Ecco un nuovo episodio di Loft Sails in cui il mastro velaio Monty Spindler rivela (in un inglese facilmente comprensibile anche da un pubblico non anglofono) alcuni dei dettagli distintivi e dei segreti che stanno dietro allo sviluppo delle sue vele.
Il fondatore e designer di vele di Loftsails, Monty Spindler, è un vero artigiano che ha trascorso una vita da innamorato del windsurf. Lavorando con i pionieri di questo sport e innovando il design delle vele, fino ai moderni podi, il suo approccio ha sempre portato a vele meravigliosamente maneggevoli, testate e vincitrici di eventi.
Loftsails costruisce ogni design velico con specifiche sezioni delle stecche e conicità delle stecche per creare un telaio interno ottimizzato per tutte le vele.
In questo video, Monty approfondisce ogni singola forma di stecca e le loro applicazioni nella costruzione dei progetti Loftsails.
I sistemi di stecche Loftsails includono micro stecche, stecche tubolari e standing battens con tubi di tre tipi: vetro, 30% carbonio, 100% carbonio.
La sezione rettangolare della stecca (10 mm x 7 mm) è profilata sulla dimensione più ampia. Ciò preserva la resistenza contro la flessione indesiderata nel suo orientamento. L’effetto si traduce in una rigidità pari a quella delle stecche tubolari, ma senza la loro fragilità.
Le aste delle stecche sono profilate utilizzando una macchina rastrematrice che include il controllo automatico delle caratteristiche di rastremazione per una qualità costante delle stecche.
Maggiori info su www.loftsails.com/blog
source: Loft Sails