23/11/2014, sesto e ultimo giorno di PWA slalom in Nuova Caledonia: Van Der Steen vince un evento per la prima volta mentre Albeau vince la battaglia per il titolo mondiale 2014.
L’ultimo giorno del Airwaves Noumea Dream Cup PWA ha visto il vento alzarsi più tardi del previsto e permettere una sola gara per decidere le sorti del titolo tra Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) e Cyril Moussilmani (Starboard / Severne). Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails / Mystic) aveva guidato la classifica dell’evento per gli ultimi due giorni e l’olandese volante si e’ assicurato la vittoria dell’evento dopo essersi aggiudicato la vittoria finale della settimana, mentre Albeau ha completato una tripletta di titoli mondiali grazie al secondo posto dell’ultima prova rispetto al quinto posto di Moussilmani. Nel frattempo Delphine Cousin (Starboard / Loft Sails), ha chiuso l’anno in grande stile con la vittoria finale della settimana per essere incoronata sia la regina di Noumea che del mondo.
Cyril Moussilmani era entrato nell’ultima gara della manifestazione sapendo che doveva finire tra i primi quattro o meglio per avere ancora qualche possibilità di vincere il titolo. Se Moussilmani fosse finito fuori dai primi quattro allora Albeau sarebbe stato automaticamente incoronato campione del mondo. Moussilmani per vincere il Campionato del Mondo avrebbe dovuto o vincere la gara finale e Albeau finire 5° o peggio, oppure finire secondo e Albeau chiudere 6° o peggio e via dicendo oppure tutti gli altri scenari avrebbero comportato la vittoria per Albeau.
Entrambi i riders hanno risposto brillantemente alla pressione del finale di gara in cui, quasi senza sforzo hanno acceduto alla finale vincitori.
Nona finale maschile dei vincitori
Il leader dell’evento Ben Van Der Steen ha fatto la miglior partenza della manifestazione e ha continuato a cercare vantaggio. Dietro di lui tutti gli occhi erano puntati sulla battaglia tra Antoine Albeau e Cyril Moussilmani e a prima vista sembrava che Moussilmani avesse avuto il sopravvento. Tuttavia Albeau ha fatto una uscita più agevole dalla prima strambata per ottenere il secondo posto dal quale ha controllato la corsa al titolo mentre Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC) ha guadagnato il terzo posto davanti a Moussilmani. Puntando alla sua prima vittoria di evento sul PWA Slalom World Tour Van Der Steen non ha mostrato alcun segno nervoso e ha ottenuto un’altra prestazione impeccabile per il resto della gara per rivendicare una vittoria meritata. Nel frattempo, Albeau ha traballato nella strambata finale ma e’ riuscito a correre fino al traguardo garantendosi il titolo mondiale 2014 PWA Slalom. Dietro di lui Julien Quentel (RRD / NeilPryde) si e’ fatto strada al terzo posto davanti a Frans, mentre Moussilmani ha infine concluso al quinto posto.
Il commento finale di Ben Van Der Steen: “sono davvero entusiasta di vincere. Non ho avuto la migliore preparazione prima di questo evento siccome non ha fatto molto vento a Sylt, c’e’ stata assenza di vento a La Torche e anche a casa non abbiamo avuto troppo vento. Inoltre ho avuto un problema con il mio collo dopo qualche allenamento che ho fatto, semplicemente è rimasto bloccato. Così sono arrivato qui infortunato e poi il fisioterapista mi ha risolto il problema abbastanza bene, quindi grazie a lui! Vorrei anche ringraziare gli organizzatori per aver reso questo possibile evento, è stato un grande evento con un buon vento e buone condizioni e spero di tornare l’anno prossimo. Per la finale avevo una GA Sails Vapor 7,9 e un Tabou Manta 116L, in coppia con una pinna di 37 centimetri.”
Antoine Albeau si assicura una tripletta di titoli mondiali 2012-14.
PWA: Come ti sentivi questa mattina prima dell’inizio della corsa?
AA: “Mi sentivo come un qualsiasi altro giorno ad essere onesti perché ogni altro giorno è stato anche in questo modo. Si sa Cyril [Moussilmani] era in testa all’inizio e poi stava conducendo troppo e così abbiamo avuto a che fare con gli stessi sentimenti per tutta la settimana. Ovviamente tutto poteva ancora cambiare questa mattina, non è mai fatta finché l’evento non è finito ufficialmente. Speravo che Cyrill non si fosse qualificato per la finale però ce l’ha fatta. Non ho preso troppi rischi, ho fatto una buona partenza e nel complesso ho navigato molto bene.”
PWA: ti sentivi nervoso quando hai lasciato la spiaggia per affrontare la finale con Cyril?
AA: “Ehm sì e no … non posso davvero dire di no, perché di sicuro noi siamo stati sotto stress, ma cosa si può fare? Fa solo parte del gioco e chi lo gestisce meglio vince. Se non si vuole avere lo stress di vincere, allora e’ davvero meglio non fare gare! E’ una buona sensazione, qualcosa che vogliamo e di cui abbiamo bisogno”.
PWA: Come ci si sente essere campione del mondo per tre anni di fila?
AA: “E’ bello perché in un secondo tutto può cambiare e si può altrettanto facilmente perdere un titolo mondiale, quindi sono molto felice che sia venuto fuori bene per me oggi. E’ stato anche bello avere i miei genitori e la mia ragazza sulla spiaggia anche, insieme ad un sacco di ragazzi che volevano che vincessi io e che quindi erano felici di vedermi fare bene in finale. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto.”
Per Björn Dunkerbeck (Starboard / Severne / Chris Benz / Dunkerbeck Eyewear) e’ stata l’ultima gara sul PWA World Tour. Per lui non è finita nella fiaba che poteva aver sognato essendo stato purtroppo squalificato al primo turno per aver iniziato nella heat sbagliata. Tuttavia si è inchinato con stile alla cerimonia di chiusura quando gli è stato consegnato un premio per una carriera che dura da 30 anni e lo ha visto vincere 41 titoli mondiali.
Tredicesima finale femminile dei vincitori
Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic / Maui Fins Ultra) ha affermato la sua quarta vittoria della settimana. La gemma di Aruba ha tenuto la linea interna su Delphine Cousin nella prima boa e questo si è rivelato cruciale siccome Offringa ha poi lasciato Cousin e Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic / AL360) nella sua scia. Océane Lescadieu (Starboard / Loft Sails) ha ottenuto la terza posizione alla penultima boa ma poi e’ caduta in strambata consentendo a Valerie Ghibaudo (Tabou / GA Sails) di rivendicare il quarto posto. Le prime tre sono rimaste invariate e Offringa e’ stata chiaramente soddisfatta della vittoria.
Quattordicesima finale femminile dei vincitori
Delphine Cousin ha chiuso l’evento nel miglior modo possibile con una vittoria finale enfatica che le ha garantito il titolo dell’evento e del campionato del mondo. Gia’ due volte campionessa del mondo ha dimostrato per il secondo anno consecutivo perché lei è la regina del mondo. Sarah-Quita Offringa era in lizza alla secondo strambata ma ha poi totto una cima del boma che le ha impedito di vincere ancvora. Questo significava che Lena Erdil e’ arrivata secondo davanti a Valerie Ghibaudo e María Andrés (Fanatic / Gun Sails / Mystic), ma ancora più importante per Erdil, la sua forma eccellente negli ultimi quattro giorni di navigazione la vede finire al secondo posto assoluto nella classifica mondiale, il suo miglior risultato fino ad oggi.
Il commento finale di Delphine Cousin: “Mi sento molto felice dopo questa stagione. Sono felice di vincere l’ultimo evento qui [Noumea] di fronte a Lena [Erdil] e Sarah [Quita Offringa]. Il mio obiettivo a inizio anno è stato quello di essere di nuovo campionessa del mondo, quindi questa è solo la conclusione perfetta per me. Tutta la settimana è stata molto buona per me. Abbiamo avuto venti sorprendenti, condizioni davvero magiche. Abbiamo avuto quattordici gare per le ragazze, quindi non credo che avremmo potuto fare meglio di così.”
La giornata si è conclusa con le premiazioni di fronte ad una folla da tutto esaurito per coronare una settimana fantastica a Noumea, Nuova Caledonia, che ha visto quattro giorni su sei di esaltante slalom.
Overall Results 2014 PWA Slalom World Tour – Men’s
1st Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
2nd Cyril Moussilmani (Starboard / Severne)
3rd Pierre Mortefon (Fanatic / North)
4th Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails / Mystic)
5th Pascal Toselli (Starboard / Point-7)
6th Julien Quentel (RRD / NeilPryde)
7th Arnon Dagan (RRD / NeilPryde)
8th Matteo Iachino (Fanatic / North)
9th Taty Frans (Starboard / MauiSails / Mystic / MFC)
10th Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic)
Overall Results 2014 PWA Slalom World Tour – Women’s
1st Delphine Cousin (Starboard / Loft Sails)
2nd Lena Erdil (Patrik / Loft Sails / Mystic / AL360)
3rd Valerie Ghibaudo (Tabou / GA Sails)
4th Maria Andres (Fanatic / Gun Sails / Mystic)
5th Mio Anayama (Starboard / NeilPryde)
source & video: PWA
photo: (c) JC / PWAworldtour