AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
EOLO AVARO NEL METEO WEEK-END
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. Dopo una pausa di previsione rieccoci a descrivere la meteo per il prossimo fine settimana alla ricerca delle condizioni migliori per le nostre uscite in acqua.
Purtroppo, Eolo sarà avaro nel week-end. Infatti, un nucleo di alta pressione sarà presente sul Mediterraneo centrale e cederà solo leggermente nella giornata di domenica. Questa panoramica meteorologica favorirà la presenza dell’alta pressione su gran parte delle nostre coste e a lavorare saranno solo i termici tipici di ciascuno spot. Il cedimento dell’alta pressione atteso domenica non determinerà un gradiente di pressione sui nostri mari tale da consentire una intensificazione apprezzabile dei venti.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Resiste fino a sabato l’alta pressione sul Mediterraneo centrale, ma sarà indebolito, domenica, dall’arrivo di una perturbazione atlantica (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD nulla da segnalare su entrambi i versanti, a lavorare, seppur debolmente, saranno i termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO anche al centro Italia venti molto leggeri ed in prevalenza a regime di brezza su entrambi i settori.
SUD le coste pugliesi del Salento sul versante adriatico vedranno una ventilazione apprezzabile e sui 15 nodi. Altrove solo venti termici.
ISOLE Sardegna: solo le coste a sudovest dell’Isola potranno godere di una ventilazione apprezzabile e sui 15/18 nodi dai quadranti di Levante. Altrove solo termici;
Sicilia: anche sulla Trinacria le chances di vento saranno legate principalmente ai termici.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare. Il cedimento dell’alta pressione sarà causa anche della presenza di nuvolosità che inibirà i termici ad evoluzione diurna.
CENTRO anche al centro Italia avremo scarse occasioni di vento.
SUD poco ventilato il sud della penisola. I termici saranno più attivi sulla parte adriatica e ionica, non ancora raggiunti dalla copertura nuvolosa.
ISOLE Sardegna: attesi venti di Levante a sud dell’Isola con intensità sui 18/20 nodi, mentre a nord le coste della Gallura potranno vedere una intensificazione dei venti di Scirocco fino a 15/18 nodi;
Sicilia: nel corso della giornata si intensificherà lo Scirocco sulle coste dal Ragusano al Trapanese (fino a 15 nodi), nonché sul Siracusano, qui per Ostro sempre sui 15 nodi.
Buon fine settimana e …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com