19/11/2014, secondo giorno dell’evento slalom PWA in Nuova Caledonia: l’attesa del vento continua e l’attenzione si rivolge a domani quando finalmente il vento dovrebbe fare la sua comparsa.
I concorrenti sono impazienti di scendere in acqua ma il vento è rimasto troppo leggero per le gare. Alcuni riders sono scesi in acqua ottenendo solo qualche sporadica planata.
Gli organizzatori del PWA hanno raggiunto alcuni atleti per raccogliere qualche dichiarazione.
Sarah Hauser (Tabou / Simmer), la prima ragazza locale:
PWA: Quali sono le condizioni generalmente in Nuova Caledonia?
SH: “Novembre è l’inizio dell’estate qui in Nuova Caledonia e l’inizio della nostra stagione ventosa. Gli alisei dovrebbero soffiare a circa 20-25 nodi in una buona giornata con il vento da sud-est. ”
PWA: Di recente hai gareggiato tra le onde alla Starboard Severne PWA Aloha Classic. Fai anche molto slalom?
SH: “Ho iniziato windsurf in slalom e freestyle perché le onde qui sono a miglia di distanza, era la cosa più facile da fare durante l’apprendimento.”
PWA: Obiettivo per questa gara?
SH: “Solo per divertirsi, davvero, non sono concentrata sul risultato complessivo.”
Casey Hauser (Tabou / MauiSails), in gara nel suo primo evento PWA slalom: “Sono cresciuto con lo slalom che ama anche mio padre, così ho imparato la partenza dall’acqua e a strambare sull’attrezzatura slalom. Faccio gare con Tyson Poor, Bruce Peterson, il proprietario di SailWorks, ma quando facciamo race siamo in una flotta di una trentina di persone comprese tra i 14 e i 60 anni, quindi saro’ felice se non saro’ l’ultimo haha. Sono molto contento di essere in gara qui, è un bel posto!”.
Pascal Toselli (Starboard / Point-7), attualmente al quinto posto in classifica generale: “Sono qui gia’ da cinque giorni. Nei primi due giorni abbiamo avuto ottime condizioni per 7,8 e 8,6. Il vento qui è davvero stabile ed è davvero un bel posto in cui navigare. La previsione sembra essere buona da Giovedi, ma sembra che ci potrebbe essere molta pioggia. Nei primi due giorni abbiamo avuto un sole perfetto come oggi.”
Ora l’attenzione si rivolge a domani che dovrebbe vedere la gara iniziare con una previsione di venti a 14-16 nodi da est-sud-est. Lo skippers meeting è stato programmato per le 10:00am con l’azione a partire dalle ore 10:30.
source & video: PWA
photo: (c) JC / PWAworldtour