Nel mondo delle regate succede spesso che le cose vanno bene quando c’e’ il vento giusto: tutti scendono in acqua e si riescono ad esprimere. La situazione non e’ la stessa quando invece c’e’ poco vento, soprattutto quando il vento e’ al limite: i riders piu’ leggeri riescono ancora ad esprimersi e quelli piu’ pesanti si arrabbiano se non planano e se le prove vengono validate lo stesso. Eccezione a questa regola la regata appena conclusa a Calasetta e valida come terza tappa dell’Italian Slalom Tour AICW 2017. Appena concluso l’evento moltissimi partecipanti hanno invaso la bacheca facebook dell’organizzatore, Salvatore Casula, per complimentarsi della riuscita dell’evento!
Qui di seguito solo alcuni esempi estratti dai profili facebook degli atleti o da quello di Salvatore.
Mattia Onali (Fanatic, North Sails), secondo classificato: “si è conclusa @ Calasetta la 3za tappa del circuito #italianslalomtour e seconda tappa del circuito zonale sardo. Una bella regata, con una organizzazione da campionato del mondo, il palco, la musica e il divertimento in spiaggia.
Nonostante il gran numero di partenze, circa una 30ina, siamo riusciti a completare solamente un tabellone il secondo giorno, purtroppo venerdì e domenica il vento non ci ha assistito.
Congratulazioni ad @andrearosati_ita0 per la vittoria, era veramente veloce, io ho lottato con @maxloncrini_ita5084 sino all’ultima boa per la seconda posizione, avendo la meglio proprio nell’ultima strambata.
Per quanto riguarda lo zonale sono davvero contento di aver confermato il 1° posto in classifica dopo 2 eventi, il primo 2 settimane fa a Cagliari nel mio amato home spot.
Ringrazio Salvatore Casula per l’ospitalità e la manifestazione e i giudici che sono rimasti in acqua ore e ore pur di farci gareggiare il più possibile.
Ultimi ma non per importanza devo ringraziare @giuse6zero e Luca Frau per la preparazione in acqua e fuori, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto i due ottimi risultati ottenuti in queste prime due gare dell’anno e sopratutto mio padre, Carlo, che con la sua pazienza e volontà di portami alle gare mi permette queste soddisfazioni.”
Greta Marchegger (JP, NeilPryde, NP), seconda classificata tra le ragazze: “3za tappa dell’ Italian Slalom Tour! Sfortunatamente le condizioni eoliche sono state al limite per cui abbiamo potuto regatare un solo tabellone in tre giorni. Ho concluso al 2posto tra le ragazze e 17ma in classifica generale! Comunque mi sono divertita grazie alla bellissima compagnia, al bellissimo spot e all’ottimo evento! Grazie Sardegna!”
Andrea Rosati (RRD, LoftSails, Nissan), il vincitore: “Ce ne fossero di organizzatori così! Complimenti e grazie di tutto. Alla prossima!”
RIWmag ha raggiunto Salvatore Casula per una breve intervista.
RIW: Ciao Salvatore! Complimenti per la riuscita indiscussa di questo evento. Noi purtroppo non potevamo essere presenti ma i commenti lasciati su facebook parlano da soli! Ma partiamo dall’inizio, da quanto tempo fai windsurf e perche’ ti piace cosi’ tanto questo sport?
Salvatore Casula: Ciao a tutti! Ho incominciato tanto tempo fa, credo almeno 40 anni fa, vidi un ragazzo in spiaggia che faceva windsurf e da li’ fu un grande amore che ancora oggi mi porto dentro.
RIW: Una passione che hai saputo trasmettere a tua figlia Alice (JP, P-7). Come vi siete avvicinati al mondo delle regate?
S.C.: E si, talmente ero appassionato che anche le mie ragazze Alice e Virginia hanno assorbito il tutto. Alice naturalmente frequenta tutti amici windsurfisti. Incominciò a fare le gare prima in freestyle e poi ormai da qualche anno in slalom.
RIW: Come sei arrivato lo scorso anno a decidere di organizzare una regata nazionale nel tuo home spot di Calasetta?
S.C.: Come sempre per gioco, anche se era un sogno nel cassetto che covavo da bambino. Nel mio mare e’ stata un’emozione bellissima che mi ha fatto persino commuovere.
RIW: Quest’anno seconda edizione. Qual’e’ stato il segreto di questo grande successo?
S.C.: Sicuramente la vera passione e la presenza di tutti gli amici di sempre: Luis, Bacchiddu, Nico Carpentiero e un’altra marea di persone!
RIW: Avremo la terza edizione il prossimo anno? Chi vorresti ringraziare per la riuscita di quest’anno?
S.C.: Vorrei ringraziare tanta gente perché la riuscita e’ grazie a tutti: Circolo Nautico, Comune, Prolocco, Calasetta Residence, Cantina Sociale, il mio caro amico Roberto Lusci e tutti gli amici che mi sostengono sempre oltre alle scuole di Sup che ci hanno aiutato tantissimo. Sì, spero tanto che ci sia la terza edizione, il mio impegno sarà di cercare di migliorare il tutto, e che soprattutto la gente, gli atleti e i bambini vengano a divertirsi con questo sport bellissimo.
interview: www.RIWmag.com
photo courtesy: Salvatore Casula
other sources: Mattia Onali, Greta Marchegger, Andrea Rosati