eventi che sono in revisione, la scelta dell’evento, e se:
(i) l’attuale equipaggiamento deve essere mantenuto;
(ii) l’attuale attrezzatura deve essere evoluta (nel qual caso deve riassumere tale evoluzione); oppure
(iii) le nuove Attrezzature devono essere scelte a seguito di prove (nel qual caso deve riassumere i principali criteri per la selezione di nuove Attrezzature).
Ai sensi del presente regolamento, una presentazione è valida solo se corrisponde agli eventi in corso di revisione.
Pertanto, è fondamentale conoscere prima della scadenza della presentazione quali sono gli eventi in esame. Questo può essere deciso solo dal comitato degli eventi e dal Consiglio secondo il processo sopra descritto condotto elettronicamente.
18) Cosa succederà dopo che gli eventi sono in corso di revisione? L’elenco degli eventi in corso di revisione (e quelli non sottoposti a revisione) sarà pubblicato. Le richieste possono essere fatte in relazione agli eventi in esame. Il WP della procedura emetterà ulteriori indicazioni nel gennaio 2018 su come redigere le proposte.
19) Un nuovo evento può essere selezionato nel maggio 2018 al posto di un evento esistente? Sì, questo è consentito ai sensi della Regulation 23.1.9 (b) (ii).
20) Devono essere presentate richieste per prendere queste decisioni? Sì, il regolamento 23.1.8 (c) non consente di prendere decisioni definitive su “raccomandazioni non basate sulla presentazione”. Devono essere fatti in base alle richieste.
21) Come si puo’ inviare una richiesta? Cosa deve contenere? Le domande possono essere presentate solo da alcuni gruppi: le autorità nazionali, le associazioni mondiali di vela, il consiglio, i presidenti dei comitati istituiti dal Consiglio, i sistemi di rating internazionali o riconosciuti, il presidente del Forum delle donne e il presidente. World Sailing invierà il documento di presentazione del modello all’inizio del 2018. I richiedenti sono fortemente invitati a utilizzare questo documento. Il WP della procedura emetterà delle linee guida nel gennaio 2018 sul contenuto delle proposte. I segnalatori sono vivamente consigliati di leggere questa guida per evitare errori tecnici fatali con i loro contributi.
Quando si puo’ presentare una richiesta? Le proposte possono essere presentate in qualsiasi momento prima della scadenza del termine di presentazione, tuttavia, per i motivi indicati nella domanda 17 in “Perché il ballottaggio viene condotto per votazione elettronica?”, Il WP della procedura raccomanda vivamente che i richiedenti attendano che l’elenco degli eventi in esame venga pubblicato.
22) Se si e’ fatto una presentazione nel 2017 che è stata rinviata a maggio 2018, si deve fare qualcosa? Tale invio verrà automaticamente effettuato da World Sailing. Tuttavia, potrebbe non essere valido per maggio 2018 se non si allinea alle decisioni del Consiglio del 2017 o non corrisponde agli eventi in corso di revisione. Un mittente può sempre ritirare l’invio differito e quindi inviarne uno nuovo dopo aver considerato questo processo.
23) Cosa succederà nel maggio 2018 alle riunioni? Il comitato degli eventi prenderà in considerazione tutte le richieste secondo le procedure di cui al regolamento 23.1.8 (d) – (e). Ciò produrrà la raccomandazione del Comitato al Consiglio. Il Consiglio deciderà in primo luogo se approvare o meno la raccomandazione del comitato degli eventi. Se questo è approvato, la raccomandazione diventa la decisione del Consiglio e questo conclude il processo decisionale a livello di evento. Se la raccomandazione del comitato per gli eventi non è approvata, il Consiglio procederà a considerare le comunicazioni secondo le stesse procedure di cui al regolamento 23.1.8 (d) – (e). Il WP della procedura produrrà ulteriori indicazioni più vicine alla riunione di metà anno una volta ricevute le proposte.
24) Cosa succederà dopo gli incontri del maggio 2018? Una volta che il Consiglio ha deciso gli eventi per il 2024, la Commissione per le attrezzature esaminerà l’attrezzatura per gli eventi che sono in corso di revisione. Il WP di Eventi e attrezzature discuterà nuovamente le opzioni e fornirà una guida al Comitato attrezzature. Le presentazioni sulle attrezzature possono anche essere presentate alle riunioni di novembre 2017 proponendo le decisioni allo stesso modo.
25) Come si inserisce il nuovo processo di revisione antitrust in questo processo? In base al nuovo regolamento approvato dal Consiglio nel novembre 2017, il Consiglio selezionerà quale attrezzatura olimpica dovrà essere rivista nel primo turno delle verifiche antitrust. La commissione prenderà questa decisione all’inizio di gennaio 2018 e notificherà la sua decisione al gruppo di lavoro “Classi ed eventi olimpici”. A seguito della selezione del materiale olimpico oggetto di revisione, il Comitato attrezzature e l’Ufficio esecutivo prepareranno i criteri di valutazione da utilizzare. Il Consiglio sarà invitato ad approvare questi criteri nella sua riunione di metà anno. La revisione verrà quindi condotta durante l’estate 2018 e le eventuali raccomandazioni presentate al Consiglio nel novembre 2018. Ciò garantirà che tutte le decisioni relative alle attrezzature per i Giochi olimpici 2024 vengano effettuate nel novembre 2018 contemporaneamente. Ne consegue che se l’attrezzatura associato ad un Evento è selezionata per una revisione antitrust, allora il punto di vista del WP della Procedura è che viene data una considerazione molto forte all’eventuale riesame dell’evento connesso per consentire a World Sailing di prendere tutte le decisioni appropriate a novembre 2018.
source: World Sailing