04/04/2015 – Come da previsione il vento non é mancato per la finalissima della Coppa Europa RS:X. Oggi i primi 10 delle rispettive classifiche, maschili e femminili, si sono sfidati sino all’ultima raffica per aggiudicarsi l’ambitissimo podio.
La flotta femminile vede al gradino di bronzo la francese Eugenie Richard, 2da l’olandese Lillian de Geus e 1ma la francese Charlie Picón che non ha lasciato assaporare alla sue avversarie il suo posto neanche per un secondo durante la settimana. 16ma Marta Maggetti e 24ma Veronica Fanciulli.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Come da copione, una finale che si rispetti deve avere i suoi colpi di scena. Ed é il caso della flotta maschile dove il podio ha avuto un cambiamento last minute. 3zo classificato il danese Sebastián Fletcher, 2do il francese pluri medagliato Julien Bontemps e 1mo il giovanissimo Kiran Badloe. Gli italiani non partecipando alla Medal Race mantengono le proprie posizioni.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Il prossimo appuntamento si terrà a Hyeres dal 20 al 26 aprile con la coppa del mondo RS:X. Sará la prima volta dove adotteranno il nuovo formato “top 40” nel quale verrà data la possibilitá di partecipare solo ai primi 30 della world ranking e ai primi 10 qualificati della Coppa Eurosaf. Fra gli italiani partecipanti a Hyeres troveremo Flavia Tartaglia, Laura Linares, Veronica Fanciulli, Marta Maggetti, Federico Esposito, Marcantonio Baglione, Daniele Benedetti e Mattia Camboni.
BUONE WINDSURFATE DI PASQUA
text: Federico Esposito ( www.gofundme.com/5zexps ) 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: trofeoprincesasofia