Challenger K Onda è sinonimo di vela votata ad un utilizzo quanto mai vario. Nata come vela wave potente, ha subito nel corso degli anni modifiche sempre più sostanziali, per renderla fruibile ad un pubblico il più ampio possibile. On-shore, side-shore, bump and jump: questi sono i terreni di predilezione per la K Onda. Uno shape rimodellato, ha consentito di ottenere una vela camaleontica, in grado di districarsi agevolmente tra le onde oceaniche, quelle mediterranee e sulle acque increspate lacustri.
Le maggiori modifiche sono state apportate al centro di gravità, ora spostato più in basso; alla stecca sopra il boma, più corta; da ultimo, il profilo è stato più avanzato, per generare una spinta più generosa. La costruzione è stata mantenuta ad un livello elevatissimo, potendo contare sul massiccio uso di film X-Ply, in grado di conferire grande robustezza generale, anche tra i peggiori frangenti. Claudio Badiali, sail designer e manager di Challenger Sails, ha profuso tutte le sue conoscenze in materia, con lo scopo di offrire un prodotto all’altezza di atleti professionisti.
Ecco dunque che lo sviluppo della vela è avvenuto in acque oceaniche, dove è più facile mettere alla frusta i prodotti più sofisticati. Il processo di ricerca e sviluppo della K Onda ha portato ad ottenere un prodotto con tutte le carte in regola per giocarsela con i concorrenti più agguerriti. In qualsiasi caso la K Onda si rivela una vela stabile, equilibrata, dalla potenza sempre ben erogabile e con una maneggevolezza invidiabile. Un gran bel prodotto, che sicuramente non mostra i segni del tempo, grazie all’attento sviluppo messo in atto.
Per maggiori informazioni: https://chswindsolutions.com/prodotto/konda/
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Challenger Sails
Photo: Challenger Sails