Nel 2018 la Freestyle Qualifying Series (FQS) è stata fondata in una collaborazione tra EFPT e PWA per unire il circuito del freestyle e creare un formato più completo e professionale.
Per il 2019, la flotta di freestyle PWA sarà ridotta a una flotta di 32 riders rispetto alla precedente flotta di 48 riders. Cio’ consentirà il passaggio anticipato della gara alle batterie di due riders, o se la previsione è appropriata all’intera competizione, per un’esperienza visiva molto più coinvolgente, in particolare se abbinata al punteggio dal vivo.
Chi si qualifica?
Ai 20 migliori riders del PWA Freestyle World Tour 2018 è garantito un posto in tutti e 3 gli eventi Freestyle di questa stagione: Bonaire, Fuerteventura e Sylt.
I posti rimanenti saranno assegnati attraverso la qualifica EFPT (posti 21 – 26) e attraverso le wildcards PWA che saranno valide per tutta la stagione oltre alle wildcards dell’organizzatore per ciascun rispettivo evento.
I sei riders qualificati dell’EFPT, che gareggeranno per l’intero tour del PWA Freestyle World Tour 2019, sono i seguenti:
lo svizzero Loick Spicher (RRD, Lagoa Fins, ION, Wind Jeri)
il tedesco Julian Wiemar (Starboard, Severne Sails, Lagoa Fins, Prolimit)
l’inglese Adam Sims (Patrik, Sailloft Hamburg, ProMounts, BR Fins)
il francese Julien Mas (JP, GUNSAILS, Nine Ink)
gli israeliani Eliran Levi (Tabou Boards, GA Sails, Maui Ultra Fins) e Dudu Levi (GUNSAILS).
source: EFPT
photo: Emanuela Cauli, Matthäus Hadamik, Gwen Marché