30/09/2016 – Il Tognazzi Marine Village di Ostia ospita la quarta e ultima tappa dell’edizione 2016 della Coppa Italia Techno 293.
La giornata è piacevole: il sole splende, la temperatura è gradevole, il circolo è elegante e accogliente. Il vento si stende pigramente, consentendo l’entrata in acqua degli equipaggi alle 13.50.
Il campo di gara non è distante dalla riva e regala a parenti, amici e curiosi una vista privilegiata sulle gesta dei giovani atleti. Tra la prima e la seconda prova il vento gira e si rinforza leggermente, obbligando i giudici a spostare le boe.
Tutte le categorie concludono tre prove: le condizioni non sono plananti, ma il meteo promette un deciso peggioramento nella giornata di sabato.
Negli under 17 domina Nicolò Gatti (Circolo Surf Torbole), che conquista temporaneamente la terza posizione alle spalle di Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) e Federico Ferracane (Società Canottieri di Marsala), già certi del podio. Michele Ricci (SEF Stamura di Ancona) è secondo; Marta Monge, sicura della vittoria nell’under 15 femminile vista l’assenza della sua diretta antagonista, Gaia Busetta (Società Canottieri di Marsala), arma la 7.8 ed è terza. Lerisen Di Leo (LNI Ostia), oggi quarta assoluta, sale al terzo posto nella Coppa femminile, dietro alla compagna di circolo Alessandra Papitto, oggi quindicesima, e Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia), quinta al termine delle tre prove odierne. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Negli under 15 Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano) precede Alessandro José Tomasi (LNI Riva del Garda) e Alessandro Melis (Windsurfing Club Cagliari), che con la prova di Coluccia si è brillantemente aggiudicato la Coppa under 13 maschile. Con le prestazioni odierne Davide scavalca Gabriele Guella (Circolo Surf Torbole) ed è primo in Coppa. Prima femminile e quarta assoluta è Silvia Aromatario (Nauticlub Castelfusano).
Negli under 13 Sofia Renna (Circolo Surf Torbole) si piazza al primo posto, seguita da Alberto Soncini (LNI Ostia) e Francesco Simeoni (Nauticlub Castelfusano), che raggiunge a punti 11 Giuseppe Romano (Circolo Canottieri Roggero di Lauria di Palermo), non iscritto alla quarta tappa.
Negli Esordienti Aurora Asturi (Tognazzi Marine Village), Sara Biancavilla (Nauticlub Castelfusano) e Giuseppe Trombetta (Tognazzi Marine Village) occupano i primi tre posti. Entrambe le Coppe di questa categoria sono già assegnate: ad Alberto Citzia (Sporting Club Sardinia) e a Caterina Biagiolini (Windsurfing Marina Julia), che qui si sono cimentati nell’under 15. Aurora raggiunge Sara, con cui si disputerà il secondo posto finale.
Nei Kids CH4 i compagni di circolo Pier Enrico Mariotti e Alessandro Graciotti (SEF Stamura di Ancona) sono primi e precedono Jacopo Gavioli (Circolo Surf Torbole). Prima delle ragazze e quarta assoluta è Sara Costantino (Circolo Canottieri Roggero di Lauria di Palermo), che scavalca al secondo posto in Coppa Mariangela Avellino (Sporting Club Sardinia), oggi nona. La già campionessa Lucia Napoli (LNI Carloforte) si classifica al quinto posto.
Nei Kids CH3 primo è Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfusano), secondo Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club di Margherita di Savoia), terza Anita Soncini (LNI Ostia). Giuseppe e Anita si sono già aggiudicati la Coppa al termine della terza tappa; Marco rafforza il secondo posto finale.
Infine i Plus: Francesca Beretta (Tibi Sail di Ostia), Gaia Benzi (Adriatico Wind Club di Ravenna) e Valeria Rondinelli (Tibi Sail di Ostia) si sono classificate ai primi tre posti. Vincitore della Coppa con una tappa d’anticipo è Daniele Aromatario (Nauticlub Castelfusano).
La giornata si è conclusa con la cena offerta dal circolo, anticipata in data odierna per sfuggire alle inclementi condizioni meteo previste per la giornata di sabato.
text: Davide Monge + Franco Barreca 4 www.RIWmag.com
ranking: Marco Rossi (Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X)
photo: Antonella Uroni