AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PASQUA 2021 E L”ARRIVO DI ARIA FREDDA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, anche la Pasqua è alle porte sebbene siamo nel limbo delle restrizioni e dei dubbi di cosa si possa o non possa fare.
Nel prossimo fine settimana di Pasqua, l’alta pressione, che dal nord Africa sta determinando giornate con poco vento e con temperature diurne sopra le medie del periodo, cederà sotto la spinta di aria fredda proveniente da nord e che scorrerà su tutta la penisola.
Sabato, infatti, una vasta area di bassa pressione si allungherà dalla Russia verso la nostra penisola e l’aria fredda associata comincerà a penetrare sul nord Italia ed in particolare sulle regioni dell’alto Adriatico.
Domenica l’aria fredda si sposterà verso l’Adriatico meridionale, sospinto poi verso i Balcani da una nuova e temporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione cede sotto la spinta di una perturbazione dal nordest europeo (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo di capire dove il vento andra’ ad agire.
SABATO
NORD Settore tirrenico: al momento ci sono le condizioni buone per un vento di Levante sui 15 nodi sulle coste dell’Imperiese che si indebolirà già nel corso del pomeriggio.
Settore adriatico: soffierà la Bora sulle coste friulane e sulle coste del delta del Po (15/18 nodi in rinforzo dal pomeriggio).
Sui grandi laghi avremo una nuova giornata all’insegna del foehn. Il vento da nord soffierà rafficato sui grandi specchi d’acqua del nordovest con intensità mediamente sui 18/20 nodi), mentre sul Garda il vento di caduta sulla parte alta del lago andrà a convergere con la Bora sulla parte bassa del lago (attesi sui 20 nodi in particolare dal pomeriggio).
CENTRO le coste adriatiche anconetane verranno raggiunte dalla Bora dal pomeriggio (intensità sui 15 nodi).
SUD Settore adriatico: le coste leccesi del canale di Otranto beneficeranno di venti di Scirocco sui 20/22 nodi, ma con tendenza all’arrivo del mal tempo con piogge dal pomeriggio.
Settore ionico: le coste tra Cosenza e Crotone vedranno una ventilazione di Libeccio nelle ore centrali della giornata (sui 15/18 nodi).
ISOLE poco ventilate le isole maggiori.
In Sardegna è previsto un temporaneo vento da Sud-Sudovest sulle coste del Cagliaritano nelle ore centrali della giornata (12/15 nodi).
In Sicilia attesi venti sciroccali al mattino sulle coste agrigentine (12/15 nodi) in rapido calo verso fine mattinata.
DOMENICA
NORD Settore tirrenico: attesa la Tramontana al primo mattino tra Genovese e Savonese con rotazione dai quadranti di Levante sull’estremo ponente della regione. Su quest’ultimo settore attesi, dunque, venti da Est fino alla tarda mattinata sui 15/18 nodi. Atteso un rapido calo della ventilazione al pomeriggio.
Anche le coste dell’alta Toscana saranno ventilate al mattino per venti di Levante sui 15/18 nodi in calo dal pomeriggio.
Settore adriatico: la Bora soffierà sull’alto Adriatico fino a metà mattinata. Attesi venti sui 18/20 nodi. La ventilazione sarà longeva fino a tarda mattinata tra la Romagna e l’Anconetano.
Sui grandi laghi, i termici al nordovest saranno un po’ inibiti dalla presenza di una copertura nuvolosa bassa irregolare, mentre più probabili sul Garda. La parte bassa del lago sarà ancora interessata da una ventilazione legata alla Bora durante il mattino.
CENTRO Settore tirrenico: venti in prevalenza di Grecale interesseranno le coste Grossetane e Viterbesi (15/18 nodi).
Settore adriatico: venti da Nord, legati all’innesco della Bora, soffieranno sulle coste tra Abruzzo e Molise (attesi sui 15/18 nodi) tendendo ad indebolirsi dal pomeriggio.
SUD Versante adriatico: ben ventilate le coste pugliesi. Venti di Maestrale soffieranno dal Gargano fino al canale di Otranto dove tenderanno a ruotare da Nord. Attese intensità sui 15/18 nodi, tendenti a rinforzare dal pomeriggio.
Versante ionico: le coste ioniche saranno ventilate per Tramontana tendente a ruotare dai quadranti di Nordest dal Crotonese al Reggino. Le intensità previste saranno sui 15/18 nodi dal Salento fino alle coste catanzaresi. Più a sud rinforzeranno con intensità media sui 20/22 nodi.
Versante tirrenico: le coste napoletane e salernitane verranno interessate da venti di Grecale fino a 25 nodi, mentre la ventilazione di Grecale si farà sentire anche su alcuni tratti tra Cosenza e le coste lucane.
ISOLE in Sardegna soffieranno venti di Levante sulle coste settentrionali dell’Isola (20/22 nodi) e di Tramontana su quelle del levante sardo (12/15 nodi).
In Sicilia le coste tra il Trapanese e l’Agrigentino verranno raggiunte da venti di Maestrale sui 15 nodi.
Buona pasqua a tutti i lettori amanti del vento e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com