AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati. Scusate il silenzio della scorsa settimana, ma il vento dell’isola di Sal a Capo Verde mi ha portato via.
Riprendiamo con le nostre previsioni e vediamo cosa ci aspetta il prossimo fine settimana.
Nel week-end che segna il passaggio alla nuova stagione meteorologica, l’alta pressione, che sta portando la primavera in anticipo sul Mediterraneo, subirà un cedimento a causa del transito di due onde di bassa pressione. La prima entrerà domani dal nordovest e transiterà sabato sul centro-sud della penisola, la seconda si muoverà, sempre sabato, da nord verso il centro Italia, per poi transitare al meridione domenica.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Si notano le due onde di bassa pressione che transiteranno sulla penisola attenuando l’azione dell’alta pressione atlantica, confinata a longitudini più ad est (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Questi passaggi perturbati attiveranno una buona ventilazione su molte delle nostre coste nel week-end ed in particolare sabato. Scopriamo insieme dove:
SABATO
NORD Lievemente ventosa la costa anconetana, ma solo al mattino per vento da Nordovest sui 12 nodi in rapida attenuazione già verso metà mattinata.
Sui grandi laghi attese condizioni di favonio sui 15 nodi.
CENTRO Sul versante adriatico il vento soffierà da Nordovest fino alle coste molisane. Attese intensità sui 15 nodi, in attenuazione in mattinata sulle coste marchigiane, 18/20 nodi su quelle abruzzesi e molisane, in calo a partire da nord nel pomeriggio.
Sul versante tirrenico il vento si farà sentire sulle coste laziali. Attesa una ventilazione tra Tramontane e Maestrale sui 12/15 nodi in calo nel pomeriggio.
SUD Lato adriatico: in un contesto perturbato, sarà ventoso il Gargano per Maestrale sui 15/18 nodi. Tale ventilazione si estenderà al resto delle coste pugliesi in mattinata raggiungendo intensità fino a 20/22 nodi.
Lato ionico: il Maestrale soffierà sulle coste ioniche del Bel Paese con intensità sui 20 nodi, ma registreremo fino a 25 nodi di Nordovest dalle coste tarantine fino a quelle crotonesi.
Lato tirrenico: qui il vento da Nord-Nordovest soffierà sui 18/20 nodi.
Gli spot dello Stretto vedranno vento da Nord-Nordovest fino a 25 nodi.
ISOLE La Sardegna sarà interessata dal Maestrale che soffierà da nord a sud con intensità media sui 15/18 nodi, ma più intenso sulla Gallura e nel cagliaritano (20/22 nodi). Rimarranno sottovento gli spot della costa di levante.
Il Maestrale arriverà a soffiare anche In Sicilia. A nord avremo intensità sui 15 nodi in attenuazione nel corso della mattinata a partire dalle coste palermitane. Dal trapanese e sulle coste meridionali dell’Isola il Nordovest avrà intensità maggiori e intorno ai 20 nodi, dimostrandosi anche più longevo e fino al pomeriggio. La costa ionica siciliana sarà ventilata sempre per Maestrale sui 20 nodi, lasciando la costa catanese protetta dalla presenza dell’Etna. Intensità fino a 25 nodi sono attese in prossimità dello Stretto di Messina.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nel pomeriggio si attiveranno deboli venti di Scirocco (12 nodi) sulle coste toscane del grossetano, nonché sulle coste anconetane.
SUD Poco ventoso anche il sud Italia. Vento lo potremo trovare al mattino sulle coste salentine per Maestrale fino a 12/15 nodi, ma in attenuazione già in mattinata.
ISOLE In Sardegna il Maestrale si attenuerà già in mattinata. Le coste dove potremo trovare ancora una buona ventilazione saranno quelle a nord dell’Isola dove venti per lo più di Ponente soffieranno in Gallura, ed in particolare in prossimità delle Bocche di Bonifacio, fino a 15/18 nodi.
Anche in Sicilia assisteremo ad un repentino calo del Maestrale che interesserà solo più il trapanese fino a fine mattinata con intensità sui 15 nodi.
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com