Dalla 1ma tappa di Coppa Italia di FW 2018 a Torre Annunziata il corrispondente e regatante Andrea Volpini invia il report dell’evento.
Prima tappa di Coppa Italia Formula Windsurfing 2018, una quindicina i partecipanti con qualche defezione di regatanti assidui che speriamo di recuperare nelle prossime tappe ma con una new entry, il romano Manolo Petrucci alla prima esperienza in regate nazionali, buon segno!
Prima di fare una breve cronaca delle due giornate voglio ringraziare tutti i componenti del circolo Arcobaleno a partire dal Presidente fino alle ragazze a terra per l’accoglienza, la disponibilità e la gentilezza. Loro e il competente comitato di regata hanno permesso di svolgere una regata combattuta e divertente in condizioni meteo non ideali.
Il sabato veniamo accolti da una barra di onde alte e ripide, in gergo shore break, che impediva l’accesso in acqua delle nostre tavole con pinna di 70 cm. Nonostante l’attesa costata addirittura un gommone ribaltato non è stato possibile entrare in acqua.
Serata con cena sul mare stranamente nervosa con discussioni su qualche ruggine antica ma che poi ha portato a chiarimenti che hanno rinsaldato antiche amicizie!
Finalmente le onde calano, domenica si entra in acqua ma un nuvolone piazzatosi sul Vesuvio stoppa un primo tentativo, il vento cala. Si aspetta un po’ a terra e poi in acqua per una finestra di vento che ci permetterà di completare tre prove, intensità tra i 12 nodi della prima regata poi in calo fino agli otto delle ultime battute della terza prova.
La classifica ricalca quella dello scorso anno con Christopher Frank primo davanti ad Alessandro Giovini con me terzo dopo rocamboleschi cambi di posizione e soprattutto alcuni prodigiosi bordi di poppa di Alessandro che sembrava sospinto da un vento tutto suo. Alla fine tutti e tre ci siamo aggiudicati una regata ma Christopher è stato più costante. Quarto un ottimo Mocchi seguito da Giacomo Dottori. Luciano Treggiari si è infortunato alla schiena, forza Diablo ti vogliamo presto in acqua, conoscendoti a Cattolica sarai sulla linea di partenza con la tua “apric…”! Colpa mia … non ho la classifica e non ricordo le altre posizioni, tutti però torniamo a casa con in regalo una confezione di prodotti tipici della zona.
Mi permetto di segnalare il momento più bello, l’urlo liberatorio di quanti hanno sbloccato l’albero di Fabio Benericetti rimasto saldato dopo le regate, la Formula è una famiglia unita e non si blocca!
Ciao a tutti appuntamento a Cattolica a fine mese,
Andrea Volpini Ita 251
text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: Circolo Nautico Arcobaleno