30/09/2016 – Il primo giorno del 2016 Mercedes-Benz Sylt PWA Grand Slam è stato caratterizzato da condizioni come quelle previste; vento e onde, adatte a svolgere il primo tabellone wave. Le condizioni si sono rivelate difficili e il famigerato shorebreak di Sylt ha portato molte vittime durante la giornata odierna con diversi alberi spezzati, ma per la prima volta in 4 anni, è stata terminata una single elimination sia per gli uomini che per le donne con Alex Mussolini (RRD) e Iballa Moreno (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) sul primo gradino del podio.
Wave Femminile
Sia Iballa Moreno che Daida Moreno (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) si sono sfidate, come consuetudine, durante la finale vincenti dopo aver sconfitto Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) e Amanda Beenen (99NoveNove, Point-7) in semifinale. Daida ha dato il meglio di se’ dall’inizio, riuscendo a superare la sorella di 2 punti nei salti dopo un perfetto TableTop Forward con cui ha guadagnato 7,5 punti, ma Iballa si è ben difesa tra le onde riuscendo a guadagnare il gradino più alto del podio. Nel frattempo, Sarah-Quita Offringa riesce a battere Amanda Beenen nella finale perdenti guadagnandosi il terzo posto
Result 2016 Mercedes-Benz Sylt PWA Grand Slam — Women’s Wave Single Elimination
1st Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
4th Amanda Beenen (99NoveNove / Point-7)
5th Lina Erpenstein (Patrik / Severne / Maui Ultra Fins)
5th Alice Arutkin (Fanatic / NorthSails)
5th Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg)
5th Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic)
Wave Maschile
Alex Mussolini è riuscito a battere l’attuale leader del tour Victor Fernandez (Fanatic, NorthSails, MFC, Shamal Sunglasses) in semifinale riuscendo a sfidare Thomas Traversa (Tabou, GA Sails) nella finale vincenti, dopo che quest’ultimo ha battuto Jaeger Stone (Starboard, Severne). Mussolini ha iniziato la gara con un meraviglioso backloop con un piede, ma Traversa si è ben difeso con una buona surfata e un backloop. Tuttavia, Mussolini ha colpito di nuovo con il miglior punteggio in surfata della giornata, con una taka liscia e un backside air assicurandosi la vittoria.
Result 2016 Mercedes-Benz Sylt PWA Grand Slam — Men’s Wave Single Elimination
1st Alex Mussolini (RRD / RRD Sails)
2nd Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)
3rd Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Sunglasses)
4th Victor Fernandez (Fanatic / NorthSails / MFC / Shamal Sunglasses)
5th Robby Swift (JP / NeilPryde / Mystic / SWOX)
5th Kenneth Danielsen (Simmer)
5th Klaas Voget (Fanatic / NorthSails / MFC)
5th Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360 / Shamal Sunglasses)
Le previsioni per domani danno vento sideshore quindi gli atleti della categoria wave e freestyle si incontreranno per lo skipper’s meeting alle 8 del mattino, con una prima partenza possibile alle 8:30. La flotta slalom si riunirà leggermente più tardi, alle ore 10, con la prima partenza possibile alle 11 (GMT + 1) se le condizioni lo consentono.
Source: PWA
Photo: JC/PWA