I titoli dei Lanzarote iQFOiL Games saranno decisi domani
Venti tra i 15 e i 20 nodi e onde di oltre due metri hanno contrassegnato il quarto giorno di competizione per i 160 windsurfer olimpici che hanno disputato un’intensa gara Marathon tra le isole di Lanzarote e Lobos e due gare di percorso.
La Medal Series di domani per i primi dieci nei gruppi oro deciderà i vincitori dell’evento. I leader del campionato, Sharon Kantor e Luuc Van Opzeeland, vanno direttamente alla Finale.
Marina Rubicón (Lanzarote, Isole Canarie, Spagna), 14 dicembre 2023
Condizioni perfette con venti forti tra i 15 e i 20 nodi e onde di oltre due metri si sono rivelate una grande sfida per la gara Marathon odierna ai Lanzarote iQFOiL Games. Il penultimo giorno del campionato ha visto la flotta di windsurf olimpico competere in un percorso impegnativo della durata di poco meno di un’ora tra Lanzarote e Isla de Lobos passando per Punta del Papagayo. È stata una gara veloce e furiosa che ha visto ancora una volta Sharon Kantor e Luuc Van Opzeeland risultare i più veloci.
La Marathon, che conta come i punti equivalenti a due regate, e le ultime due gare della Final Series hanno deciso i primi dieci windsurfer che passeranno alla Medal Series. I leader, Luuc Van Opzeeland e Sharon Kantor, vanno direttamente alla Grand Final.
Il fenomeno olandese Luuc Van Opzeeland, imbattibile
Il leader eccezionale Luuc Van Opzeeland si è dimostrato imbattibile anche nella Marathon. Con un tempo trascorso di 49 minuti dal segnale di partenza fino al momento in cui ha attraversato il traguardo, il windsurfista olandese ha ottenuto il miglior punteggio dalla marathon, che equivale a due regate nella classifica generale.
Poi nelle due regate del pomeriggio Van Opzeeland si è ritirato dalla prima, che è il suo ultimo scarto, ma si è ripreso con un secondo posto nell’altra. Quindi, come leader della serie, accederà direttamente alla Finale di domani.
Dietro di lui, la coppia al secondo e terzo posto. Il francese Nicolas Goyard – secondo nella Marathon – e l’italiano Nicolo Renna, al terzo posto, vanno alle Semifinali. I successivi sette velisti competono nella Medal Series dai quarti di finale.
Sharon Kantor riconquista la leadership solitaria dopo la Marathon
Sharon Kantor si è dimostrata imbattibile nella Marathon femminile. La sua vittoria le ha permesso di affrontare le ultime due gare della Final Series con un vantaggio.
“Ho iniziato davvero bene la gara, sono arrivata terza alla prima boa e ho preso il comando nelle andature sottovento. È stata una gara davvero difficile ma sono riuscita a restare sul foil senza cadere e sono riuscita a mantenere la mia posizione, quindi sono molto felice”, ha detto Kantor dopo aver attraversato il traguardo dopo un percorso di 55 minuti.
Il vento forte e le onde della mattina hanno lasciato il posto a un vento più instabile nel pomeriggio, complicando l’ultima regata della giornata in cui solo dieci riders sono riusciti a attraversare il traguardo.
Kantor va direttamente alla Finale in prima posizione, mentre Katy Spychakov e la britannica Emma Wilson, seconda e terza classificata, inizieranno nelle Semifinali.
Domani, ultimo giorno
Tutto si decide nella Grand Final. La Medal Series comprende quarti di finale e semifinali che portano a una Grand Final. I due migliori classificati oggi, Luuc Van Opzeeland e Sharon Kantor, accedono direttamente alla Grand Final che decide i vincitori dei Lanzarote iQFOiL Games.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 17:00 ora locale presso l’Oasis Marina Bay.
L’evento è organizzato da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Reale Canaria di Vela, oltre al sostegno istituzionale di Promotur Turismo de Canarias, il Dipartimento del Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Podio provvisorio. iQFOiL Donne. Giorno 4.
- Sharon Kantor, 1+1+1+1+1+(3)+2+(3)+(17)+1+5+4+1+1+5+(DNF)=24 punti
- Katy Spychakov, (13)+3+(11)+3+2+1+1+1+(23)+2+3+1+7+7+1+(DNF)=32 punti
- Emma Wilson, 1+3+(BFD)+1+1+7+(9)+3+2+(5)+2+2+5+5+3+(DNF)=35 punti
Podio provvisorio. iQFOiL Uomini. Giorno 4.
- Luuc Van Opzeeland, 1+5+1+2+4+1+(17)+3+1+1+(9)+6+1+1+(DNC)+2=29 punti
- Nicolas Goyard, 1+3+(BFD)+7+6+9+21+(9)+4+8+1+5+2+2+6+(17)=75 punti
- Nicolo Renna, 3+1+(28)+1+1+23+1+1+8+2+13+1+(16)+16+14+(32)=42 punti
Gli altri italiani in gara:
Marta Maggetti 10ma,
Giorgia Speciale 16ma,
Sofia Renna 43ma,
Linda Oprandi 56ma
Luca Di Tomassi 22mo,
Federico Pilloni 41mo,
Jacopo Renna 44mo,
Manolo Modena 48mo,
Luca Conforti 85mo.
source: lanzarotesailingcenter
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón