06/04/2018 – Penultimo giorno di gare al Campionato europeo Techno 293 Plus al Club Canottieri Roggero di Lauria.
Al risveglio sembra di vivere una giornata della marmotta: stesse condizioni meteo del giorno precedente. Ma oggi è davvero venerdì e ben presto il cielo diventa di un azzurro splendente e senza macchie. Il vento ancora latita: bisogna saper attendere fin verso le 11.30, quando si palesa gagliardo e costante (17-18 nodi), un po’ più distante dalla riva rispetto ai giorni precedenti. La Giuria, sempre impeccabile, opta per un percorso a M.
Prime a far vela verso il campo di regata sono le ragazze, seguite a ruota dai ragazzi della Gold: entrambe le flotte portano a termine tre prove tirate per poi lasciare il campo ai ragazzi della Silver.
Intorno alle 15.25 il vento cala (6 nodi) e il percorso viene cambiato in square.
Alle 15.45 ragazze e Gold sono richiamati in acqua per la loro quarta e ultima prova della giornata: l’atteggiamento tattico da adottare è ora differente.
Al rientro a terra una meravigliosa, per quanto scontata, notizia: Giorgia Speciale si laurea campionessa europea Techno 293 Plus con un giorno d’anticipo.
Abbiamo domandato al Tecnico federale Mauro Covre un giudizio su questi Campionati europei.
“Sono soddisfatto soprattutto per il livello della flotta italiana. Mi sembra che non abbiamo nulla da invidiare alle flotte delle altre nazioni: schieriamo la compagine più numerosa e abbiamo un ottimo livello tra uomini e donne. Dal punto di vista personalissimo di allenatore federale mi sembra che questa regata sia un successo: per la formazione degli atleti questi Campionati hanno rappresentato un’esperienza di assoluto livello.
In una regata come questa, caratterizzata da condizioni molto diverse, dal vento leggero a quello medio a quello forte, sono emersi gli atleti più completi. Però abbiamo visto anche molti specialisti che fanno ben sperare. Per questi motivi sono assolutamente soddisfatto”. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Ancora un commento sulle Olimpiadi giovanili di ottobre:
“Questo è un buon test per capire come sono messi i nostri avversari. Stiamo prendendo dei riferimenti che ci aiuteranno nel prosieguo degli allenamenti della stagione e per arrivare in Argentina pronti a dare il meglio”.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking: europeans2018.plus.techno293