01/04/2017 – Gran finale alla Coppa Europa di Palma di Mallorca, oggi i regatanti hanno provato il nuovo format per la finale. Nuovo quadriennio olimpico, nuovo format di regata, a differenza del precedente, dove i primi 10 partecipanti gareggiavano nella Medal Race con l’aggiunta del punteggio doppio, nel nuovo sistema si disputado 3 regate ad eliminazione. Hanno accesso alla finale solo i primi 12 della classifica provvisoria, eccetto il 1mo ed il 2do gli altri finalisti si sfidano in una prima eliminazione. Di questi 10 atleti solo i primi 5 passano ad una seconda eliminatoria dove si aggiunge il 2do della classifica provvisoria. Solo ai primi 2 di questa hit viene data la possibilità accedere ad una finalissima dove si aggiunge il 1mo provvisorio. L’obbiettivo di questo nuovo format é quello di rendere le classifiche più accessibili, lasciando la possibilità a tutti i finalisti di vincere il titolo, pur privilegiando il 1mo ed il 2do. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Nella flotta femminile troviamo al 3zo posto la russa Elfutina Stefanya, 2da la cinese Manjia Zheng e 1ma la polacca Zofia Klepacka. Fra le italiane in finale Marta Maggetti che chiude in 9na posizione.
Nella flotta maschile al 3zo posto il coreano Taehoon Lee, 2do lo spagnolo Ivan Pastor e 1mo il polacco Pawel Tarnowski. Ottima la prestazione degli italiani in finale, Mattia Camboni 4to classificato e del suo connazionale Carlo Ciabatti 10mo.
Prossimo appuntamento con la classe olimpica RS:X a Hyeres per la Coppa del Mondo.
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: Jesus Renedo/Sailing Energy/trofeoprincesasofia